David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il film simboleggia la lotta tra il bene ed il male. Qui il bene è rappresentato da un uomo semplice, modesto, gentile, con dei buoni sentimenti, il male invece da un mostro meccanico ottuso, brutale, senza pietà, rappresenta ciò che fa più paura alle persone normali, la forza bruta senza cervello, la violenza fine a se stessa, la stupidità. Bravissimo un giovane Spielberg a trasmettere allo spettatore lo stesso senso di angoscia impotente che si impossessa di David Mann ( un ottimo Dennis Weaver ) per tutti i 90 minuti della pellicola. Sapiente uso della macchina da presa, con inquadrature mozzafiato, l''assenza di colonna sonora rende il tutto più reale ed inquietante. Bellissime le riflessioni, e le considerazioni che fa David per cercare di capire il perchè di tutto ciò. Non c''è un perchè, non c''è movente. E'' Spielberg