duello nell'atlantico regia di Dick Powell USA 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

duello nell'atlantico (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUELLO NELL'ATLANTICO

Titolo Originale: THE ENEMY BELOW

RegiaDick Powell

InterpretiRobert Mitchum, Curd Jürgens, Al Hedison, Theodore Bikel

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1957
Genereguerra
Al cinema nell'Aprile 1957

•  Altri film di Dick Powell

Trama del film Duello nell'atlantico

L'incrociatore americano Haynes agli ordini del capitano Murrel, perlustra l'Atlantico meridionale in cerca di sottomarini tedeschi. Mentre stanno perlustrando la zona il comandante in seconda Ware segnala la presenza di un U-121, comandato dal capitano Von Stolbeg, abile marinaio, ma stanco della guerra, che gli è costata la perdita di due figli. Anche Murrel è un militare esperto e coraggioso che non odia i tedeschi, nonostante abbia perso la moglie in seguito al siluramento della nave sulla quale viaggiava. Dopo una notte di attesa l'incrociatore è ormai prossimo al suo obiettivo e Murrel decide di sferrare comunque l'attacco.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (10 voti)7,00Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Duello nell'atlantico, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2024 18:18:12
   7½ / 10
Un buon film di guerra che si sviluppa su questo duello a distanza fra un U-Boot tedesco ed un cacciatorpediniere americano. Il film mette sullo stesso piano i due contendenti, accomunati da caratteristiche comuni. Infatti entrambi vengono da lutti dolorosi e sentono il peso della guerra. Non ci sono buoni e cattivi in questo film, ma una complessa partita a scacchi dove intelligenza e furbizia sono gli elementi fondamentali. Buon ritmo impresso al film e tensione sempre costante fra mosse e contromosse.

topsecret  @  22/02/2021 14:02:06
   6½ / 10
Una guerra tra gentiluomini questa raccontata da Dick Powell che dirige con mano sicura, affidandosi alla bravura dei protagonisti che seguono una sceneggiatura abbastanza interessante anche se non priva di una certa enfasi, o retorica, che cerca di umanizzare il più possibile la controparte tedesca, ridimensionando un po' quella che era l'incondizionata fiducia hitleriana.
Il film segue un iter piuttosto lineare, fatto di mosse e contromosse come in una partita a scacchi, riuscendo nell'intento di mantenere viva l'attenzione dello spettatore, potendo contare anche su un comparto visivo, per l'epoca, di tutto rispetto e che vinse l'oscar per gli effetti speciali.
I capolavori bellici, però, sono altri.

Goldust  @  30/11/2019 11:33:45
   7 / 10
Un incrociatore americano ed un sommergibile tedesco si danno la caccia in mezzo all'atlantico sfruttando l'abilità di due comandanti animati da un grande senso di cavalleria reciproca. Dopo i primi minuti pensavo di perdermi tra le solite storie da marinai e quindi di annoiarmi, invece il film si fa presto spettacolare nei suoi inseguimenti nautici senza lesinare sui momenti di tensione. Bello scontro di grinte tra capitani senza macchia: Mitchum e Jurgens, anche nei momenti più disperati, non battono ciglio e tirano dritti per la loro strada. Un buon prodotto bellico di intrattenimento, remake di quel "Dominatori del mare" di Ford che cercherò di recuperare.

Hagen di Tronje  @  21/03/2019 13:10:35
   8 / 10
Film di guerra piuttosto convenzionale, ma, nella sua semplicità, più che godibile. La tensione narrativa non viene mai a mancare (complice anche la durata non eccessiva del film) e le scene di guerra navale, oltre ad essere girate con sapiente mestiere, sono valorizzate dall'ottimo comparto tecnico. L'elemento distintivo è però costituito dal cavalleresco confronto, dal sapore quasi medievale, tra i due protagonisti, che risultano credibili e ben caratterizzati (grazie anche ad alcuni momenti introspettivi che si armonizzano perfettamente con il contesto in cui la storia si svolge).
Ottime le interpretazioni dei due attori protagonisti, con Curd Jurgens che vince di strettissima misura il confronto con Robert Mitchum.
In sostanza, una visione piacevole anche per i non appassionati del genere.

tavullia86  @  28/03/2016 08:53:00
   6 / 10
non particolarmente esaltante e piuttosto fiacco

andreuzzo  @  22/01/2014 04:22:41
   8½ / 10
Oggi quando si fa un film di guerra di genere americano e quindi spesso propagandistico si tende solo a sminuire le proprie colpee, a disegnare il nemico come un diavolo.

Ogni giorno vediamo film sulla guerra in medio oriente in cui l'esercito americano fa la parte dell' EROE, del difensore della democrazia e del vivere civile, mentre il "nemico" è senza volto, senza sentimenti solo una macchina atta alla distruzione terroristica.

Questo non è molto onorevole, una parola che al giorno d'oggi uomini, comandanti ed eserciti evidentemente hanno dimenticato.
Si fa solo propaganda, ed alcuni film sull'esercito americano sono VERGONOSI, come se non si fossero anche loro macchiati delle inevitabili disumanità della guerra ,come recentemente WIKILEAKS ha portato alla luce.
Svelando i documenti sulle torture a Guantanamo, sulla totale evasione delle regole di ingaggio dei militari americani, rei di aver ucciso, torturato innocenti solo PERCHE' VOLEVANO SPARARE UN PO'.
QUESTO accade nel 2000

Invece nel 57, poco dopo la VERA guerra del '45 un film riesce a non far propaganda, a non essere di parte, a essere obiettivo, umano ed a esprimenre sentimenti di COMPASSIONE, ONORE, ONESTA'.
E questo accadeva a ridosso della guerra mondiale.

Cosa siamo diventati! Fa pensare questo film, diretto magistralmente da Powell, senza ALCUN uso ovviamente di 3D e avvalendosi di attori di primissimo ordine, fa davvero pensare alla VIGLIACCHERIA E DISONORE che oggi si respira a TUTTI i livelli.

Un classico della vecchia scuola, un film che ti travolge e ti immerge in una terribile sfida a scacchi tra 2 uomini di onore.
Un bellissimo film , un capolavoro del suo genere, che fa pensaer a quello che oggi siamo diventati.

A volte bisognerebbe guardare indietro per ritrovare il significato di parole come ONORE e RISPETTO.
Due protagonisti Robert Mitchum e Curd Jürgens perfettamente a loro agio nel ruolo, comunicano tutto quello che c'è sa sentire.
Bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/10/2009 15:02:49
   6½ / 10
Un film che tratta un argomento sempre difficile da realizzare al cinema. Devo dire però che nonostante la linearità della trama, riesce bene quest'ardua impresa al regista che dalla sua ha l'evidente dimestichezza nel raccontare una vicenda ma per contro, l'utilizzo di soliti clichè senza l'aggiunta di qualche idea innovativa, dinamica. Attori mediocri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/02/2007 21:04:26
   6½ / 10
Powell come regista non è andato oltre una dignitosa mediocrità (inconsueta comunque la scelta dei suoi script visto che come attore eccelleva nei musical e nei film noir) ma il film è divertente e ben recitato, imperdibile per gli amanti dei sommergibili e affini.
L'idea dei due fronti opposti è raccontata con lievità, forse un po' superficiale, e il finale puo' essere letto in varie direzioni: film antimilitarista o un modo ameno di riflettere sulla guerra?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/04/2005 11:56:12
   8 / 10
Bel film bellico - avventuroso, pieno di ritmo e Suspance.
Nessuna implicazione particolare, ma solo un duello all'ultimo sangue, assolutamente avvincente, letteralmente senza tregua e con grandi effetti speciali.
Un film senza pretese veramente divertente, ideale per chi vuole divertirsi senza nessun impegno.

Superbo Mithum.


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066966 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net