grandma regia di Paul Weitz USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

grandma (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GRANDMA

Titolo Originale: GRANDMA

RegiaPaul Weitz

InterpretiLily Tomlin, Julia Garner, Marcia Gay Harden, Judy Greer, Laverne Cox

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 2015
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Paul Weitz

Trama del film Grandma

La misantropia di Elle Reid viene infranta quando la diciottenne nipote Sage si presenta chiedendole aiuto. Le due partono per un lungo viaggio che costringerà Elle a venire a patti con il suo passato e Sage ad affrontare il suo futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Grandma, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  03/11/2016 22:02:33
   6½ / 10
Tanti argomenti trattati in questo film di Weitz, ma tutti poco originali e soprattutto non totalmente approfonditi per quello che è l'iter narrativo della storia, che rimane comunque gradevole e di discreto impatto emotivo.
Bene il cast, la Tomlin regge tutte le sorti del film alla grande, così così invece la regia, mentre ritmo, dialoghi e situazioni ricreate appaiono funzionanti e funzionali allo scopo.
Dramedy discreta che si lascia seguire senza fatica, offrendo anche spunti di riflessione.

eruyomè  @  23/08/2016 00:14:30
   6½ / 10
Sceneggiatura semplice, ma atipica, e dialoghi densissimi (pure troppo), incalzanti, e divertenti a un livello inaspettatamente cerebrale e sofisticato.

La storia è sufficientemente interessante, con tutti gli spunti che offre, a partire da questo contorto confronto a distanza generazionale e al femminile, meno banale di quanto si pensi. Semplificando, nonna hippy madre yuppy e figlia..evanescente/idiota? Vabbè sono cattiva.
Rimane che, senza la strepitosa eccentrica e irresistibile grandma del titolo - personaggio e attrice un tutt'uno riuscitissimo - tutta la baracca crollava clamorosamente. Il suo spessore tiene da solo in piedi tutto.

antoeboli  @  27/04/2016 18:29:02
   7 / 10
Un film che lo mette in quel posto a tutti quei pregiudizi della vita moderna come l'omosessualità e il si ono sull'aborto .
Paul Weish dirige in modo sapiente una commedia , però tocca momenti chiave di profondità e intensità narrativa , dove il rapporto nonna nipote è molto sentito .
Le due attrici protagoniste sono molto brave nel ruolo e la sceneggiatura scorre bene per un prodotto che non vuole dettare nuovi canoni , ma portare qualcosa di leggermente diverso nel panorama .
Si guarda che è un piacere e dura poco lasciando almeno qualcosa .

StIwY  @  24/04/2016 23:27:17
   7 / 10
Film piuttosto originale, e di breve durata; direi tutto sommato giusta. Una nonna eccentrica, con un passato burrascoso in soccorso della nipote. Il tutto è più indirizzato verso un pubblico femminile, dati i temi trattati. Comunque l'ho apprezzato per la storia originale e le buone interpretazioni complessive.

matt_995  @  21/04/2016 19:23:58
   6 / 10
Il film in pratica è la Tomlin. Attrice feticcio di Altman che ultimamente sta tornando alla riscossa dividendosi tra cinema e tv e che in questo film è la mattatrice assoluta. Per carità, sarebbe un piacere per me osservare giorno e notte le avventure di questa spigliata nonnina omosessuale ma il film non presenta una storia o dei personaggi che ne stiano al passo.
Il tema della libertà di pensiero toccato solo in pochi punti in maniera interessante ed intelligente. La storia si risolve ben presto in un non-nulla tanto che mi son chiesto se il film fosse finito per davvero. Ma il vero problema per me è la nipote: carisma zero, evoluzione del personaggio zero spaccato... Ma che diamine, uno degli obbiettivi sottintesi della giovane ragazza nel film è imparare a dire "Vaff.ancu.lo" al prossimo e alla fine non riesce a fare neanche quello, rimanendo sempre uguale a se stessa.
Tuttavia non posso bocciarlo perchè il film mi ha fatto in più occasioni ridere (anche rumorosamente) per via della sboccataggine della splendida Lily.

Rollo Tommasi  @  28/03/2016 16:53:17
   7½ / 10
Un road movie del genere "indipendente americano" che sfreccia veloce lungo binari non convenzionali, ma che consente anche ampie pause di riflessione per degustarne a pieno la critica di sottofondo.
Non mancano ovviamente anche consapevoli plagi e richiami sfumati ad altre pellicole, come Una Storia Vera di David Lynch, basata sulla metafora della "fascina di legna" (coesione della famiglia) o ai pregevoli esperimenti itineranti de "Dietro l'Angolo" e "Little Miss Sunshine" (Lily Tomlin, di fatto, nella sua portentosa prova, è la versione femminile del misantropo geriatrico Alan Arkin).
"Grandma", dopo un inizio stentato, si corrobora con l'incedere della trama fino al finale convincente e distensivo, ma che scampa alla tentazione del melenso: l'eccesso di accudienza e riguardo dei registo verso i propri personaggi è, troppo spesso, l'espediente risolutivo dei road movie. Del resto, la vita è un viaggio non necessariamente circolare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2016 21:24:56
   7 / 10
Ci sono temi forti come l'omosessualità e l'aborto che forniscono tuttavia lo sfondo per confrontare tre diverse generazioni di donne. Tre ottime attrici su cui troneggia una Tomlin bravissima, brillante e pungente, figlia di quel movimentismo degli anni 60-70, una figlia (Marcia Gay Harden altrettanto brava), esponente della donna in carriera tipicamente reaganiana come origine e la nipote diciottenne Sage, dall'identità più indefinità, figlia stessa di due generazione che si pongono agli antipodi per mdo di concepire e vedere le cose. Una buona sceneggiatura composta da dialoghi di buona qualità per un piccolo road movie che riesce anche a divertire ed essere malinconico allo stesso tempo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058263 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net