il maestro del terrore regia di Lamberto Bava Italia, Canada, Francia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il maestro del terrore (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MAESTRO DEL TERRORE

Titolo Originale: IL MAESTRO DEL TERRORE

RegiaLamberto Bava

InterpretiTomas Arana, David Brandon, Carole Andrè, Ulisse Minervini

Durata: h 1.27
NazionalitàItalia, Canada, Francia 1988
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1988

•  Altri film di Lamberto Bava

Trama del film Il maestro del terrore

Un regista e sceneggiatore sono ai ferri corti. Ma uno dei due sarà messo davanti ai propri errori...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,36 / 10 (7 voti)6,36Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il maestro del terrore, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

CyberDave  @  30/03/2023 13:18:24
   6 / 10
Film di Bava jr che a fatica arriva alla sufficienza, un house invasion con qualche trovata interessante e una buona tensione di base, che però scade in certe ridicolaggini gratuite, quando invece avrebbe dovuto insistere maggiormente sul fatto che lo sceneggiatore proponesse tutte le sue idee scartate nei precedenti film, sarebbe stato più interessante.
In ogni caso si arriva al finale senza annoiarsi e la pellicola regala un ultimo guizzo che apre qualche scenario maggiormente horror.
da vedere giusto per completezza.

VincVega  @  09/11/2022 14:23:29
   6½ / 10
Un mio piccolo cult personale questo film per la tv di Bava. Tra il thriller e l'horror, il film è piuttosto riuscito nella trama che sembra basica ma in realtà regala qualche sorpresa. Certo, c'è qualche difetto, qualche forzatura qua e la, il cast di contorno è piuttosto scarso, ma nel complesso è un film godibile e i due protagonisti Tomas Arana e David Brandon sono bravi.

alex94  @  24/02/2018 13:21:49
   6 / 10
Film televisivo diretto da Lamberto Bava che contro ogni aspettativa si dimostra gradevole,riuscendo ad assicurare un discreto intrattenimento....
Certo la pellicola presenta numerosi difetti,i dialoghi e l'aspetto tecnico sono mediocri ed il trash la fa da padrone in più di una scena...
Però il risultato finale è abbastanza divertente,per essere un opera televisiva si rivela piuttosto violenta,gli effetti speciali sono decenti ed anche l'interpretazione del cast (nonostante sia tutt'altro che esaltante) è migliore di quello che mi aspettavo.
Carino,una visione gli si può anche concedere.

BlueBlaster  @  23/12/2013 15:16:55
   6 / 10
Film TV prodotto per Reteitalia diretto da Lamberto Bava, verrebbe da pensare ad una delle tante produzioni trash ed inutili e così sarebbe se non per il motivo che ci sono un paio di cose che divertono lo spettatore...
Innanzitutto il cast non è il solito abominio ma Tomas Arana è un buon attore ed essendo il protagonista aiuta a far girare meglio le cose con professionalità ed una interpretazione credibile (l'unica di credibile del film).
Una cosa da dire del cast è che la coppia ha una figlia che dai comportamenti dovrebbe avere circa dodici anni se non meno visto che parla come una poppante, in realtà l'attrice ha 20 anni e vi assicuro che non si possono nascondere e oltretutto l'attrice che interpreta sua madre avrà una decina di anni in più di lei...davvero una scelta pessima ed insensata che rende ridicola ogni scena in cui quella attricetta scadente apre bocca!
Sceneggiatura di Dardano Sacchetti che in quegli anni sfornava storie dell'orrore mediamente trash ma non si può negare avesse una certa fama e sopratutto molta esperienza avendo lavorato molto anche con Fulci.
Effetti speciali a cura dell'altrettanto famoso, sempre in termini di horror anni 80 nostrano, Sergio Stivaletti che tra alti e bassi qualche buona cosa la azzecca nel film...fermo restando che c'è molto trash nella pellicola (vedi scena della guardia notturna).
Purtroppo siamo lontani dal poter dire sia un buon film perché se da un lato abbiamo una più che buona storia di base ed una messa in scena di Bava anch'essa molto valida, ci sono poi un montaggio pessimo, attori secondari irritanti ed incapaci, colonna sonora invadente e poco convincente e qualche lacuna/incongruenza nella storia.
Alla fine il film è una home invasion (con risvolti horror), con tante citazioni al genere horror , che si dipana in una unica notte in una grande villa...bella location e atmosfere per lo più riuscite.
Questo film si lascia guardare se siete amanti del genere perché ci sono film simili molto peggiori, ma sicuramente non è un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 12:54:27
   6 / 10
Discreto horror di Bava che si lascia guardare.

Testu  @  19/01/2012 13:04:25
   6 / 10
Horrror è un termine esagerato, anche per le pellicole di un tempo più d'atmosfera che cruente. Da piccolo mi parve solo una storiella drammatica, mediocremente recitata e con pochi elementi inquietanti e basta. Bava Junior ha sparso qua e la piccoli elementi esoterici, ma anche con qualche leggero colpo splatter nella seconda metà, solo alla fine il film sorprende, senza troppo senso, con qualcosa che può far realmente rientrare il film nella categoria.

Un po per la vena narrativa romantica del giovane Bava, un po per i limiti e budget del tempo, questo può definirsi al massimo un horror per ragazzini e ad essere giusti mi era anche piaciuto, ma emozionava poco più delle puntate nebbiose di Don Tonino. Comunque l'idea di base non è da buttare ma necessitava di una schizofrenia all'opposto di questa regia pacata e non propria di attori tanto nella fascia medio-bassa.

DarkRareMirko  @  01/09/2009 23:01:50
   8 / 10
Il miglior Bava junior in asosluto, praticamente quasi meglio di Macabro, seppur siamo su un altro genere.

Il regista recupera temi da home invasion, può contare su attori davvero convincenti (sopratutto quelli americani, apparsi pure in serial come CSI) e, seppur il plot non sia da Oscar, è pur sempre meglio di altri suoi prodotti televisivi (ricordo che questo, assieme ad altri 3 film sempre da lui diretti, fà parte del ciclo Alta tensione); le scene ridicole son ridotte ai minimi termini (tipo quando si apron ferite profondissime nel corpodi uno dei personaggi a causa di palline da golf lanciate in modo fortissimo!!!), ma per tutta la durata del film, davvero, si percepisce una tensione palpabile e stringata come non mai.

Nulla da dire nemmeno sulal regia del figlio del grande Mario Bava, tutto è curato e non pare proprio di trovarsi di fronte a qualcosa destinato al piccolo schermo.

Buono pure l'inizio horror "truccato"; già da lì si capisce di trovarsi di fronte ad un prodotto di qualità; trasmesso solo in tv, credo, da Italia 1.

Da recuperare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2009 23.07.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net