il quinto elemento regia di Luc Besson Francia, USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il quinto elemento (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL QUINTO ELEMENTO

Titolo Originale: LA CINQUIÈME ÉLÉMENT

RegiaLuc Besson

InterpretiBruce Willis, Gary Oldman, Ian Holm, Milla Jovovich, Chris Tucker, Luke Perry, Brion James, Mathieu Kassovitz

Durata: h 2.06
NazionalitàFrancia, USA 1997
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Il quinto elemento

Uno studioso di archeologia, nel 1914, sta studiando dei geroglifici che lo porteranno a svelare il mistero dei quattro elementi che dominano la terra. Tra le iscrizioni però, viene fatto riferimento ad un quinto elemento ma, a questo punto, un gruppo di misteriosi alieni si impossessa dei geroglifici...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (137 voti)6,55Grafico
Migliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il quinto elemento, 137 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Spotify  @  12/08/2017 06:21:53
   8 / 10
ATTENZIONE, il commento contiene SPOILER

Grande film di Luc Besson, maestro indiscusso di questo tipo di pellicole. Il regista francese gira un film sicuramente commerciale e che non spicca certo per l'originalità della trama, però, il director si gioca bene le sue carte in quanto, pur creando un prodotto destinato alla massa, immette tanta buona ironia all'interno di un plot tipicamente fantascientifico. In più c'è un messaggio etico molto significativo.
La trama, all'inizio, è ambientata nell'antico Egitto, nel 1914, agli albori della prima guerra mondiale. Un archeologo ed il suo assistente, all'interno di una grande roccia, scoprono di uno strano ed oscuro male, il quale si risveglia ogni 5000 anni e che può essere sconfitto solo tramite la congiunzione di quattro pietre più un quinto elemento, l'essere supremo. Improvvisamente atterrano sul posto con un'astronave, degli alieni biomeccanici, i "Mondoshawan", ossia i guardiani di queste pietre e le portano immediatamente via, visto che la guerra incombe. Il capo delle creature però, a causa di un incidente, resta impossibilitato ad andar via e così, ordina ad un sacerdote li presente, l'unico che sapeva tutto sin dall'inizio, di tramandare alle future generazioni, tutto quello che c'è da sapere sul male supremo e come neutralizzarlo.
300 anni dopo, nel 2263, il male si è risvegliato sottoforma di una gigantesca sfera nera e sta per attaccare la terra. Inutili i tentativi delle forze governative di fermarlo. Nel frattempo i "Mondoshawan" stanno tornando per riportare sulla terra le pietre ma subiscono l'attacco dei "Mangalores", dei guerrieri spaziali. Delle pietre nessuna notizia, ma, c'è un sopravvissuto, o meglio, delle cellule di un organismo. Gli umani riescono a clonare l'essere, il quale si rivela una bellissima ragazza, che però non ricorda niente di se. Costei, altro non è che il quinto elemento, ma si fa chiamare semplicemente "Leeloo". Una volta fuggita dal laboratorio, la giovane aliena, si mette alla ricerca del prete Vito Cornelius, colui a cui è stato tramandato il sapere sulle pietre e sull'essere supremo. Nella ricerca, la donna si imbatte in Korben Dallas, un ex marine ed ora guidatore di "aerotaxi". I due riescono a trovare Cornelius e inoltre, si scopre che le pietre non sono andate perse ma, sono state consegnate dai "Mondoshawan" ad una cantante lirica che terrà sull'astronave da crociera "Fholston Paradise" un concerto. Così, Korben e Leeloo partono alla volta di questo posto per recuperare le preziose pietre. Dovranno però fare i conti, oltre che con i "Mangalores", anche con Zorg, un guerrafondaio in combutta col male supremo.
La pellicola si sviluppa dunque su una trama piuttosto lunga con tanti personaggi, eppure, Besson riesce a narrare la storia con una sorprendente felicità e in più, tiene sempre viva l'attenzione. La pellicola difatti è molto free, vivace, allegra e piena di avventura.
La regia di Besson è certamente il punto forte dell'opera. Innanzitutto c'è una particolare caratterizzazione dei personaggi: il regista non ne fa una descrizione eccessivamente dettagliata, ma ce li presenta così, per quel che sono. D'altronde, visto il tipo di film, che senso aveva fare un'analisi completa dei protagonisti? Basta l'ironia che Besson immette in ognuno di questi per far leva sull'astante. E secondo me, il cattivone Zorg, è il migliore di tutti, poche altre volte ho visto un antagonista così simpatico.
Il ritmo, come ho accennato prima, è travolgente. 2 ore che volano via tra inseguimenti, sparatorie e situazioni tragicomiche. Solidissma la narrazione, un continuo succedersi di eventi, sempre ben spiegati.
Sia le scene action che quelle comiche sono fantastiche, anche perché, spesso, sono fuse tra loro. E qui Besson tira fuori anche una certa orginalità, riuscendo ad amalgamare con inventiva, i vari elementi. Oltretutto, si tratta di sequenze quasi sempre avvincenti, un po' scontate si, ma che fanno divertire lo spettatore.
Effetti speciali sbalorditivi visto l'anno della pellicola. Il loro realismo è impressionante. E la loro spettacolarità ha pochi eguali nel genere. Ad esempio vogliamo citare le macchine volanti? Oppure svariati particolari della scenografia? O ancora tutta la sequenza della ricostruzione di Leeloo? Questi effetti battono su tutti i fronti quelli iper-computerizzati di oggi.
Il finale è ben studiato, naturalmente è parecchio prevedibile, però chiude in maniera onesta la pellicola.
In tutto questo c'è spazio pure per il forte messaggio lanciato dal director: l'uomo ha fatto e fa solo del male, in tutti i modi, quindi, qualore ci fosse la possibilità, ne varrebbe davvero la pena salvarlo? Ai posteri l'ardua sentenza.
L'ambientazione è straordinaria e secondo me, veritiera. Le città del futuro infatti, me le immaggino molto simili alla New York del film. Effetti visivi sbalorditivi. Bellissimo anche com'è rappresentato lo spazio e la "Fholston Paradise". Insomma, uno sfondo perfetto per il tipo di storia.
La fotografia si sposa bene con la location, ci sono dei bei colori accesi, i quali, danno un tocco in più di eccentricità.
Il cast, è un altro dei motivi per il quale il film trova il successo. Ci sono due pezzi da novanta quali Bruce Willis e Gary Oldman e l'allora esordiente Milla Jovovich.
Oldman è senza ombra di dubbio il migliore. Una recitazione la sua, veramente divertentissima e piena di sfumature che a parer mio, rendono unico il personaggio di Zorg. Spesso in prodotti come questo, gli attori che interpretano i cattivi, si basano sui soliti cliché, invece Oldman tira fuori dal cilindro una prova sorprendente. Ovviamente, c'è grande merito di Besson che ha caratterizzato il personaggio a dovere. Gli sguardi di Oldman sono unici nel loro essere e l'interpretazione dei dialoghi è impeccabile.
Willis fa quel che sa fare meglio, ovvero, sparare e scappare. L'attore di Idar-Oberstein fa insomma il solito ruolo per il quale tutti lo conosciamo. Tuttavia, il vecchio Bruce regala ancora una volta una performance di qualità e, anche lui, riesce a far buon uso dell'ironia.
Sulla Jojovich c'è poco da dire, ma non sul piano recitativo, bensì su quello dell'aspetto. Troppo, troppo gnocca.
La sceneggiatura è ferrea e ben concepita. Non presenta grosse falle ed ha un impianto narrativo curato fin nei dettagli. Tante le situazioni interessanti ed originali, mentre i colpi di scena sono architettati in maniera perfetta, accadono al momento e nel modo giusto. Sono tanti, segno che le idee c'erano, e per niente scontati. Eccellenti i dialoghi, densi di umorismo, mantengono viva la narrazione e niente male anche la stesura dei personaggi. Magari la trama in se, l'idea di base, non è proprio il massimo dell'originalità, però, ci si può passare tranquillamente sopra. Isomma l'esempio perfetto di uno screenplay per un film di fantascienza.

Conclusione: adrenalinico, palpitante e gagliardo. Una pellicola che trascina lo spettatore in un vortice di emozioni, dal primo all'ultimo minuto. Grandissimo lavoro di Luc Besson, il regista da quel tocco che serviva per elevare la pellicola. Ottimi gli attori. Guardatevelo e gustatevelo, vi piacerà di sicuro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068382 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net