interstellar regia di Christopher Nolan USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interstellar (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERSTELLAR

Titolo Originale: INTERSTELLAR

RegiaChristopher Nolan

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Ellen Burstyn, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck, Wes Bentley, Bill Irwin, Mackenzie Foy, Topher Grace, David Gyasi, Timothée Chalamet, Matt Damon, David Oyelowo, William Devane, Josh Stewart, Collette Wolfe, Leah Cairns, Russ Fega, Lena Georgas, Jeff Hephner, Elyes Gabel, Brooke Smith, Liam Dickinson, Francis X. McCarthy, Andrew Borba, Flora Nolan, William Patrick Brown, Kristian Van der Heyden, Joseph Oliveira, Ryan Irving

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Interstellar

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (310 voti)7,58Grafico
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interstellar, 310 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Light-Alex  @  12/11/2014 10:20:14
   7½ / 10
Una grande avventura spaziale dove il ritmo la fa da padrona. Nolan crea un lavoro per molti versi simile al suo precedente Inception: una storia complessa che ruota intorno ad una tematica per così dire onirica. In Inception la tematica era il sogno (appunto) e il suo confronto con la vita reale, in questo Interstellar la tematica è il tempo, il suo fluire, avanti e relativamente.
Tematiche ampie che come al solito si riallacciano alla sfera umana: la famiglia, gli affetti, il ricordo.

Sulla base di queste tematiche che di per sé affascinano, Nolan intreccia una storia avventurosa e dal ritmo molto veloce. Giusto la prima parte va un po' più lenta, ma la cosa è legittima, per introdurre la storia e comunque in effetti cose importanti accadono anche all'inizio.
A rinforzare il parallelismo tra questi due lavori di Nolan c'è la colonna sonora: stesso autore, stesso fortissimo impatto sul film (forse paradossalmente la potenza dell'organo da un'impronta più caratteristica in Interstellar rispetto alla colonna sonora di Inception, dove lo stile essenziale di Zimmer aveva raggiunto forse il migliore risultato finora).

In Inception si era scesi in profondità nella mente umana, sottolivelli su sottolivelli del subconscio. Qui invece si va molto lontano da ogni cosa che può essere ricondotta all'uomo. "Là fuori ci sono milioni e milioni di anni luce di spazio che potrebbe ucciderti all'istante", una frase che viene detta durante uno dei viaggi. Simbolica secondo me. Interstellar è un viaggio al contrario per capire l'uomo, non in profondità dentro sé stesso ma lontano nelle stelle. E quale è quella forza in grado di vincere tempo, spazio e gravità?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ed è la stessa conclusione di Nolan.

Chiaramente, come appunto in Inception, in ogni caso in questo film è l'azione a farla da padrona, seppur il lato umano e filosofico non venga del tutto abbandonato. E da questo punto di vista il film regge bene: in 2 ore e mezza succedono veramente molte cose e la durata non si accusa.

Lo spazio, come luogo ove l'uomo si pone domande. Da dove veniamo, dove andiamo. Kubrick l'aveva già fatto 50 anni fa. Nolan si ispira molto a "2001 Odissea nello spazio" per le riprese spaziali (chi non l'ha fatto!). Navicelle che ruotano su sé stesse con accompagnamento di musica da pianoforte, silenzi cosmici, intelligenze artificiali dallo spiccato humor. Molte cose ricordano Kubrick, anche se i lavori sono molto diversi: Nolan ripeto mette l'azione al centro, 2001 era prettamente filosofico.

Per quanto riguarda gli effetti speciali buone le scene "terrestri" (e con terrestri intendo anche la terraferma dei pianeti esplorati, dove sono state mostrate delle lande molto affascinanti e dal forte impatto visivo). Meno buoni gli effetti speciali delle scene nello spazio. Non so, forse dopo aver visto Gravity dell'anno scorso le aspettative mi si sono alzate, ma in alcuni passaggi ho trovato quasi "datati" alcuni effetti speciali, per esempio al momento della partenza della navicella dalla Terra avevo l'impressione di vedere un found footage di qualche spedizione Apollo.

Il Cast ok, McConaughey mi convince sempre di più. Ottima Jessica Chastain.

Cosa boccio: il finale che si incarta su sé stesso. Nolan cade vittima del tranello di voler replicare Inception anche per la chiusura, affascinante e ad effetto. Vuole contorcere un po' il discorso e non far capire niente allo spettatore. E allora sceglie un finale in cui viene spiegato poco e in cui praticamente il film non finisce.
Altra critica è che non ha aggiunto nulla di nuovo al suo cinema, ha battuto una strada sicura (anche se c'è da riconoscere che il suo "battere una strada sicura" probabilmente per un altro regista è pari ad arrivare all'apice).
Altra critica è l'eccessiva scientificazione di alcuni passaggi, in realtà non spiegata bene e un po' fuori luogo secondo me dato che nel film comunque incongruenze fisiche mi è parso di vederle.
Ultima nota, se si è un po' avvezzi con la fantascienza ci sono troppi indizi per non capire come andrà a finire il film.
Non aspettatevi il nuovo "2001 Odissea nello spazio", non aspettatevi il "miracolo" da questo Interstellar, ma è comunque un film molto buono. Anche se forse come tanti speravo in qualcosa di indimenticabile, invece il film non fa perfettamente centro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net