in viaggio verso un sogno regia di Tyler Nilson, Mike Schwartz USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

in viaggio verso un sogno (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO

Titolo Originale: THE PEANUT BUTTER FALCON

RegiaTyler Nilson, Mike Schwartz

InterpretiZack Gottsagen, Shia LaBeouf, Dakota Johnson, John Hawkes, Yelawolf

Durata: h 1.37
NazionalitàUSA 2019
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Tyler Nilson
•  Altri film di Mike Schwartz

Trama del film In viaggio verso un sogno

Zak è un ventiduenne che, affetto da sindrome di Down, scappa dal centro in cui vive per inseguire il sogno di diventare un wrestler professionista e di frequentare la prestigiosa scuola di Water Redneck. Attraverso circostanze al di fuori di ogni controllo, il piccolo fuorilegge Tyler diverrà il suo allenatore e improbabile compagno di avventura. Sfuggendo alla cattura e bevendo whisky, convinceranno Eleonor, la giovane collaboratrice di una casa di cura, a unirsi al loro viaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (11 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su In viaggio verso un sogno, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  05/07/2024 12:35:05
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un po' la classica commedia drammatica indipendente, quel tipo di film che nel bene o nel male riesce a smuovere qualcosa, trasmettere questo mood vitale e speranzoso, la tipica riflessione agrodolce sulla vita, sui sogni e sulle opportunità, anche se pecca un pochino di originalità, riproponendo lo schema di quello considerato diverso, questa volta il caso è quello di un ragazzo con la sindrome di down, che vuole evadere dalle strutture - non solo in senso fisico quanto anche in senso lato - coercitive che gli vengono imposte, il cui sogno è quello di iscriversi alla scuola di wrestling del suo idolo e un domani gareggiare in questo sport, è così che nella sua fuga incontra un altro soggetto con una serie di problemi anche se diametralmente opposti con cui stringerà un forte rapporto d'amicizia, buona parte del cuore del film riguarda questa fuga tra le paludi americane, braccati, si fa per dire, dalla volontaria che vuole riportare il protagonista alla casa di cura in cui conviveva forzatamente con gente anziana che non si reggeva in piedi, e dalla volontà dei due personaggi in fuga di vivere la vita a pieno, senza rimpianti e senza limiti, la tematica del sogno, inteso come grande speranza, diventa ricorrente per tutta la pellicola, per quanto sia irrealistico, il regista col suo stile delicato tra qualche momento sopra le righe e qualche altra scena drammatica, mischia bene i due elementi, creando una pellicola dal sapore agrodolce che alla fine mostra uno sguardo disilluso sulla vita ma che lascia la bella sensazione di aver provato a vivere per davvero, non è tanto il risultato, quanto l'esperienza acquisita il vero tesoro di quest'avventura che mischia il road movie, in realtà più boat movie, concedetemi questa licenza, con il buddy movie, grazie al forte rapporto fraterno che stringeranno i due in fuga, in uno stato probabilmente del sud degli Stati Uniti in queste paludi fangose che accompagnano una componente visiva grigiastra, particolarmente desaturata.

Carino, evocativo, vitale, e con un cast di tutto rispetto anche pieno di nomi altisonanti - c'è pure un piccolo ruolo di Bruce Dern, che è il compagno di stanza del protagonista all'ospizio -, ma alla fine non brilla per originalità.

Noodles71  @  19/09/2021 19:04:40
   7 / 10
Amicizia, diversità, ricerca di riscatto, voglia di libertà, inseguire un sogno... Tutto questo nel bel film diretto da Nilson e Schwartz con protagonisti un ragazzo affetto da sindrome di Down interpretato ottimamente da Zack Gottsagen, un emarginato che vive di piccoli espedienti ed una assistente di una casa di riposo. Mi è risultato simpatico perfino Shia LaBeouf... Dakota Johnson acqua e sapone meglio delle varie sfumature... Da riscoprire

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/07/2021 20:16:00
   7 / 10
Un film che sa un pò di fiaba moderna on the road , ben diretto e interpretato ha sempre un tono leggero ma mai gigionesco o assurdo e nell'insieme ci puoi anche trovare qualche momento di drammaticità anche abbastanza intensa .
Sceneggiatura abbastanza originale anche se non è difficile intuire come vada a finire ..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/12/2020 17:45:53
   6½ / 10
Road movie formativo di bonta' genuina e complessivamente disimpegnato. Non certo originale fa passare una serata con la simpatia del suo protagonista disabile che affronta la sua vita inseguendo un sogno.
Le storie di contorno come la storia d'amore lasciano il tempo che trovano.

topsecret  @  28/06/2020 14:01:26
   6½ / 10
Pochi sussulti in una storia on the road però abbastanza interessante, nonostante non sia il massimo dell'originalità. Un racconto di formazione in cui personaggi e situazioni vengono descritti in maniera discreta, anche a fronte delle evidenti esagerazioni, atte, forse, a rimarcare i concetti base del film: i sogni, la voglia di indipendenza, la tenacia nonostante le disabilità e degli amici da chiamare famiglia.
Bene cast e regia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/06/2020 15:12:43
   7½ / 10
Bella produzione indipendente che si presenta come un classico romanzo di formazione on the road. Il tono buffo, ma mai demenziale, dà leggerezza a un'opera che affronta seriamente la questione della "diversità" incarnata dal protagonista: un ragazzo con sindrome di down, rinchiuso in un ospizio, che sogna di diventare un wrestler. Opera che raggiunge una certa profondità senza mai scadere nel lacrimoso. Bello.

Mauro@Lanari  @  08/06/2020 11:32:49
   5 / 10
Una volta esaurit'i cliché da esordio indie (un "Little Miss Sunshine" on the road, zeppo di rimandi a Twain e contraltare d'"Honey Boy"), finisce anch'il film.

Mauro Lanari

Bartok  @  17/03/2020 10:43:10
   7½ / 10
The peanut butter falcon (titolo che all apparenza può sembrare un pò stravagante), è un piccolo gioiellino del cinema indipendente americano, uscito per ora solo in america, ricorda il famoso racconto di mark twain, rivisitato in chiave moderna, la storia cattura fin da subito, con i due "fuggiaschi" che vivono coinvolgenti avventure e instaurano un forte legame, il tutto nella sempre affascinante america paludosa del sud, il cast è azzeccato (ci sono due camei di due ex star del wrestling), e il trio protagonista se la cava molto bene, soprattutto zack autore di un ottima prova, è un film semplice e a tratti toccante, trasmette una leggera malinconia e molte belle sensazioni, e proprio per questo consiglio la sua visione..

TheLegend  @  05/03/2020 23:58:56
   8 / 10
Un film semplice e sincero,a tratti quasi fiabesco.
Ottimi i personaggi,l'atmosfera e l'aria che ti fa respirare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/01/2020 18:41:10
   7 / 10
The Peanut Butter Falcon è un film da apprezzare per la sua semplicità. La storia sembra venire da una versione moderna dei romanzi di Twain, non spicca certo per originalità, ma possiede una sceneggiatura solida che cura molto la caratterizzazione dei personaggi, anche quelli secondari, e l'interazione fra gli stessi. Lo sviluppo e l'evoluzione di ciascun carattere è curata nel dettaglio. Il tono del film tra il picaresco e la commedia riesce a dare un buon equilibrio. Un buon film e trattandosi di un ragazzo down che sogna di diventare wrestler, indovinati sono i camei di Jake "The Snake" Roberts e Mick Foley.

Attila 2  @  15/11/2019 18:37:09
   7 / 10
Un avventura tra due amici incontratisi quasi per un disegno del destino.Il ragazzo con la sindrome di down che ha vissuto gli ultimi due anni e mezzo chiuso in un istituto e si trova a vivere la vita e il mondo e un uomo che ha vissuto,fino a quel momento,la parte "brutta" della vita,quella che l'ha costratto a vivere di espedienti,piccoli furti e in situazioni non piacevoli.Entrambi hanno qualcosa da dare , l'uno all'altro e la loro amicizia li arrichisce reciprocamente.Poi ci mettiamo una Dakota Johnson nel ruolo di una collaboratrice della casa di cura,che quando trova Zak....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER poi i personaggi di contorno come Water Reedneck che riassapora il gusto di vivere grazie all'incontro con loro tre.Poi c'e addirittura il cameo di Mick Foley,grande ex stella del wrestling.E un finale degno di questa specie di favola su chi lotta per raggiungere il proprio sogno.Un film che ti fa stare bene a guardarlo ,trasmette una "allegra malinconia" che ti fa sentire piu' buono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regnoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissi
 NEW
the shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058240 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net