Vittorio, ragazzo di buona famiglia, ma viziato, arrogante e con il denaro come unico valore, con l'aiuto di alcuni amici fa strage della sua famiglia.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Chiaramente ispirata alla vicenda Maso, la pellicola ha il pregio di descrivere la generazione post anni '80 in cui una larga fetta di giovani erano attratti dalla bella vita, con lo sfondo di un periodo in cui si stava bene e si voleva sempre di più. Il film è certamente altalenante, perchè alterna situazioni riuscite ad altre poco convincenti, comunque "I Pavoni" è interessante perchè fa parte di quel gruppo di pellicole (tipo "Quattro Bravi Ragazzi", "Il Branco", "Sabato Italiano") che rappresenta una certa realtà giovanile e che ha proseguito la via tracciata da "Mery per Sempre", magari non raggiungendo risultati memorabili, ma finendo ingiustamente nel dimenticatoio. Interpretazioni discrete dei protagonisti. Si trova gratis su Youtube.
Ispirato all'ignobile vicenda di Pietro Maso(scarcerato pochi anni fa)uno di quegli innumerevoli prodotti nostrani non perfetti ma comunque degni di nota e praticamente scomparsi poco dopo l'uscita.Il regista(anche sceneggiatore) delinea con efficacia il ritratto del protagonista,giovane mostro borghese figlio del peggior permessivismo implacabile nella sua gelida mentalità materialista e manipolatore di amici più deboli ma non meno repellenti di lui(incluso il "terrone" babbeo e tartassato dagli altri).Azzeccato anche il tono impassibile che caratterizza l'intera vicenda,dagli svaghi giornalieri dei ragazzi al massacro finale.Più superficiale il ritratto dei genitori e della loro incompetenza(o colpa?) nel gestire la situazione e chiudere un occhio su certi atteggiamenti,e superfluo il personaggio della ragazza corteggiata dai protagonisti fidanzata di un amico deceduto.Bravi i protagonisti esordienti nel caratterizzare in modo cedibile dei giovani tra i più sgradevoli e ripugnanti del cinema nostrano(peccato per le risate scimmiesche eccessive).Girato a Cesenatico.