la casa (2013) regia di Fede Alvarez USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA (2013)

Titolo Originale: EVIL DEAD

RegiaFede Alvarez

InterpretiJane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film La casa (2013)

Un gruppo di cinque amici ventenni si trova in una remota casa di montagna. Qui, i ragazzi scoprono un libro dei morti appartenuto a un vecchio archeologo, attraverso cui involontariamente evocano i demoni dormienti che popolano i vicini boschi. In successione, i ragazzi vivranno sulla loro pelle i drammatici effetti che tale errore provoca fino a quando solo uno, lasciato ancora in vita, si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (156 voti)6,27Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa (2013), 156 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Cataclysm84  @  10/05/2013 12:14:26
   7 / 10
Visto il film ieri sera e comincio subito dicendo che mezzo punto in più l'ho dato per l'efficacia proposta nel rilanciare un genere ormai sopito da tempo.

Ho letto molti commenti e recensioni: ovunque leggo due cose principalmente, che si distanza molto dall'originale e che perde l'humor nero e la verve ironica che lo ha contraddistinto.

Non concordo con nessuna delle due affermazioni... e lo dico da grandissimo fan della trilogia originale, che avrò visto e rivisto decine di volte.

Sulla prima, perchè il film è un susseguirsi di rimandi al primo storico capitolo della saga, a cominciare dalle inquadrature che fedelmente ricalcano i momenti del primo Evil Dead... e non solo inquadrature... oggetti, elementi, situazioni, è tutto un continuo omaggiare la saga originale, si potrebbe quasi arrivare a definire il film come un TROVA L'ELEMENTO NASCOSTO al suo interno, in un palese tentativo di scaldare il cuore degli affezionati, fino a prenderli, perchè no, anche un pò in giro verso la fine.

Inoltre il film ricalca più o meno fedelmente quello che accade nel primo Evil Dead, i momenti cruciali ci sono tutti, molti anche fedelmente riprodotti, quindi la distanza si avverte per lo più nel finale, che a suo modo trovo funzionale e gradevole.

Il secondo punto, quello dell'ironia, è un punto che potrei condividere se stessimo parlando di Evil Dead 2 (che alla fine è quasi una sorta di reboot della serie, come molti sapranno) oppure di Army of Darkness ma il primo Evil Dead nasceva come horror splatter allo stato puro e di ironia aveva ben poco... e a dirla tutta non risultavano ironici nemmeno i tratti del MALE in quanto gli effetti di una volta, make up e stop motion riescono a tenere testa anche agli effetti di oggi, dopo 30 anni.

Quindi la verve ironica la possiamo ritrovare dal secondo storico capitolo della saga, non nel primo, che poi è il punto di riferimento maggiore di questo film, con qualche spruzzata, sempre verso il finale, di Evil Dead 2.

Questo remake parte ottimamente, con nuovi e interessanti spunti, resta fedele allo spirito del film originario e riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata.

Molti nuovi escamotage funzionano alla grande e il finale, alquanto inaspettato, funziona piuttosto bene, nel complesso.

Quello che secondo me invece non funziona è la credibilità degli attori, troppo imbalsamati e statici in una situazione che dovrebbe richiedere un regime emotivo e comportamentale completamente differente.

Poteva andar bene negli anni '80 forse (con un modo di recitare alquanto differente, fermo considerato che parliamo di un film a basso budget che nasce come un esperimento amatoriale) ma non nel 2013 dove i protagonisti sembrano totalmente indifferenti a quello che accade loro intorno, con sequenze troppo lente che richiederebbero invece maggiore azione, con protagonisti più credibili e dalle performance migliori.

Il secondo punto che ho poco apprezzato è l'inserimento del male personificato, ossia la scelta della donna.

Il Necronomicon Ex Mortis è in grado di riportare sulla terra IL MALE, in tutte le sue forme, potremmo definirlo come una potenza che cerca di entrare in possesso di tutto ciò che trova lungo il suo cammino.

Si capisce dunque che la versione cresciutella della Sadako di THE RING mi ha fatto storcere non poco il naso, una scelta che trovo infelice, dettata dal pretesto di dare a tutti i costi una FORMA a questo MALE, una forma che si traduce infine in un banale stereotipetto troppo abusato negli ultimi dieci o più anni.

Detto questo il film colpisce per la forza incisiva della inquadrature, dell'ottima (e forse più) FOTOGRAFIA, lo splatter è presente, si prende sul serio ma non è mai eccessivo (come del resto ho sempre letto dai commenti, ho trovato molto più splatter uno degli ultimi capitoli finali di Saw o un qualunque Final Destination) e questo è un punto a favore del funzionamento del tutto.

La sceneggiatura è buona e brillante, più nella prima parte del film che non nella seconda, che invece ho trovato un pò sottotono e la tensione è assicurata.

Il finale come ho già detto è decisamente buono ma la via per la quale ci si è arrivati o meglio, il presto che conduce a quel finale, l'ho trovato un pò tirato via alla buona, forzato e molto poco credibile... forse questo il neo più grande nell'immensa costruzione, dettato forse dall'esigenza di creare un'aspettativa, poi vanificata, cosa ottima e di grande effetto sicuramente ma confusa, insulsa e decisamente sottotono rispetto al resto della pellicola.

Il combattimento finale invece l'ho trovato sicuramente ottimo, un omaggio inverso alla saga originale e decisamente sulle corde e lo spirito di questa.

Evil Dead riesce dunque nel suo intento? Diciamo si e no, si perchè offre una versione restaurata e corretta dell'originale, non eliminandone i pregi ed anzi esaltandoli, perchè la storia alla fine funziona, perchè l'horror è presente... no per i punti già precedentemente indicati, per via di una blanda recitazione da parte degli attori, per via di infelici scelte di sceneggiatura, per via del pretesto della personificazione femminile, abusato e tralasciabile.

Andatelo comunque a vedere perchè èun prodotto di ottima fattura... e restate in sala fino ai titoli di coda, nulla di eclatante ma ne vale veramente la pena!

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2013 19.27.01
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067604 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net