la dea del '67 regia di Clara Law Australia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la dea del '67 (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA DEA DEL '67

Titolo Originale: THE GODDESS OF 1967

RegiaClara Law

InterpretiRose Byrne, Rikiya Kurokawa, Nicholas Hope, Elise McCredie

Durata: h 1.58
NazionalitàAustralia 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Clara Law

Trama del film La dea del '67

Giovane giapponese sogna di possedere la mitica Citroen DS. Un giorno tramite Internet trova un venditore australiano e immediatamente prende l'aereo per concludere l'affare. Al suo arrivo il proprietario è morto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (4 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La dea del '67, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  02/12/2015 20:51:52
   8 / 10
C'è un solo motivo alla base della mia scelta di vedere questo film praticamente mezzo sconosciuto, un motivo che ha un nome e un cognome: Rose Byrne. La ricerca di una pellicola che riuscisse a mostrare appieno le reali doti dell'attrice australiana mi ha portato appunto fino alla terra dei canguri... e indietro di 15 anni.
Prima di parlare del film in sé ci sarebbe una piccola premessa da fare, si tratta di un lavoro molto particolare, senza dubbio originale e che potrebbe non piacere ai più. Detto questo posso dire la mia, il film mi è piaciuto eccome.

La storia è quella di due giovani provenienti da due terre estremamente diverse, Giappone e Australia. Il desiderio del primo di possedere un'autentica Citroen DS (da qui il titolo del film) lo porterà, a seguito di un prologo dal taglio quasi documentaristico, a incrociare la strada con la seconda, una ragazza cieca e dal passato alquanto oscuro.
Clara Law realizza il suo lavoro sfruttando questa trama per nulla elaborata ma efficace nella sua semplicità. E tutto ciò che riesce a metterci di suo è davvero stupefacente. La regia è molto particolare e attenta nel mantenere ben distanti quei due mondi che i protagonisti cercando di unire attraverso il loro legame: il Giappone è rappresentato perlopiù da ricordi, immagini intermittenti e visualizzate con quell'effetto tipico della telecamera termica; l'Australia lascia invece spazio a un paesaggio quasi stilizzato, a colori dalle tinte forti e a un senso di artificialità che, paradossalmente, riesce a creare un effetto migliore di quanto avrebbe potuto fare uno scorcio paesaggistico reale.
In mezzo a tutto ciò, tra strade deserte e qualche villaggio, tra presente e flashback che scavano sempre di più nel passato si muovono appunto i due personaggi principali... e la DS, quella stessa auto che ruba la scena in più di un passaggio della storia e che viene descritta e osannata da una voce fuori campo: malgrado il tutto centri relativamente con lo sviluppo del film questo taglio quasi pubblicitario voluto dalla Law non stona nel complesso anzi, appare di una naturalezza tale che a malapena ci si fa caso.
C'è poi questa scelta dei flashback. Personalmente li ho sempre apprezzati, e anche qui completano un quadro altrimenti incompleto. Unico appunto che mi sentirei di fare riguarda la loro durata piuttosto dilatata, con l'aggiunta che un paio di questioni rimangono all'apparenza in sospeso, ma forse anche qui è una scelta voluta dalla regia.
Già, quella regia che si guarda bene dal mischiare presente e passato. Al pari di Giappone e Australia anche i due archi temporali rimangono ben lontani tra loro, catturati da movimenti di macchina a tratti splendidi nella loro stranezza, a tratti semplici ma di terrificante intensità. Spesso viene da chiedersi se l'intento della Law fosse quello di realizzare un semplice esercizio di stile, un prodotto dalla forte componente narcisistica ma fine a se stesso. Beh, sono proprio i flashback a chiarirci che non è affatto così, quei ricordi colmi di paure e dolori che aprono gli occhi su quello che stiamo guardando nel presente.
Infine ci sono appunto i personaggi, una coppia vittima di un analisi psicologica dalla profondità quasi insondabile: in particolare è lei a subirla, il suo passato viene letteralmente aperto a mostrare tutto ciò che contiene e sì, anche a giustificare in parte il motivo della sua cecità. E man mano che le vicende personali si snodano e si ritorcono a mostrare il passato scopriamo che la coppia è priva di una propria identità. Entrambi la cercano e nessuno la trova, solamente quella forza celata nei rispettivi disagi riuscirà a indirizzarli verso primo, importante passo da fare nella giusta direzione. Una direzione che, forse, li vedrà insieme a dividersi gioie e dolori, speranze e paure.
Il finale che poi è tutto via che un finale è perfetto malgrado arrivi dopo un passaggio altamente prevedibile in anticipo.

Ottimo anche il lavoro dei due interpreti, nettamente superiore però risulta proprio la Byrne: interpretazione fantastica. La sua cecità è tangibile, le movenze ideali a esternarla, lo sguardo a tratti talmente intenso e malinconico da spiazzarti...
... il medesimo senso di spiazzamento che ti ritrovi addosso all'avvento dei titoli di coda. Sempre un bene parlando di film, se poi, come nel mio caso, deriva da stupore piuttosto che delusione ancora meglio!

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/12/2015 11.57.33
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  09/04/2012 22:34:58
   7½ / 10
visionato solo perchè la byrne la apprezzo moltissimo come attrice,si è rivelato un gran film,con un ottima fotografia(avvantaggiata dal fatto di aver dalla sua gli incantevoli paesaggi australiani) e numerosi flashback,tecnica che ammiro,come detto sotto dagli altri utenti è una storia lenta e cruda,ma appassionante e non banale.

Bob Marley  @  08/02/2009 00:47:56
   7 / 10
Buon film, la storia scorre molto lenta ma non è male.
Fotografia eccezionale, paesaggi e colori meravigliosi.

gei§t  @  19/02/2006 10:41:27
   8½ / 10
film australiano con una storia fatta di molti flash-back, ma che una volta ricomposta lascia scioccati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net