Una pagina di storia vera. Un gruppo di fucilieri americani è in lotta con le truppe giapponesi, durante la seconda guerra mondiale, per la conquista dell'isola di Guadalcanal.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
La sottile linea rossa é la guerra vista come rottura e distruzione dell'animo umano che si allontana dalla sua purezza d'origine per abbracciare autolesionisticamente il Male assoluto. Allontanandosi dalla Natura, l'uomo non diventa solo uno strumento di annientamento verso il proprio simile, ma soprattutto verso se stesso. Il percorso sull'isola di Guadalcanal è un viaggio emotivo pieno di sensazioni eterogenee, cercando ancora una scintilla di umanità per alcuni, l'indurimento dell'animo per altri, indifferenti nei confronti della morte per altri. E' un viaggio doloroso che avvelena lo spirito e Mallick ce ne rende partecipi. Un film superlativo non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista emotivo. I tanti personaggi interpretati da altrettante star sono le tante sfaccettature di un conflitto prima di tutto interiore, dell'accettazione di un orrore e cosa più grave di perseguirlo.