le avventure di buckaroo banzai regia di WD Ritcher USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le avventure di buckaroo banzai (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE AVVENTURE DI BUCKAROO BANZAI

Titolo Originale: BUCKAROO BANZAI

RegiaWD Ritcher

InterpretiJohn Lithgow, Peter Weller, Jeff Goldblum, Ellen Barkin

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1984
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1984

•  Altri film di WD Ritcher

Trama del film Le avventure di buckaroo banzai

Bislacco neurochirurgo, cantante rock e pilota d'auto a propulsione nucleare, si mette a capo di un gruppo di un piccolo esercito di androidi o “elettroidi”.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,13 / 10 (8 voti)4,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le avventure di buckaroo banzai, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  26/06/2024 22:29:50
   6 / 10
film gradevole, ma non eccezionale, sarà che il film è famoso per essere un grande cult e io mi sarei aspettato di più, ma sicuramente l'ho visto fuori tempo massimo.
il film è chiaramente un film per ragazzini, con alieni plasticosi, scienziati pazzi e gran dosi di avventura, con un protagonista capace di fare tutto (scienziato, avventuriero, rock star, chirurgo ecc) ma che viene aiutato dai suoi giovani fan, ed in questo sprizza anni 80 da ogni dove, ma avendolo visto per la prima volta a 42 anni nel 2024 tutte queste cose perdono di fascino, sicuramente lo avessi visto a 10 anni ne sarei rimasto folgorato, ma ahimè ormai è andata così.

DankoCardi  @  28/02/2022 19:28:41
   2 / 10
La pellicola incentrata su questo Buckaroo Banzai, bizzarro neurochirurgo, rockstar ed avventuriero alle prese con una avventura fanta-commedia, aveva le potenzialità per entrare tra le file di quei piccoli cult degli anni '80...e invece si rilevano solo difetti. Il personaggio del protagonista è caratterizzato in una maniera che più anonima e bidimensionale non era possibile; la sceneggiatura è un insulso e confuso pasticcio che ad un tratto si fatica a seguirla, non si ride mai, nonostante le scene d'azione nella seconda parte la storia annoia da morire. L'unica cosa fantastica è il risparmio e la povertà con cui hanno realizzato scenografie ed affetti speciali. Ritcher si è distinto come ottimo sceneggiatore, ma con questo suo primo film dimostra che la regia non è la cosa che gli riesce meglio. Del tutto sprecato e fuori parte il nutrito cast; adoro attori come Peter Weller e Jeff Goldblum ma qui sembrano proprio dei manichini imbalsamati (colpa di uno script che non valorizza assolutamente nulla della già esile trama). Nemmeno la presenza - pressochè inutile- di una gnocca come Ellen Barkin gli fà acquistare mezzo punto in più. Decisamente cestinato.

LucaT  @  24/09/2018 14:52:11
   2 / 10
Osannato film defenito un Must-Cult anni 80'
e farcito di molti volti noti del cinema
-citato anche ad onore in altri film come in ready player one-
personalmente risulta al contrario essere solamente una -bolla d'aria-
è malfatto-ridicolo-insulso e trash nel senso dispregiativo del termine
sono pienamente concorde con ogni parere sotto sufficenza e già riportato
questo film è simile al mio modo di scrivere
-da cani- proprio
per sciaquarmi i pensieri da questa pessima visione
mi rivedo sulla falsariga Galaxy Quest XD

BlueBlaster  @  12/03/2015 02:21:08
   3½ / 10
La prima cosa che viene da dire guardando questa pellicola è "Ma che roba è mai questa!?"...
Un pastrocchio di generi che vanno dalla fantascienza al fantasy cercando di fare ironia ma allo stesso tempo inserendo dialoghi e sequenze seriose con tanto di critiche e metafore...abbiamo così alieni, viaggi spazio-temporali, mad scientist e cospirazioni.
E' possibile anche vederci qualcosa di quel che sarà la storia di "Essi Vivono" ma qui è tutto più sbrodolato...la sceneggiatura è al limite dell'assurdo, gli effetti speciali mediocri ma in rari casi abbastanza buoni (la stessa cosa non si può dire per le maschere degli alieni), regia ed altri aspetti tecnici non sono certo di gran spessore.
Tipicamente un b-movie ma con un cast d'eccezione (ben più cospicuo rispetto a quello scritto qui sopra nella scheda) a dir poco sprecato, John Lithgow ha un personaggio tremendo e meglio non si può dire per Jeff Goldblum, mi è piaciuta solo Ellen Barkin.
Non si può dire tanto di questa storia perché è tutto un casino.
In patria un cult e piace pure a qualcuno pure qui, in tutta sincerità non so come sia possibile...forse se piace lo stile Terry Gilliam e tanto i b-movie strampalati degli anni 80/90.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2014 15:46:31
   4 / 10
Indefinibile sotto molti di punti di vista perchè di fronte ad una trama che ricorda sullo sfondo le invasioni aliene della fantascienza americana degli anni cinquanta, Buckaroo Banzai mette sul tavolo molto altro, creando una commistione di generi indubbiamente bizzarra ma dai risultati alquanto scarsi come nei classici casi in cui si rimane in mezzo al guado, nel senso che la sceneggiatura alterna momenti in cui il film forse si prende un po' troppo sul serio risultando ridicolo, con altri in cui è più scoperto l'intento paroditico e cartoonesco di fondo. Oltre a questo squilibrio abbastanza evidente, c'è solo da segnalare positivamente la buona interpretazione di Litgow in mezzo ad un cast di primissimi nomi ma dalla resa evanescente a cominciare dal protagonista Weller. La regia francamente mi è sembrata anonima e senza nessun merito particolare, casomai il contrario, ma in fondo a distanza di tanti anni il film è chiaramente invecchiato e pure male.

Goldust  @  07/02/2012 12:18:16
   3½ / 10
Terribile mix di grottesco, avventura e fantascienza con annesso spreco di buon cast. Peter Weller nel ruolo del protagonista è quantomeno inadatto. Senza capo nè coda, apprendo da più fonti con orrore che è addirittura considerato un film cult! Comunque de gustibus..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/01/2011 20:33:33
   5 / 10
Insolito e malriuscito mix di commedia, fantasy, avventura e sci-fi. Un prodotto del genere non poteva che essere partorito negli 80s!
Nonostante la buona realizzazione (ottimi i trucchi, le scenografie, le musiche, e gli effetti speciali) e la quantità di volti noti attaccati al progetto (Ellen Barkin, Jeff Goldblum, John Lithgow, Christopher Lloyd, Clancy Brown, Jamie Lee Curtis ecc...), questa battaglia interglattica tra personaggi strampalati e alieni brutti goffi e stupidi non riesce nè a coinvolgere nè a divertire come dovrebbe. Questo a causa sia di una sceneggiatura confusa e piena di buchi (ogni volta che c'è un cambio di scena, si finisce sempre per dimenticare tutto quello che si era visto prima) sia di una regia fiacca e caotica. Troppi dettagli, troppi personaggi, ma poca sostanza.
E poi, il protagonista Weller (Buckaroo Banzai, che razza di nome) fa proprio schifo: non potevano scegliere un'attore un pò più bello e simpatico?
Per riassumere l'essenza del commento, vorrei citare le parole del Mereghetti, con il quale mi trovo assolutamente d'accordo: "Insopportabile o divertentissimo a seconda dei gusti". Per me ha sempre valso la prima opzione, sia da piccolo che da adulto. Vedete voi poi da che parte stare.

Immeritata fama di cult negli USA (un pò come per "Repo Man", anche se questo è comunque migliore di "Buckaroo Banzai").

MidnightMikko  @  15/02/2010 18:50:44
   7 / 10
7 solo perchè questo film è parte della mia infanzia e per me resterà sempre un capolavoro. Ma tecnicamente sarebbe un sei,niente di eccezionale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrini
 NEW
freud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
hey joeidduil buco - capitolo 2
 NEW
il corpo (2024)il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmemodi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sono
 NEW
oceania 2outsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabid
 NEW
piccole cose come questeping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyes
 NEW
sulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow strays
 NEW
the strangers: capitolo 1the substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056324 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net