l'uomo dalla cravatta di cuoio regia di Don Siegel USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo dalla cravatta di cuoio (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DALLA CRAVATTA DI CUOIO

Titolo Originale: COOGAN'S BLUFF

RegiaDon Siegel

InterpretiDon Stroude, Tisha Sterling, Susan Clark, Clint Eastwood

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1968
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1968

•  Altri film di Don Siegel

Trama del film L'uomo dalla cravatta di cuoio

Il vice sceriffo Coogan viene mandato da una cittadina dell'Arizona a New York, per prelevare un criminale là detenuto, Jameson Ringerman. Coogan è un tipo duro e insofferente della burocrazia. Preleva Ringerman all'infermeria senza permesso e, quando il gangster riesce a fuggire, si mette alla sua ricerca da solo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (17 voti)7,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo dalla cravatta di cuoio, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  28/04/2023 11:06:20
   7½ / 10
È certamente vero, come è stato notato da altri commenti, che questo film di Siegel soffre di tutta una serie di stereotipi più o meno radicati nel genere poliziesco statunitense dell'epoca. È altresì vero che la cosa più interessante del film è questo sguardo con cui Siegel trasporta il west all'interno della metropoli per eccellenza, New York: fin dall'inizio chiaramente western e poi con i vestiti, gli stivali, il modo di fare di Eastwood, siamo di fronte ad una sorta di "ibridazione", al racconto (certamente stereotipato, basta vedere il ricorrente errore dei newyorchesi di comprendere la differenza fra Texas e Arizona) del mondo dei cowboy con quello della polizia burocratica. Insomma, la differenza tra sceriffi di frontiera e poliziotti urbanizzati, quasi che Siegel volesse in tal modo ribadire le due anime degli Stati Uniti, l'"America profonda" e la costa che rispetta le regole della polizia. E l'inseguimento finale dello sceriffo al fuorilegge non è forse uno degli elementi classici del cinema western, solo con le moto al posto dei cavalli? Interessanti sono anche le scelte di fotografia così accese e fluo, per certi versi inusuali per un regista di rottura come Siegel ma pur sempre cineasta dentro determinati canoni estetici hollywoodiani. Scelte che anticipano quelle di "Dirty Harry" e "Chi ucciderà Charlie Varrick?" Già solo per tutto questo mi sembra un film non poi così minore (come spesso si ritiene) della filmografia di Siegel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/07/2021 13:06:17
   6½ / 10
Don Siegel con questo film mostra ormai una civilta' avanzata lontana dalle s*****ttate nei saloon o dai duelli per strada, il western è ormai un posto per trogloditi da cui proviene ovviamente lo "straniero senza nome", ma solo un cognome in questo caso, Coogan che a breve diventera' Callaghan salendo pure di carriera.
Il buon Clint si muove spesato in un ambiente nuovo dove la burocrazia lo prende alla sprovvista.
La parte del film dove tenta piu' volte di accoppiarsi è forse la meno interessante e nel complesso lo ritengo un film minore di questo regista.
Alcuni momenti sono pero' da ricordare, come i battibecchi tra il vice sceriffo e il capo della polizia, dove si avverte il passaggio di cui parlavo prima.

Goldust  @  03/11/2019 22:07:10
   7 / 10
Un poliziesco dal sapore sessantottino che è anche un western moderno dove il vice sceriffo della polverosa Arizona fatica a trovare i propri punti di riferimento una volta giunto nella tentacolare New York. Il ritmo e le facce sono quelle giuste, e la violenza è quella tipica di Siegel, smorzata a dovere da un alto tasso d'ironia. Quello che manca è un pizzico di tensione narrativa nel secondo tempo: troppo semplice la ricerca del del fuggiasco criminale da parte di Coorgan, considerando che siamo pur sempre in una metropoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/06/2016 15:28:24
   6½ / 10
Poliziesco ben diretto e ben interpretato (Eastwood mito assoluto) che però riserva attenzione all'intreccio solo a piccole dosi, girandoci sempre attorno con i soliti (ma sempre divertenti) contrasti tra culture.

Lo preferisco di gran lunga a "Dirty Harry", tuttavia se "Coogan's Bluff" avesse avuto la stessa cattiveria di quest'ultimo, che è proprio ciò che gli manca, sarebbe stato un film decisamente più memorabile (forse anche più di Callaghan stesso, visto che le caratteristiche principali dell'iconico ispettore si possono scorgere già qui).
Certo è che che Siegel in quanto a panoramiche aeree non è secondo a nessuno: vertigini assicurate nell'ultima ripresa.

Non male.

benzo24  @  04/03/2013 18:06:09
   6½ / 10
Film minore della coppia Siegel-Eastwood.

vieste84  @  11/01/2013 18:53:15
   6 / 10
Indubbiamente un film minore di Don Siegel, molte battute comuni e trama più semplice di altri suoi lavori. Clint Eastwood bravo, non c'è la stessa suspence delle altre pellicole di siegel, è un film che scorre senza grossi sussulti. Con dirty harry sembra quasi che Siegel si sia accorto di aver sfruttato male le potenzialità di questa pellicola mettendo attorno al poliziotto tutto di un pezzo mette un cattivo più credibile, una storia più avvincente e il capolavoro è servito.
Come già detto film minore ma è servito per fare i preparativi al futuro capolavoro

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/09/2011 15:45:50
   8 / 10
Splendido poliziesco, diretto da Don Siegel, interpretato brillantemente da Clint Eastwood, in un personaggio dagli standard tipicamente leoniani, rimodellato sagacemente dal regista statunitense, che successivamente lo ridirigerà nella saga del celebre Ispettore Callaghan.
Davvero incantevole è l'ambientazione della pellicola, dalle aride distese di terra dell'Arizona, per giungere alle strade dell'immensa metropoli newyorkese, contornate splendidamente da un'ottima colonna sonora del veterano Lalo Schifrin e da una spettacolare fotografia.
Grandiosi i duetti tra Eastwood e il mitico Lee J. Cobb; davvero incantevoli le scene notturne con Susan Clark; molto ben girate le scene d'azione, tra cui mi sento di citare un bellissimo inseguimento 'motociclistico' tra Coogan e Ringermann (interpretto da Don Stroud, che ritornerà a scontrarsi con Eastwood nel western "Joe Kidd" di John Sturges); e veramente impeccabile, quanto bonario e simpatico, l'epilogo finale della sigaretta.
Devo dire, sorprendente.

dagon  @  03/04/2011 00:03:06
   7 / 10
discreto, ma la coppia Siegel Eastwood avrebbe fatto molto di meglio, in seguito. Si gettano le basi per il personaggio di Dirty Harry

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/10/2010 08:39:34
   7 / 10
Giocato più sui personaggi che sulla trama, sono le prove generali dell'Ispettore Callahan. Una curiosa New York (molto interessante rivedere la città dell'epoca) ed una storia un po'sgangherata, un protagonista donnaiolo e carismatico che personalmente mi ha ricordato un po'Mr Crocodile Dundee: il campagnolo con modi e idee apparentemente incompatibili con la grande New York che alla fine la spunta ugualmente.

76eric  @  23/07/2010 21:24:17
   9 / 10
Fantastico esordio per la coppia Siegel-Eastwood, che conoscerà il suo apice nella splendida serie Dirty Harry, dove abbiamo un ranger ( il mitico Clint), proveniente da un paesino "bovarotto" dell' Arizona, che viene mandato nella "Grande Mela" a prelevare un criminale fuggito dalla sua circiscrizione e preso nuovamente dai colleghi newyorkesi.
I suoi metodi spicci e risoluti provocheranno malumore ed insofferenza anche nella polizia del posto, e la seconda fuga del villain catapulterà il Nostro a condurre le ricerche in solitaria fino all' adrenalinico inseguimento in motocicletta.
Da notare come in verità Coogan, dalla sua piccola realtà campagnola ci sguazza molto bene nella Grande Mela, nello spaccato di vita newyorkese più degradato e malsano.
Ed in effetti questo suo "giggioneggiare" negli ambienti più pericolosi della città ricorda molto quello che combinerà ( in futuro, nel lontano 1981) l' IDOLO assoluto Snake Plissken nel CAPOLAVORO "1997 Fuga da N.Y.".
Chissà se Carpenter nella sua sceneggiatura settantiana, non abbia preso spunti per ciò che concerne il personaggio di Jena anche da questo pellicola.
Fantastici il finale che lascia intravedere un pò più di umanità nei confronti del malvivente da parte del vice-sceriffo e lo scenario sopra i grattacieli di una New York del lontano '68 ancora "meccanica" ( da togliere il fiato).
Adoro questo film.

Cardablasco  @  23/07/2010 19:10:54
   7 / 10
Bel poliziesco,grande trombatore Clit nei panni di un vice sheriffo ribelle,ottima la scena con le moto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/10/2009 01:14:03
   7½ / 10
Buon preludio all'ispettore Callaghan, con due o tre sequenze davvero memorabili e uno stuolo di caratteristi straordinari.
Efficace soprattutto la direzione degli "esterni", una "giungla d'asfalto" di invadente e inquietante suggestione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2008 22:49:17
   6½ / 10
Poliziesco giocato molto sullo scontro tra stereotipi e clichè fra personaggi di diversa collocazione sociale e culturale. Il film non è tra i migliori di Siegel, la sceneggiatura presenta qualche buco di troppo, ma il personaggio di Coogan presenta già alcune caratteristiche allo stato embrionale che emergeranno nella successiva collaborazione Siegel-Eastwood per il Callahan di Dirty Harry.

Crimson  @  01/12/2007 00:37:20
   7 / 10
Non il miglior connubio Siegel-Eastwood ma comunque un film che si lascia vedere.
Il ruolo dello sceriffo straniero e rude ovviamente calza a pennello a Eastwood. E' lui l'attrazione principale di un film che non trae beneficio da una sceneggiatura zoppicante e scevra di colpi da manuale di cui Siegel è dotato.
Indovinatissimo invece lo humour.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:30:03
   9 / 10
Grande poliziesco!

Dick  @  27/09/2007 18:45:21
   7 / 10
Cacchione, ma abbastanza godibile. Siegel e Eastwood in seguito faranno comunque di meglio.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  26/04/2007 02:12:23
   7½ / 10
Siegel + Eastwood = sangue, sudore e polvere da sparo.
Preludio al filone Challagan.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2007 02.34.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net