nimona regia di Nick Bruno, Troy Quane USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nimona (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIMONA

Titolo Originale: NIMONA

RegiaNick Bruno, Troy Quane

Interpreti: -

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 2023
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Nick Bruno
•  Altri film di Troy Quane

Trama del film Nimona

Una giovane mutaforma di nome Nimona unisce le forze a Ballister Cuoreardito, un cavaliere accusato ingiustamente, per dimostrare l'innocenza di Ballister, nonostante il cavaliere sia addestrato a scovare e uccidere creature proprio come Nimona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (6 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nimona, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

antoeboli  @  03/03/2024 12:56:58
   8 / 10
Tratto da una graphic novel a me finora sconosciuta, Nimona è un film che parla di diversità ed accetazione del diverso in maniera divertente, leggere e ironica con un animazione mista tra classico e cgi.
Mi ha colpito il setting molto originale con questa metropoli cyberpunk dove però vige ancora il corpo cavalieri con armature, spade, lance, come se fossimo nel medioevo, in cui seguiremo le gesta di uno di essi nell' intento di salvare la propria pellaccia.
A questo si affianca il personaggio cheda il titolo Nimona, che è praticamente la vera proptagonista dell intero film in cui per la prima ora abbondante si ride molto con alcune trovate fighissime, dovuto proprio al suo esere mutaforma.
La seconda parte invece prende una piega piu sul serio e riflessivo, come ci ha abituato la vecchia Disney di un tempo, e questo Nimona conferma come in Usa si possano fare eccellenti film di animazione anche al di fuori dei soliti nomi altisonanti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/02/2024 17:39:40
   7 / 10
Se non fosse stato nominato agli oscar probabilmente non l'avrei mai visto, poco pubblicizzato e passato in sordina sulla Pay TV... Peccato perche questo cartone dove la storia vince su un animazione un po' rozza merita sicuramente di essere visto.

Il tema è quello dell'accettazione del disverso, tra un protagonista gay proveniente dalla citta' e non da una famiglia di cavalieri e una mutaforma vista da tutti come un mostro sanguinario.

Una storia coinvolgente e con un personaggio travolgente come Nimona, sboccato e dall'indole violenta, davvero ben scritto.

A mio avviso si esagera un po' con il bacio finale che vedono anche i bambini e noi genitori senza preavviso dobbiamo discutere su queste visioni premature. Dovremmo decidere noi adulti dove e quando e non un cartone che fa apparire "normale" qualcosa che comunque non è normale anche se bisogna accettare tutti allo stesso modo. Ma il mondo ormai va' cosi...

Tornando sul cartone sono felice di averlo recuperato perche non toccando temi sconosciuti riesce ad essere coinvolgente emotivamente.

biagio82  @  24/01/2024 23:41:33
   8 / 10
una delle sorprese più inaspettate che mi siano mai capiate.
la storia è forse un po' banale e a tratti scontata, ma narrata con freschezza ed un'inventiva che al giorno d'oggi pensavo si fosse persa.
i punto forte è sicuramente la cura grafica con cui il film è stato realizzato, pulito ma strapieno di dettagli, capace di mischiare perfettamente antico e futuristico in un'ambientazione comunque credibile e bellissima, le armature dei cavalieri, i mezzi di trasporto, tutto fa da perfetto corollario alla vicenda.
i protagonisti sono tutti ben delineati e caratterizzati, nei loro ideali, nelle loro fragilità ed anche nei loro errori.
un film davvero strepitoso di cui non voglio dire troppo, dato che mi pare sia passato quasi inosservato, ed è un peccato, va visto e goduto.

stratoZ  @  05/09/2023 13:09:50
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Non male questo film d'animazione Netflix, seppur non mi ha fatto urlare al miracolo per via di tematiche eccessivamente abusate nell'ambito e una narrazione un po' troppo convenzionale.

Se il film stilisticamente si difende benissimo, con la rappresentazione di un regno futurista nella tecnologia ma medioevale negli usi e costumi - una trovata interessante devo dire - narrativamente invece pecca un po' troppo di ricadere in facili trappole attira pubblico, partendo dall'incipit: un cavaliere del popolo che sta per essere eletto per la prima volta con la nazione divisa tra reale riconoscimento dei meriti e pregiudizio che viene incastrato da qualcuno che farà fuori la regina tramite la sua arma.
E continua con la storia del mostro, una bella metafora sulla diversità e sulla paura di ciò che non si conosce, una riflessione sulle credenze popolari e i falsi miti, su quanto sia influenzabile il giudizio della massa/opinione pubblica, tutte tematiche molto interessanti ma riviste sullo schermo per la milionesima volta.
Anche il complotto dall'alto, definiamolo così, seppur prenda molto di pancia lo spettatore è abbastanza prevedibile e stravisto.

In ogni caso l'opera merita, anche grazie ad una realizzazione valida, diverse scene d'azione ben riuscite, un ritmo sostenuto e delle sottostorie che si sviluppano in parallelo, tra l'amicizia sbocciata tra Nimona e Ballister e la storia d'amore tra i due cavalieri di cui ho apprezzato parecchio il modo di mostrarla senza fronzoli.

In sostanza Nimona è un discreto film d'animazione che purtroppo osa poco e si assesta su sentieri già percorsi troppe volte per essere degno di nota, apprezzabile l'ambientazione, meno la sceneggiatura.

topsecret  @  05/07/2023 13:54:49
   7 / 10
Grafica mediocre, a me non è piaciuta, ma storia davvero interessante, degna di considerazione. Nonostante il tema (principale) trattato non sia originalissimo (la paura del diverso)) è comunque meritevole di attenzione, essendo sempre attuale e prodigo di riflessioni ed emozionalità di un certo peso. Non mancano i momenti divertenti così come non mancano quelli più intensi e drammatici, in un riuscito mix di emozioni e sensazioni varie e dettagliate...nonostante il politically correct che ormai sta condizionando il cinema di oggi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/07/2023 17:11:19
   8 / 10
Bellissimo film di animazione uscito un po' in sordina su Netflix ma che meriterebbe decisamente un'eco maggiore - soprattutto vista la crisi di identità in cui versa la Pixar ultimamente.

In un'originalissima cornice cavalleresca ma hi-tech, per la prima volta viene nominato cavaliere un umo del popolo invece che un rampollo di una nobile casata, perlopiù gay. Ovviament la cosa non piace ai più, e questo innescherà una serie di avvenimenti che, facilitati dalla strana alleanza con una ragazzina mutaforma, daranno vita ad un'avventura che sarebbe potuta essere la classica, stantia favoletta in cui il diverso è un mero pretesto e invece (grazie ad una sceneggiatura che spicca per profondità e ad un'animazione veramente splendida) diventa un frenetico ma acuto inno all'accettazione, divertentissimo e commovente allo stesso tempo.

Alcune scene di Nimona, la ragazzina mutaforma che dà il titolo al film, sono veramente spassosissime, e tra una citazione e l'altra (incluso all'Attacco dei Giganti), il film si segnala senza dubbio come uno dei migliori film di animazione dell'ultimo anno, assieme a Spider-man Beyond the Spiderverse. E non è un caso: Nimona sembra proprio seguire le orme di Lord & Miller, i due geni che hanno dato una sterzata all'animazione contemporanea inserendosi nel vuoto lasciato da Lasseter, Stanton, Docter, Bird, Unkrich e gli altri deus ex machina della Pixar che fu.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/07/2023 21.42.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net