omicidio nel west end regia di Tom George USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

omicidio nel west end (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OMICIDIO NEL WEST END

Titolo Originale: SEE HOW THEY RUN

RegiaTom George

InterpretiSam Rockwell, Saoirse Ronan, Adrien Brody, Ruth Wilson, Reece Shearsmith, Harris Dickinson, Charlie Cooper, Pippa Bennett-Warner, Pearl Chanda, Sian Clifford, Jacob Fortune-Lloyd, David Oyelowo, Shirley Henderson, Paul Chahidi, Lucian Msamati, Angus Wright, Tim Key, Gregory Cox, Maggie McCarthy, Keiran Hodgson, Ania Marson, Philip Desmeules, Laura Morgan, Tolu Ogunmefun

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2022
Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Tom George

Trama del film Omicidio nel west end

Il film è ambientato nel West End di Londra degli anni Cinquanta. I piani per una versione cinematografica di un'opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l'omicidio di un membro fondamentale della troupe. Quando l'ispettore Stoppard (Sam Rockwell) e la zelante recluta Constable Stalker (Saoirse Ronan) prendono in mano il caso, i due si trovano coinvolti in un enigmatico giallo all'interno del sordido e affascinante mondo dietro le quinte del teatro, indagando sul misterioso omicidio a loro rischio e pericolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (9 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Omicidio nel west end, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  10/04/2024 12:37:54
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

"See how they run" è un giallo che ricrea bene le atmosfere caratteristiche della Londra anni 50' nel pieno exploit del giallo marcato Agatha Christie e lo fa con una certa ironia, volendo omaggiare la corrente anche rimarcando simpaticamente gli stereotipi più volte, è un film che funziona sul profilo dell'intrattenimento, con una bella coppia di protagonisti che dovranno indagare sull'omicidio del regista che stava per realizzare la trasposizione cinematografica di "Trappola per topi" di Agatha Christie, dopo innumerevoli repliche teatrali, con la nuova leva interpretata da Saoirse Ronan, entusiasta del nuovo lavoro che va in contrasto con l'apatia un po' nichilista dell'ispettore Stoppard, interpretato da un Sam Rockwell leggermente gigioneggiante nel suo macchiettistico ispettore distaccato e apparentemente noncurante dei rapporti interpersonali.

Allo stesso tempo però, ne risulta l'ennesimo omaggio, non aggiungendo nulla a quello che più eloquentemente sottolineavano altre pellicole di culto come "Clue" e "Murder by death", soffrendone parecchio per l'originalità e riproponendo un po' il solito giochino trito e ritrito di cui il film stesso si fa beffa, classico schema del whodunit, citato anche esplicitamente, dal gioco dei sospettati, introducendo personaggi caratteristici, ai vari flashback per ricostruire la vicenda, cercando di soffermarsi sui moventi dei personaggi e con un successivo confronto tra l'investigatore più esperto e la nuova leva, arrivando a momenti di confronto tipici del genere come quando l'assassino riunisce tutti i coinvolti in una villa con una lettera falsa, questa volta addirittura nella villa di Agatha Christie.

Il film scorre bene, anche grazie alla leggera ironia che lo accompagna e alle citazioni, specialmente cinematografiche, che si sprecano all'interno, spesso sforando nel metacinema e nel metateatro per dare un po' di brillantezza al canovaccio, è stata una visione godibile - grazie anche alla bella ricostruzione scenografica - ma risulta anche abbastanza dimenticabile.

PS: non credo sia una citazione voluta, però per come è conciato l'assassino mi ha ricordato "Sei donne per l'assassino" di Bava

biagio82  @  03/12/2023 21:51:09
   8 / 10
sempre rimando in tema Agatha Christie, e sempre su disney+ mi sono goduto questo film che è stata una vera sorpresa.
un giallo misto a commedia brillante che omaggia non solo la grande scrittrice di gialli, ma anche parecchi clichè dei gialli e del modo teatrale, con personaggi splendidi e incredibilmente ben recitati (guardate il gran cast)
il reparto tecnico poi è perfetto , la ricostruzione storica degli anni cinquanta è perfetta, la fotografia, la regia tutto di prim ordine, per una storia che coinvolge sin dalle prime battute.
da vedere.

Goldust  @  05/04/2023 15:46:13
   6½ / 10
Per gli appassionati del genere come me questo film non vi deluderà: c'è una bella ricostruzione d'epoca, un intreccio giallo gestito a dovere, una coppia di strani detective ben interpretati ed una sfilza di personaggi secondari caricaturali quanto si vuole ma spesso anche gustosi. Insomma, per quanto non sia il film dell'anno c'è in giro di peggio.

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2022 22:50:50
   6 / 10
Tra giallo e commedia che omaggia e celebra Agatha Christie. Elegante e patinata la fotografia e una regia dinamica e ritmata con tanti split screen. Cala un pò nella parte centrale e alcuni personaggi avrebbero meritato uno sviluppo migliore senza contare la risoluzione del caso che svela l'assassino ma senza particolari guizzi e risulta essere piuttosto piatta, ma tutto sommato per chi ama il genere può essere abbastanza godibile, ma Cena con Delitto resta inarrivabile.

BlueBlaster  @  30/11/2022 12:58:10
   6½ / 10
Sono un grande appassionato di commedia-giallo e devo dire che la sceneggiatura di questa pellicola gioca moltissimo sui clichè del genere (in modo più che palese e referenziale) un pò come hanno fatto film tipo "Quella casa nel bosco" per gli horror.
Non è un film straordinario ma ha saputo intrattenermi a dovere e mi ha strappato più di una risata...molto del merito va alla coppia protagonista e se per Sam Rockwell non avevo dubbi devo dire con stupore che Saoirse Ronan è promossa a pieni voti in questo ruolo.
Citazioni a iosa verso Agatha Christie e scopro solo ora del record di rappresentazioni consecutive di "Trappola per topi" e del motivo per cui non vi è mai stata fatta una trasposizione cinematografica.
Bene anche regia e tutto il comparto tecnico con delle scenografie e dei costumi di altissimo livello che ci trasportano nella Londra anni 50.
Come ho già detto non è un capolavoro, anche per vie delle tinte quasi noir che a me non piacciono, ma se piace il genere è più che valido.

Mauro@Lanari  @  14/11/2022 23:35:18
   5½ / 10
Il regist'al debutto nel lungometraggio si muove fra molte realtà, la letteraria, la teatrale, la filmica, la metatestuale, la parodistica, a danno dell'unica vera che meritava un colpo di scen'antitetico: essere non ancora una volta sacrificalmente criminalizzata bensì all'opposto riabilitata. Insomma: sempre lo stesso colpevole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/11/2022 21.16.32
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  11/11/2022 21:52:10
   6½ / 10
Una commedia in giallo come quelle in voga negli anni '70-'80, abbastanza articolata, visivamente più che buona e dotata di un cast all'altezza. Regia e livello interpretativo apprezzabili, dialoghi confezionati degnamente, qualche sprazzo di humor e una confezione che si fa ben volere senza sforzi.
Storia forse un po' ripetitiva e senza grandissimi colpi a effetto ma, comunque, garbata e discretamente coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2022 14:54:58
   6 / 10
Questo giallo gioca con i topoi del genere e con la letteratura della Christie, partendo da uno dei suoi lavori più famosi, cioè Trappola per topi. La voce fuoricampo del personaggio di Brody mostra già le intenzioni di giocare con il metacinematografico. Solo che volendo essere, perlomeno nelle ambizioni, qualcosa di diverso dal solito giallo, si rivela in fondo il solito giallo. Malgrado la presenza di un cast di ottimo livello in cui la Ronan primeggia sugli altri perchè riesce con le sue continue gaffe a dare quel tocco di umorismo che in altre parti del film non funziona a dovere. Buono per l'intrattenimento ma nulla di più.

Wilding  @  05/10/2022 19:15:17
   4 / 10
Non ho visto le giuste atmosfere, una commedia gialla nè carne nè pesce davvero insipida e mediocre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net