pioggia di ricordi regia di Isao Takahata Giappone 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pioggia di ricordi (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIOGGIA DI RICORDI

Titolo Originale: OMOHIDE PORO PORO

RegiaIsao Takahata

Interpreti: -

Durata: h 1.58
NazionalitàGiappone 1991
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Isao Takahata

Trama del film Pioggia di ricordi

Il viaggio spirituale di Taeko Okajima, un'impiegata vicina ai trent'anni che, tornando nei luoghi dove è nata e cresciuta ricorda gli accadimenti legati alla sua infanzia, scoprendo un lato di sé che la routine quotidiana aveva cancellato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,26 / 10 (17 voti)8,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pioggia di ricordi, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  22/05/2018 23:26:55
   9 / 10
Ho visto questo film qualche settimana fa, per commemorare il Maestro Takahata che purtroppo ci ha lasciati questo 5 aprile.
Allora, assieme a La storia della principessa splendente, si tratta del solo film dello Studio Ghibli a godere di un 100% su Rotten Tomatoes, sbaragliando persino La città incantata.
E a cosa è dovuta questa accoglienza positiva all'unanime?
Il film non ha pretese. Vuole mostrarci un frammento di vita al quale si collegano più episodi, e farci entrare in sintonia con questa giovane donna di nome Taeko. Punto, non serve aggiungere altro.
Si tratta di un film troppo naif e semplicista? Naif forse, e di certo non per il comparto tecnico che è tra i più belli dello studio, ma semplicista per niente.
Prima però vorrei spendere due parole in merito all'animazione. Io ADORO quei film in cui lo stile visivo cambia all'improvviso a seconda del contesto. Avevo amato la principessa splendente anche per questo (la scena della fuga è un capolavoro da far impallidire Avatar di Cameron), e qui troviamo questo concetto al quadrato.
Le sequenze ambientate nel 1982 presentano il realismo e la cura dei dettagli tipici del Ghibli. La scelta dei colori che ti trasporta subito in quei campi di cartamo, le comparse poste strategicamente per caratterizzare al meglio ogni ambiente, e soprattutto uno studio del labiale incredibile. Non vedo l'ora di recuperare il film in lingua originale per godere del pre-recording in tutto il suo splendore. Per intenderci, il pre-recording sarebbe la tecnica di registrare i dialoghi prima di animare il tutto così da avere un labiale perfetto.
Le sequenze dei ricordi che danno il titolo al film invece ti fanno sentire una leggera stretta al cuore (in senso buono). Non importa quando tu sia vissuto/a, se è stato negli anni 10, 20, 30, 40, 50 e così via (ma considererei anche il Paleolitico per quanto mi riguarda), perché dentro di te è in quel modo che rivedi quell'infanzia che vive solo grazie ai tuoi ricordi, della quale non restano foto o registrazioni: soltanto disegni trasognanti che si muovono negli angoli della memoria, pronti a riaffiorare ogni poco. I tratti semplici, la fotografia patinata e soffusa, gli ambienti stilizzati... La mente si fa film.

Il ritmo è di per se lento, e si mantiene tale per tutta la durata, senza alcun picco improvviso. E detto onestamente, tutto ciò è perfetto. Una storia simile non doveva avere sequenze o risvolti che cercassero di catturare lo spettatore, doveva solo invitarti con il suo stile ad entrare nella vita di Taeko, a conoscerne il passato ma anche il presente così da riflettere sul suo futuro e sulle sue decisioni.
E' proprio come approcciarsi ad una persona molto silenziosa e riservata, ma che ha tantissime cose splendide in serbo per te.

Quindi si tratta di una perla, che OVVIAMENTE è dovuta giungere in Italia con un ritardo aberrante e con un adattamento curato dal nostro Cannarsi, che ci dona frasi di apprezzamento sul re della frutta, ovvero la banana, una cosiddetta "agricoltura ganza" che vuol dire... niente, non vuol dire niente. I doppiatori sono bravissimi, per carità, e si vede che fanno del loro meglio per rendere naturali quei dialoghi che di naturale hanno ben poco, ma purtroppo secondo Cannarsi i film del Ghibli sono ambientati in una realtà parallela in cui la popolazione italiana non sa più usare la sintassi.

Adattamento a parte, vi intimo solo di una cosa: non togliete il film prima dei titoli di coda. Il film infatti non finisce ed è proprio mentre scorrono i crediti finali che assistiamo ad un finale costruito A REGOLA D'ARTE. Un perfetto connubio tra nostalgia, ricordi, maturazione e crescita, tutte tematiche per cui il Ghibli è amato in tutto il mondo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060818 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net