professione: avvocato - missione: giustiziere regia di Richard W. Munchkin USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

professione: avvocato - missione: giustiziere (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROFESSIONE: AVVOCATO - MISSIONE: GIUSTIZIERE

Titolo Originale: OUT FOR BLOOD

RegiaRichard W. Munchkin

InterpretiDon 'The Dragon' Wilson, Michael Delano, Todd Curtis

Durata: -
NazionalitàUSA 1992
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Richard W. Munchkin

Trama del film Professione: avvocato - missione: giustiziere

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Professione: avvocato - missione: giustiziere, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2012 13:26:28
   8½ / 10
Ed eccoci arrivati ad uno dei capolavori assoluti dell'atleta/attore Don "The Dragon" Wilson, prima fortissimo pluridecorato campione ventennale di kickboxing (uno dei migliori esponenti, se non il migliore, di tale disciplina) e poi portavoce minore del cinema action/martial arts anni 90, genere popolarissimo in quel decennio soprattutto tra atleti e ragazzini.
"Out for Blood" (posizionato sul podio Wilsoniano prima di "Cintura Nera - Sorvegliata Speciale" e dopo l'imbattibile, indimenticabile, insuperabile "Quadrato di Sangue 2 - A Ferro e Fuoco") è una delle tante produzioni sfornate dalla mitica PM degli specialisti Richard Pepin e Joseph Merhi (quest'ultimo oggi tristemente ricordato solo per essere il regista del famigerato horror trash "Epitaph - Follia Omicida") e credetemi: quando ti trovavi davanti al logo della PM prima dei titoli di testa, sapevi già che saresti andato incontro ad una stramegafigàta piena di botte, sparatorie, esplosioni e tettè. Ma quello che rendeva speciale la PM (molto analoga alla più conosciuta Cannon di Golan/Globus) rispetto alle altre compagnie del settore è che non si preoccupava solo di accontentare il pubblico con queste caratteristiche, ma si curava con interesse, a volte addirittura a discapito dell'azione, anche della storia, della recitazione e, nei limiti del budget, del comparto tecnico. Con questo sistema, non solo l'attore protagonista (spesso e volentieri legnoso, e Wilson non fa eccezione) riusciva a dare il meglio di sè sia sul lato marziale che su quello recitativo, ma il prodotto in generale, rispetto alle infinite produzioni del periodo (il più delle volte american/filippinate scadentissime), si elevava a livelli decisamente superiori sia sul piano della qualità che su quello del divertimento.
E "Out for Blood", porca puttàna, è uno dei prodotti che più rispetta queste regole di gioco.


John Decker (Wilson) è un giovane avvocato che una notte, durante un tranquillo weekend di relax con la famiglia, per un brutto scherzo del destino si ritrova in mezzo ad uno scambio tra trafficanti di droga. Una volta scoperti, i criminali non perdono tempo: uccidono senza pietà moglie e figlio e lasciano lui in fin di vita, senza una ragione ben precisa.
E' passato un anno, John si è ripreso fisicamente, ma rimane comunque affetto da amnesia in un continuo tormento di flashback che lo riportano a quella terribile notte (mandandolo poi in tilt a livello psicologico e provocandogli dei feroci mal di testa); nei flashback, John riesce a vedere i volti di gran parte degli assassini, ma non quello del capo del branco, di cui ricorda soltanto i piedi. Decide così di seguire le terapie tenute dall'amico e dottore Mac (Ron Steelman); ma le pastiglie che questi gli prescrive per i mal di testa sembrano non funzionare, e i ricordi, sempre più dolorosi, rimangono comunque offuscati nell'ombra. Nel frattempo John, sempre tramite Mac, conosce Joanna (Shari Shattuck, un pezzo di figà da paura) una gallerista affascinante ma ambigua e dal passato burrascoso, e se ne innamora.
Ma c'è qualcosa di cui nè Mac nè Joanna sono al corrente: negli ultimi tempi un giustiziere anonimo (denominato "L'Uomo del Karate") gira di notte uccidendo qualunque spacciatore o criminale gli capiti a tiro. Trattasi proprio di John che, svuotato e pieno di rabbia, ha deciso di ripulire la città dal marcio della droga e di scovare gli assassini della propria famiglia. Un tenente (Michael DeLano) è convinto che il giustiziere sia proprio John, e non perde occasione per dargli addosso anche se non ha prove sufficienti per incastrarlo.
Ma non basta certo questo per fermare John e la sua sete di vendetta: quello che però non sa, è che oltre a fronteggiare la polizia e i trafficanti, l'avvocato giustiziere dovrà anche fare i conti con qualcuno che lo sta manipolando senza scrupoli...


Credo di aver già detto abbastanza all'inizio del commento, ma altre due "paroline" le voglio comunque spendere. Il plot, nel suo genere, è molto interessante e sviluppato in maniera più che soddisfacente (tanto che in certi punti, più che nell'action, si sfocia dalle parti del thriller). La regia di Munchkin (regista anche dei primi due "Quadrato di Sangue") è ottima, tesa e non lascia spazio alla noia neanche per un secondo (questo anche grazie ad una fotografia notturna che regala al film un'atmosfera assolutamente impareggiabile). Di combattimenti (coreografati dallo stesso Wilson e da Eric Lee) non ce ne sono tanti come in altri film del drago (anzi, ci sono molti più dialoghi e riflessioni della norma); ma quei pochi che ci vengono offerti, sono a dir poco eccellenti (da menzionare quello finale tra Wilson e Ken McLeod nel campo d'aviazione).
In quanto a recitazione tutto il cast interpreta bene la propria parte, e Wilson, per una volta, si trova a suo agio in un ruolo un pò più impegnato: un uomo dalla doppia vita sofferto, pieno di rabbia e di dolore, incapace di suicidarsi ma noncurante di morire (da brividi la sua espressione nella scena in cui toglie la pistola di mano ad un teppista in un ristorante) al quale non interessa altro se non la vendetta e la giustizia. Come già detto prima, Wilson, se messo nelle giuste condizioni, si rivela anche lui attore perlomeno sufficiente.
Insomma, senza che mi dilunghi più di tanto su ogni aspetto, il film risulta perfettamente funzionale in ogni suo singolo composto.
Ma a renderlo ancora più particolare e diverso dagli altri, è l'elevato tasso di sangue e violenza che caratterizza le scene movimentate; molte di esse infatti, forti ed insolite anche per un film del genere, da piccolo mi sconvolsero a livelli da incubo (una in particolare, che descrivo più avanti).
Ecco, questo è un'altro dei motivi per il quale sono così legato affettivamente a Wilson... dalle sue opere, ho sempre visto o imparato qualcosa di nuovo: infatti se in "Quadrato di Sangue" vidi delle tètte (anche belle grosse) per la prima volta in vita mia, in "Out for Blood" scoprìi cosa fosse la droga e i suoi terribili effetti sull'essere umano; nella scena a cui mi riferisco, Wilson, dopo aver atterrato uno degli assassini, afferra un pacco di coca aperto, si china sul tizio, e con rabbia glielo ficca in bocca costringendolo ad ingoiare. Questo ovviamente va in overdose nel giro di secondi... e vi giuro, quella scena è senza dubbio una delle più agghiaccianti e traumatizzanti che io abbia mai visto sullo schermo.
Vedere una roba del genere a 6 anni poi, beh... vi assicuro che è un qualcosa che vi segna a vita.


In conclusione, "Out for Blood" è un action/thriller/martial arts serie B riuscitissimo e di tutto rispetto: crudo, notturno, violento, cattivo, divertente, ben girato, ben recitato, e con una sceneggiatura decisamente sopra la media.
A dare un voto inferiore mi sentirei male, perchè è veramente uno dei film che più mi hanno segnato nell'infanzia. E anche rivisto in tempi recenti, per quanto mi riguarda non ha perso un briciolo del suo fascino.
Non fraintendetemi, è sempre un filmetto con le sue falle appartenente ad un filone che ormai non ricorda più nessuno. Ma nel suo genere, rimane sicuramente uno dei film più riusciti ed entusiasmanti.
Senza ombra di dubbio, una delle vette più alte toccate dal grande Don "The Dragon" Wilson, al punto che sto "Out for Blood", nel suo piccolo, fa sembrare mèrda il 95% della filmografia sua e di gran parte dei colleghi esperti del settore.
Insomma, se siete patiti del filone, "Out for Blood" non potete assolutamente perdervelo. Molti fans l'hanno trovato noioso per le troppe chiacchere e la poca azione... ma la verità è che non capiscono un cazzò!


Ho dimenticato qualcosa? Sì, le musiche... gustosissima ciliegina su una torta giù squisita di suo. Che dire... semplicemente divine, accompagnano le scene talmente bene da farti venire le lacrime agli occhi (specie la traccia messa sui titoli di testa - in cui il protagonista si allena in spiaggia alla luce dell'alba - e quella malinconica dei titoli di coda). Difficile trovare delle musiche così ispiratrici. Stupende davvero.

Braddock  @  24/06/2011 12:26:37
   7 / 10
Il titolo italiano del film è PROFESSIONE: AVVOCATO MISSIONE: GIUSTIZIERE e vede l' ex campione di kickboxing Don The Dragon Wilson sterminare uno ad uno i delinquenti responsabili della morte della sua famiglia. Il film è un po' povero dal punto di vista del budget e dei mezzi disponibili, ma le scene di lotta sono ben realizzate e Don Wilson si trova sempre a suo agio in questi ruoli. Nel complesso un film discreto per il genere anche se non offre la stessa spettacolarità dei film con Van Damme o Seagal degli anni '90. Sicuramente piacerà agli appassionati per le continue scene di lotta ben sostenute dal protagonista

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2011 23.08.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060283 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net