roger dodger - roger schivaguai regia di Dylan Kidd USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

roger dodger - roger schivaguai (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROGER DODGER - ROGER SCHIVAGUAI

Titolo Originale: ROGER DODGER

RegiaDylan Kidd

InterpretiCampbell Scott, Jesse Eisenberg, Isabella Rossellini, Elizabeth Berkley, Jennifer Beals

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Dylan Kidd

Trama del film Roger dodger - roger schivaguai

Nelle lunghe notti di Manhattan, Roger Swanson, seducente pubblicitario di successo, è solito passare di festa in festa, alternando proficuamente lavoro e relazioni sociali. La sua vita cambia, in modo radicale e inaspettato, quando il giovane diciassettenne nipote Nick, si presenta a casa sua, desideroso di conoscere l’affermato zio la cui mondanità riveste ai suoi occhi particolare attrattiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (9 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Roger dodger - roger schivaguai, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

kafka62  @  09/05/2018 15:49:07
   6½ / 10
Il rapporto che si instaura tra Roger e il giovane nipote assomiglia a quello tra Gassman e Trintignant ne "Il sorpasso". Analogamente al Gassman del film di Risi, anche Roger "Dodger" (che in lingua inglese sta per "lingua lesta") è un tipo con una gran faccia tosta, che si vanta di saper vivere e soprattutto di essere un maestro nei rapporti con l'altro sesso ma che, sotto la maschera di esperto e impenitente tombeur de femmes, rivela una miseria morale e un fallimento esistenziale che fanno di lui un personaggio quasi patetico. Lungi dal far pendere le donne dalle sue labbra, conquistandole con la sua implacabile dialettica, Roger colleziona solo brutte figure e la "notte brava" col nipote timido e alle prime armi, lungi dall'essere una eccitante iniziazione all'ars amandi, finisce per trasformarsi in una discesa agli inferi della degradazione morale. Niente paura, Dylan Kidd non vuole fare la predica e neppure un film sull'amaro apprendistato di un ragazzo alle soglie della vita, e difatti, qualche tempo dopo, ritroviamo Roger, con la sua invariata e – adesso che lo spettatore lo ha smascherato - ridicola sicumera, ad atteggiarsi a infallibile pedagogo del sesso di fronte a una ammirata platea di brufolosi studenti liceali. Proiettandosi, sia pur arbitrariamente, nel futuro, si può facilmente vaticinare a Roger la sorte di un inguaribile e tutto sommato simpatico fanfarone, che continua imperterrito, alla faccia degli anni e di ogni evidenza contraria, a scommettere di essere in grado di rimorchiare qualsiasi ragazza gli capiti a tiro, ma la cui vita, al di sotto della superficie, è colma di rimpianti e di solitudine, incapace com'è di costruirsi un affetto vero e non millantato.
Quello di Dylan Kidd è un film curioso, ossimorico: da una parte infatti condanna impietosamente il logorroico vaniloquio del protagonista (che – copywriter in una azienda di pubblicità e quindi abituato a lavorare sulla sofferenza degli altri per indurli a consumare dei prodotti in grado apparentemente di riempire il loro vuoto interiore – si vede ritorcere contro come un boomerang quelle armi di seduzione da lui usate per dominare il prossimo), dall'altra proprio sui dialoghi piccanti ed effervescenti costruisce il suo innegabile fascino. "Roger Dodger" è infatti parlatissimo, come avviene spesso nelle pellicole dei giovani esordienti americani, mentre dal punto di vista formale ricorre a uno stile molto mosso, quasi sciatto (traballamenti della macchina da presa, sfocature), con l'unico sospetto di una punta di furberia modaiola. Pur non mostrando niente di particolarmente geniale e innovativo, si tratta pur sempre di un'opera estremamente gradevole e coinvolgente.

Jumpy  @  16/02/2011 16:30:22
   6½ / 10
Film complessivamente che si lascia seguire, anche se la marea di dialoghi di cui è farcito annoia un po'.
Anche se tende al superficiale, ci son degli spunti interessanti, e, la Rossellini, nonostante l'età e sempre splendida ;)

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2010 23:23:14
   6½ / 10
Interessante confronto fra generazioni diverse in una cornice metropolitana di notte, appesantito da un dialogo fittissimo ed ininterrotto che fatica a farsi seguire. Tuttavia la sceneggiatura, dello stesso regista, è apprezzabile per come riesce a schivare le solite banalità del caso e gli attori sono tutti ottimi, con un Campbell Scott davvero entusiasmante.
Arguto, cinico e profondamente calato nella realtà del nuovo millennio, peccato che cada nel moralismo verso il finale (anche se l'ultima immagine suggerisce nuove piste interpretative). Non male.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/08/2009 20:51:05
   6 / 10
Insomma, non è sta gran cosa. Abbastanza noioso e a tratti scontato.
Mi ha notevolmente deluso, non capisco come abbiano fatto a dargli un Leone d'oro.
A mio avviso tranquillamente tralasciabile.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 14:52:21
   7 / 10
Film delicato sul confronto generazionale

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/12/2003 23:52:29
   8 / 10
Davvero molto interessante! Magari col tempo diventerà ancora più gradevole...

edo88  @  17/10/2003 19:51:37
   6 / 10
bhè...anche io trovo strano che solo in così poche persone abbiano votato questo film sebbene non lo trovo per niente eccezzionale!

Il Messere  @  15/10/2003 21:41:37
   8 / 10
Caro NanD, l'ho visto io lo scorso anno a Venezia. Una piccola rivelazione. Campbell Scott non e` una star ma e` un efficacissimo Roger "schivaguai". Raffinato

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/10/2003 22.35.03
Visualizza / Rispondi al commento
NanD  @  15/10/2003 20:39:31
   9 / 10
Davvero molto divertente, strano che nessuno l'abbia visto!
Molto originale, film UNICO (o almeno non ne ho visti altri simili), guardatelo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065858 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net