A Roubaix, durante la notte di Natale, il capo della polizia Daoud vaga le strade nel tentativo di riportare ordine. L'esperienza gli ha insegnato a riconoscere chi mente e chi no. Al suo fianco vi è anche Louis, appena uscito dall'accademia di polizia. Goffo e facilmente ingannabile, Louis non riesce ancora a leggere bene le situazioni. Daoud e Louis sono chiamati a confrontarsi con l'omicidio di una vecchia donna, per cui vengono fermate due giovani vicine.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Roubaix, città austera e decadente. Figlia di un passato ricco, ma di un presente fatto disagio e crisi. Nella prima parte Il film descrive lo sfondo della città, il quotidiano di un commissariato fatto di piccoli e grandi crimini in cui la figura del commissario Daoud (uno straordinario Roschdy Zem) domina incontrastato per la sua capacità di entrare subito in empatia con le persone. Nella seconda l'indagine per omicidio, raccontata per gradi fra verità e menzogne, rimorsi e colpe. Il crimine viene raccontato destrutturandolo gradualmente con incedere risoluto. La verità dura che emerge in mezzo all'emarginazione ed alla solitudine di case e vicoli popolati da individui che sono al confine. Uno dei migliori polar degli ultimi anni. Da vedere.