the girl with the needle regia di Magnus von Horn Danimarca 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the girl with the needle (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GIRL WITH THE NEEDLE

Titolo Originale: PIGEN MED NALEN

RegiaMagnus von Horn

InterpretiVic Carmen Sonne, Trine Dyrholm, Besir Zeciri, Ava Knox Martin, Joachim Fjelstrup

Durata: h 2.03
NazionalitàDanimarca 2024
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2025

•  Altri film di Magnus von Horn

Trama del film The girl with the needle

Nella Copenaghen del secondo dopoguerra, la giovane operaia Karoline viene abbandonata dall'uomo che l'ha messa incinta e lotta per non soccombere alla povertà. All'apice delle sue difficoltà, la ragazza incontra Dagmar, donna carismatica che gestisce un'agenzia di adozione clandestina con sede in un negozio di dolciumi, e aiuta le madri indigenti a trovare case affidatarie per i figli di cui non riuscirebbero a prendersi cura. Per sfuggire alla fame, Karoline accetta il ruolo di balia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (8 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The girl with the needle, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  11/04/2025 16:16:39
   6 / 10
Parte benissimo per poi stagnare in manierismi tecnici e orge visive.
Il classico film che deve piacere per forza per paura di non passare per chi non capisce niente di cinema elevato.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2025 09:23:40
   8 / 10
Mamma mia che batosta. The girl with the needle è un film crudissimo, molto triste e senza speranza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che a tratti è quasi inguardabile ma che porta avanti la propria storia senza alcuna concessione al pietismo o al facile manicheismo. È un film (quasi) tutto al femminile in cui però non c'è la minima concessione a soluzioni facili: ci sono donne vittime, donne carnefici e donne manipolatrici: ci sono esseri umani, in fin dei conti. E non manca, prepotente, un richiamo a Freaks di Browning a far da contrappunto.

Con tutta questa carne al fuoco sarebbe potuto essere un pasticcio, e invece è un grandissimo film che avrebbe sicuramente meritato l'oscar.

topsecret  @  05/03/2025 14:15:30
   7 / 10
Fotografia in bianco e nero, regia calibrata e una buona prova del cast per una storia, ispirata a fatti reali, interessante quanto basta ed emozionalmente valida per una visione lineare e intensa.

TheLegend  @  03/03/2025 00:57:49
   8 / 10
Film crudo e glaciale, girato in un ottimo bianco e nero.
Questo regista è da seguire.

stratoZ  @  24/02/2025 14:01:36
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Splendido film di Von Horn, lo metterei tra i più belli del 2024, freddissimo, spietato, toccante, un film che scava nella miseria umana in un contesto difficilissimo come quello del secondo dopoguerra, mi ha ricordato tanto le opere di autori come "Bresson" e "Haneke", con le dovute differenze stilistiche, ma tematicamente secondo me gli va molto vicino, la prima parte può sembrare un convenzionale dramma sociale con la storia di questa donna che viene sfrattata di casa e subisce una delusione dopo l'altra, viene assunta in una fabbrica tessile e inizia una relazione col direttore, da cui avrà un bambino, ma l'uomo infrangerà presto la promessa di sposarla per pressioni esterne, quelle della madre, che lo vogliono lontano da una donna povera e malridotta come la protagonista, è un film sull'illusione di elevarsi che si scontra con la tristissima realtà, la protagonista in questa fase è come in una sorta di estasi in cui sembra la sua vita stia per svoltare, rifiutando anche il marito appena tornato dalla guerra col volto perennemente compromesso, al punto da renderlo un freak, ma ben presto il sogno svanisce e la protagonista rimasta sola e in procinto di avere un bambino sarà costretta da un destino avverso a tornare dal marito entrato a far parte di una banda di fenomeni da baraccone.

Da questo contesto di disillusione e sofferenza entra in gioco il personaggio di Dagmar, donna che possiede un'agenzia di adozione clandestina che darà una mano alla protagonista per far adottare il bambino che ha avuto dato che non ha le possibilità per mantenerlo, presto la protagonista inizierà a lavorare con Dagmar, dandole una mano per riconoscenza fino a scoprire la terribile verità, con alcune scene da far accapponare la pelle, in questa seconda parte il film diventa un vero e proprio shock, il regista è abile a creare una violenza psicologica incredibile, con un metodo che ricorda appunto i già citati Bresson e Haneke, suggerendo le uccisioni fuori campo, accennando all'estremo gesto e poi lasciando al sonoro il compito di dilaniare lo spettatore, con i pianti disperati dei neonati che riecheggiano, di una crudeltà incredibile, ma il grosso merito del film è quello di mostrare anche il punto di vista di Dagmar, che nella sua follia disumana sembra avere dei motivi nobili, visti dal suo punto di vista ormai rassegnato ad una realtà ben peggiore della morte, facendo intendere che ritiene meglio far fuori il bambino piuttosto che farlo crescere in un contesto di povertà e malessere come quello che si stava vivendo al tempo, in un finale amaro quanto disturbante che tuttavia dopo l'inferno vissuto sembra lasciare uno spiraglio di luce aperto.

Splendido stilisticamente con una componente registica molto eterogenea, che varia da uno stile più grezzo con anche la camera a mano, nelle prime sequenze nell'umile casa della protagonista, ad uno stile colmo di rigore formale nella dimora aristocratica dell'uomo che stava per sposarla andando a trasformarsi in un incubo ad occhi aperti nella seconda parte in cui assume fattezze lisergiche, con una splendida descrizione del contesto, tra queste case in rovina in cui spesso mancano i servizi essenziali come acqua e luce e una metropoli estremamente cupa, il bianco e nero dona un grande fascino ed enuncia sia la realisticità della prima parte che la spettralità dela seconda, con uno splendido uso espressivo della fotografia - la sequenza in cui il marito tornato dalla guerra sale in casa in cui resta in penombra nelle scale di fronte alla proprietaria, mostrando quanto si vergogni di quello che è diventato -

Molto bello, ma non per tutti i palati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2025 13:41:32
   7 / 10
Danimarca, finita la Grande Guerra. The girl with the needle imposta la sua estetica sull'espressionismo con un bianco e nero curato nei dettagli, il quale dietro l'apparente eleganza evidenzia la bruttura di una società in cui una donna sola è sempre più marginalizzata, anche per scelte sbagliate proprie. Un contesto dove l'orrore non è manifesto, ma strisciante soprattutto in quei volti in apparenza rassicuranti e speranzosi. Ho trovato abbastanza lenta la parte iniziale, ma in fondo funzionale alla descrizione del contesto cupo della vicenda.

Jumpy  @  18/02/2025 20:17:40
   7½ / 10
Potentissimo, angosciante, deprimente, crudo, diretto... la vita (difficile) dei ceti sociali più bassi subito dopo il primo dopoguerra. Film che, anche se ispirato ad una storia vera, si concentra sulla figura di Karoline, donna fondamentalmente sola, che si trova in una società tendenzialmente ostile e classista.
Alcune scene shockanti e disturbanti, film difficile e non per tutti.
Girato con una splendida fotografia in bianco e nero, che contrasta fortemente con la colonna sonora dilatata e di impostazione moderna, una sorta di cinema espressionista (che viene ampiamento omaggiato) ma contemporaneo.

Oskarsson88  @  11/02/2025 09:03:10
   8 / 10
Il mondo è un posto orribile... direi che la frase del film è piuttosto azzeccata. Inquietante all'inverosimile, atmosfera cupa e grigia da b/n con un sound design che aumenta il malessere. Un pugno allo stomaco, anche più di uno...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)
 NEW
chien 51come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066089 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net