the social dilemma regia di Jeff Orlowski USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the social dilemma (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SOCIAL DILEMMA

Titolo Originale: THE SOCIAL DILEMMA

RegiaJeff Orlowski

InterpretiSkyler Gisondo, Sophia Hammons, Kara Hayward, Vincent Kartheiser

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 2020
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Jeff Orlowski

Trama del film The social dilemma

Nel XXI secolo una manciata di progettisti digitali ha il controllo totale su come miliardi di persone pensano, agiscono e vivono le loro vite. Addetti ai lavori di Google, Twitter, Facebook, Instagram e YouTube rivelano come le piattaforme riprogrammino la moderna civiltà raccontando cosa si cela dall'altro lato dello schermo dei nostri dispositivi tecnologici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (9 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The social dilemma, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  28/02/2021 10:29:30
   7½ / 10
Bel lavoro di Netflix sui rischi della tecnologia e del potere decisionale e soprattutto pervasivo e creatore di dipendenza dei grandi colossi social e similar. Forse un po' statico ma di ottimo contenuto. E' bene che più persone abbiano consapevolezza quantomeno dei meccanismi che creano dipendenza dalle piattaforme e ancor più dal business model che c'è dietro ai vari prodotti apparentemente gratuiti ma che generano un flusso enorme di dati che viene poi monetizzato. Credo che la consapevolezza di questi temi stia via via aumentando, ma si può arrivare a un livello sicuramente maggiore...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/12/2020 11:26:18
   6 / 10
Docufilm interessante anche se arriva con qualche anno di ritardo.
Utile da far vedere ai giovanissimi probabilmente.
Ho apprezzato le parti in cui raccontano coloro che hanno lavorato all'interno di alcuni sistemi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/11/2020 14:47:50
   7 / 10
Stendo un velo pietoso sulla parte fiction, inutile e risibile, quasi come se l'argomento non fosse facilmete fruibile da tutti senza creare siparietti da decerebrati con attori e figuranti presi a caso dentro un market.
Molto interessante invece e piena zeppa di ottimi contributi + collegamenti causa-effetto, tutta la parte in cui vanno in scena i protagonisti che hanno lavorato dentro il meccanismo dei social, contribuendo concretamente al mondo in cui viviamo oggi.
Purtroppo è un documentario che punta solo a informare senza proporre alcuna soluzione tangibile, ma rimane comunque un prodotto valido nonostante i toni da apocalisse imminente.
Mi è rimasta impressa la statistica riguardante le fake news, secondo quale sui social una notizia falsa si diffonde 7 volte più velocemente rispetto a una vera. Dalle varie teorie di complotto alle oltre 52 milioni di interazioni su fonti che diffondono fake sul coronavirus, la cassa di risonanza è impressionante. Tutta roba in questo caso risaputa, ma sottolineare un certo tipo di ***** male non fa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/11/2020 17:06:14
   5 / 10
The Social Dilemma offre degli spunti di riflessione? Certamente si, di carne al fuoco ce ne mette tanta, ma pur utilizzando esponenti di prim'ordine della creazione dei social media e studiosi nel campo degli stessi, non riesce ad introdurre nulla di sostanzialmente nuovo. E' come chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi. Un documentario del genere dieci anni fa avrebbe avuto molto più senso e più efficace nella denuncia, ora giunge fuori tempo massimo e la troppa carne al fuoco produce eccessiva sintesi delle molte tematiche. Influenzare il pensiero della gente, diffusori di ca22ate senza ritegno, impossibilità di modificare la rotta a livello interno considerando i volumi di soldi che muovono è il lato oscuro dei social media, ma già si sapeva. Ma non solo social media perchè, a mio parere, sono concetti che pressapoco sono applicabili per esempio ad Amazon o la stessa Netflix che ha acquistato e distribuito il documentario. Non credo sarebbe successo se nel mirino ci fosse finito il colosso del digitale.

TheLegend  @  20/10/2020 17:57:35
   5 / 10
Se proprio sei ignorante in tema può meritare una visione;altrimenti lascia perdere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2020 19:07:53
   6½ / 10
Docufilm interessante sul potere dei social media, abbastanza rovinato da scialbi inserti stile fiction e senza una vera proposta per risolvere il problema. Di positivo c'è che viene narrato da veri protagonisti di questo panorama mondiale. Per un primo approccio al problema può andare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/10/2020 15:29:19
   7½ / 10
Interessante docufilm che dovrebbe far riflettere sull'uso dei social network, un (non-)luogo in cui i fruitori sono di fatto la merce venduta dall'azienda. Interessante che a discutere di questo siano proprio alcuni dei realizzatori delle piattaforme social, ora intimoriti dai possibili scenari futuribili che si presentano, sia per la salute psicofisica degli utenti, sia per la stessa tenuta democratica dell'architettura sociale.

7219415  @  08/10/2020 12:10:19
   6 / 10
Interessante l'idea però mi è parso un po' esagerato

Light-Alex  @  28/09/2020 18:54:26
   6 / 10
Documentario abbastanza interessante ma dal ritmo e dal taglio non particolarmente innovativo o accattivante.
Ha il merito di mettere in ordine tutta una serie di "lati oscuri" dei colossi mondiali dei social, che in fondo sono già più o meno noti, anche solo intuitivamente, al grande pubblico, ma che raggruppati tutti e messi in ordine in un discorso organico mettono ancora più paura.
Il documentario è strutturato tutto verso la demonizzazione dei social, non c'è un vero dibattito e ogni tanto si toccano delle vette di pessimismo e di critica forse anche un filo eccessive. Comunque sulla maggior parte delle cose vengono fatte riflessioni corrette.
Mi è piaciuta soprattutto la parte finale in cui viene suggerite una tassazione al livello globale sull'uso dei dati personali da parte dei giganti della Silicon Valley.

Una visione la merita, per ricordare come quelli che noi consideriamo "strumenti" che usiamo tutti i giorni, hanno dei precisi interessi nei nostri confronti, non sono inerti, ma sono manipolatori con un obiettivo ben preciso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'heidi - una nuova avventurahim
 NEW
i colori del tempo
 NEW R
il maestro (2025)il mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillantezvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066923 commenti su 52837 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net