tutti al mare regia di Matteo Cerami Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutti al mare (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTI AL MARE

Titolo Originale: TUTTI AL MARE

RegiaMatteo Cerami

InterpretiMarco Giallini, Ilaria Occhini, Libero De Rienzo, Francesco Montanari, Anna Bonaiuto, Ambra Angiolini, Claudia Zanella, Sergio Fiorentini, Ennio Fantastichini, Ninetto Davoli, Gigi Proietti, Rodolfo Laganà, Vincenzo Cerami, Franco Pistoni, Giorgio Gobbi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2011

•  Altri film di Matteo Cerami

Trama del film Tutti al mare

Ogni mattina, spingendo la carrozzella di sua madre, Maurizio percorre la passerella di lego che attraversa la macchia e lo porta all'entrata del suo chiosco sulla spiaggia. Dopo essersi assicurato che i suoi inservienti, Khaled e Omar, abbiano fatto un buon lavoro, va a issare la bandiera italiana, che svetta in cima alla costruzione. E' tutto pronto, si aspettano i primi clienti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,63 / 10 (27 voti)4,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutti al mare, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

camifilm  @  15/08/2016 14:39:49
   7 / 10
Come da voto: Vale la pena vederlo.
Niente male, personaggi quasi tutti ben impostati e alcuni divertenti, altri malinconici, e via così. Una spiaggia, un chiosco, intrecci di storie. Ottimi i protagonisti e anche molti dei coprotagonisti. Poi a rivederlo dopo anni si scoprono come attori comparsa o poco più siano nel tempo diventati idoli delle masse con film o serietv famose.

NON È UNA COMMEDIA TETTE E CU.LI

Consigliato si

topsecret  @  07/12/2014 14:29:27
   6 / 10
Liberamente ispirata dalla pellicola di Citti, la commedia di Cerami più che un Casotto è un casino.
Troppi personaggi schematici e a volte banali, popolano un film che comunque intrattiene bene grazie alla verve di Giallini e alle capacità comiche di Gigi Proietti, ma che non sembra poter garantire un coinvolgimento totale anche per la poca consistenza nella caratterizzazione delle varie personalità che si alternano, non sempre in maniera convincente.
Si guarda senza patemi e ci scappa pure qualche risata ma certamente non può competere con il film di Citti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2014 00:52:47
   6 / 10
Fauna italica al mare in una pellicola che segna una specie di aggiornamento del Casotto di Citti. La struttura a più personaggi non è facile da gestire e non sempre si mantiene ciò che promette. In più di un'occasione si scivola nel luogo comune e nella superficialità dei caratteri, però va dato di altri momenti più efficaci. Ho trovato giusto l'impostazione che tende ad andare all'eccesso, ad essere leggermente sopra le righe, tuttavia è un film che sulla carta non era certo facile anche perchè il raffronto con Citti per il povero Cerami sarebbe oltremodo impietoso. Un risultato complessivo che fa percipere l'idea di un esordiente ancora acerbo.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  11/08/2014 18:03:32
   8 / 10
probabilmente chi ha dileggiato questo film poi si sganascia dalle risate a vedere i cinepanettoni e magari gli assegna anche voti altissimi...
e molto più probabilmente ancora, visto il titolo, si aspettava di vedere film sui generis con cosce e tette al vento, genere "idions" cui purtroppo alcuni produttori ci hanno abituato...
questo film è una piccola chicca...assolutamente da non perdere...con atmosfere vagamente cittiane, ogni personaggio è ben caratterizzato e da' sfoggio ad una piccola personale performance...
di fatto non accade nulla...ma non ti annoi neanche un attimo...

baskettaro00  @  14/07/2011 22:35:26
   6 / 10
Per me il film non vale la media del 4 e mezzo che gli è stata appioppata.
è un filmetto senza lode nè infamia che segue le vicende di svariati turisti che si fermano a mangiare in un ristorante vicino al mare, e da qui partono le loro avventure amorose, i loro guai.
Carino, nulla più, e poi il fatto che non scada mai nella volgarità come molti prodotti del genere fanno spesso e volentieri giova un punto a suo favore.
Bravo Giallini, un po' sottotono Proietti.
C'è chi sotto ha marcato il fatto che il film tiri una frecciatina alla polizia che abusa di potere, è vero che nel film vengono accennate queste cose, ma fatte più per divertire che per riflettere secondo me.
Giusto il giudizio, non male..pensavo peggio.

maurimiao68  @  14/07/2011 20:09:20
   7 / 10
Non male per farsi 2 risate..ho visto molto di peggio!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/07/2011 13:18:22
   6 / 10
Onestamente approcciandomi a questo film mi aspettavo un cinepanettone in versione estiva ed invece non è così. La commedia "Tutti al mare" è una commedia semplice, asciutta senza troppe pretese se non quella di non annoiare e di non essere volgare.
Il cast è di tutto rispetto e soprattutto funzionale, bravo Giallini così come Fiorentini, Davoli e Fantastichini. Carino il cameo di Mastandrea. Meno convincente la piccola parte che vede Ambra protagonista.
Tutto sommato un film che scorre liscio.

grillone  @  02/05/2011 23:15:36
   6½ / 10
è da 6.5, grande gigi proietti

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2011 12.42.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/03/2011 22:34:33
   7 / 10
Probabilmente Tutti al Mare è stato scambiato per un cinepanettone o per un film dei Vanzina, ma così non è. Questa è una storia tanto semplice quanto umana e feroce con quel pizzico, neanche troppo velato, di spietata critica della realtà, come succedeva solo nei capitoli migliori del nostro cinema. Roba che, purtroppo, non siamo più abituati a vedere.

Ora non capisco se la media sia figlia di preconcetti o se, molto più semplicemente, io nel film ho visto qualcosa di più. Ovviamente, ha i suoi momenti no - vedi la sottotrama di Ambra o il siparietto delle forze armate riproposto addirittura tre volte - ma dei voti così assurdi non li merita davvero.
Fantastico il cast, tenuto insieme da un grandissimo Marco Giallini, attore intorno al quale ruotano macchiette azzeccatissime - da Proietti a uno splendido Sergio Fiorentini - per una sceneggiatura capace di coniugare alla perfezione risate amare e malinconiche a momenti molto più originali e spensierati - e qui, mi vien da pensare al cameo di Mastandrea -

In realtà la vera arma vincente è che nel film non succede praticamente nulla.
E tu continueresti a guardarlo propio per questo motivo. Fantastico.

mare1975  @  14/03/2011 16:02:05
   8 / 10
Non so la vostra età, ma credo che siete abituati a vedere cine-panettoni e film pieni di effetti visivi (come Inception e the Prestige) ma totalmente vuoti di contenuti! Questo film secondo me e non solo (ascoltate le critiche fatte nel programma di marzullo) è un mosaico ricco di personaggi divertenti che allo stesso tempo fanno riflettere su tematiche come l'amore, l' amicizia e l' ironia.
Non è da paragonare al casotto pechè qui si vede il mare, la spiaggia, un campo nudista e un cavallo!! ricco di personaggi surreali e dal mio punto di vista ricco di magia che fa ritornare bambini! Assolutamente da vedere lo sketch Proietti - raganà troppo divertente!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2011 11.22.28
Visualizza / Rispondi al commento
weberryful  @  13/03/2011 15:55:30
   6½ / 10
"Adesso prendiamo le sacche, entriamo nel bar, ci affittiamo un bell'ombrellone, ci stendiamo sull'asciugamano, ci mettiamo la cremuccia, ci stendiamo al sole e stiamo buoni. Poi ci facciamo un bagno, una partita a bacchettoni, poi pranziamo, pennichella, ci svegliamo… merendina, caffettino, altro bagno e andiamo a casa"
Questa è la frase che secondo me caratterizza bene il senso di questo film dolce/amaro!
Un chiosco sulla spiaggia di Ostia che vede alternarsi al suo interno e nella sua spiaggia (che pian piano il mare sta' inghiottendo) persone che affittano la loro sdraio ed ombrellone, decisi a passare una giornata in santa pace, lontane dai problemi quotidiani, per stare il meno male possibile.
Clienti normali, alcuni spaventati, espatriati, naufraghi… tutti sotto lo stesso pallido sole.
Superbo Marco Giallini.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/04/2011 11.24.06
Visualizza / Rispondi al commento
Lucasala  @  13/03/2011 11:36:55
   9 / 10
Scusate, ma voi a che genere di cinema siete abituati?! Io ho visto il film venerdì sera, uscendo dall'ufficio. Sono capitato per caso a vedere questo film. Ne avevo sentito parlare nei giorni precedenti sul giornale ed in TV, ma non avevo ancora approfondito.
Diciamo che il cast mi ha ispirato (anche se il nome decisamente no…) e sono andato a vederlo.
Vi dico in sintesi la mia impressione. Le risate che cercavo me le ha regalate, con un ritmo lento, si, ma piacevole; da mare d'estate per l'appunto.
Il regista é andato oltre le risate però, e vi invito a fare lo stesso. Diciamo che é stato un tentativo abbastanza riuscito e corale di fare una fotografia all'Italia moderna. Celando dietro diversi luoghi comuni (purtroppo spesso veri) sull'Italia, come la polizia che approfitta del suo potere, i tassisti che rubano gli stranieri (e non solo) in vacanza a Roma.. e tanti personaggi che raffigurano diverse figure dell'Italia moderna.
Prendo parte di un'altra recensione che ho letto che condivido assolutamente: "Adesso, trattandosi di Cinema, mi é piaciuto molto il fatto che questa fotografia viene dipinta e non scattata. E' sfumata, leggera, a volte banale ma che lascia riflettere parecchio. Un po come il vecchio cinema degli anni Sessanta, una commedia dolce/amara che vela l'amaro dietro una battuta. L'accattone, i superstiziosi, lo smemorato, gli amici traditori... insomma, lo ritengo un altro timido passo (come ce ne sono stati in questi tempi) verso un cinema d'autore all'Italiana. Questa volta, a colori. Speriamo che la scia segua con altri registi, magari anche con più esperienza".
Un consiglio comunque. Quando mettete un commento ad un film, cercate di articolare, altrimenti chi va a vedere il film poi, non ne trae molto da un "fa schifo", "é ignobile", etc.. Magari argomentate la prossima volta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2011 11.25.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa ricci
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067005 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net