una notte con vostro onore regia di Ronald Neame USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una notte con vostro onore (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA NOTTE CON VOSTRO ONORE

Titolo Originale: FIRST MONDAY IN OCTOBER

RegiaRonald Neame

InterpretiJill Clayburgh, Jan Sterling, Walter Matthau, Barnard Hughes

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1981
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di Ronald Neame

Trama del film Una notte con vostro onore

Giovane vedova che fa il giudice, unica donna alla Corte Suprema, si trova in difficoltà con i colleghi. Quando comincia a scavare nel fango, trova aiuto nel suo principale avversario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,17 / 10 (6 voti)7,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una notte con vostro onore, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  27/03/2015 01:34:27
   7 / 10
Commedia romantica piuttosto divertente ma più che altro impegnata...impegnata nel dissezionare il sessismo che imperversava all'epoca.
Ronald Neame (una sorta di Matusalemme tra i registi) non è certo uno che le manda a dire e dall'alto della sua saggezza cinematografica dirige con mano sicura i due grandi attori protagonisti...un Walter Matthau da manuale (ossia ottimo) ed una Jill Clayburgh praticamente perfetta nel tenergli testa.
Principalmente il film si fonda sugli scontri ideologici e verbali tra i due...se nella prima parte ci scappano sane risate ed il ritmo è brillante, nella seconda subentra la ripetitività e la retorica ad afflosciare una pellicola fondamentalmente molto buona ed intelligente.
Dialoghi di alto livello su temi importanti per un film che ha quasi dell'illuminante sotto certi versi (per questo do mezzo voto in più rispetto al gradimento), ribadisco il mio cruccio nei confronti dell'ultima mezzora che poteva essere gestita meglio.

bm_91  @  24/03/2014 15:33:36
   7 / 10
Commedia piacevole che strappa più di qualche sorriso, sul finale ho l'impressione che giri un pò a vuoto, ma si tratta comunque di un buon film.

hghgg  @  10/02/2014 23:40:05
   7½ / 10
Bella bella commedia davvero. Frizzante, di classe, molto divertente, pregna di ironia sempre centrata, sempre spassosa e mai troppo invadente. Un film tratto in realtà da una commedia teatrale ed effettivamente (come sempre accade in questi casi) in parte il film risente nel ritmo e nella sceneggiatura di questa trasposizione da un campo ad un altro completamente differente, indubbiamente sul palcoscenico questa commedia avrà reso ancora di più. Un plauso però alla regia di Neame che riesce a non far cadere il film nella mediocrità anzi mantiene sempre gradevole il ritmo della storia e delle gag e dirige una buonissima commedia nonostante le non facili premesse. Certo grandissima parte del merito per la riuscita di questo film va a i due straordinari interpreti principali, Walter Matthau (Mr.Ironia) e una divina Jill Clayburgh (ah, per chi ha commentato il mio precedente commento: Ryan Murphy ti controllo, accendile quel cero...).

Due grandi attori e qui non ci piove per di più davvero in forma smagliante. Se do una valutazione da "buono pieno" a questo film è senza dubbio merito loro. Si prendono la scena e la condividono meravigliosamente, l'intesa tra i due è divina, entrambi davvero perfettamente a loro agio nella commedia e si vede cavolo se si vede. Battibecchi continui ed esilaranti, mai esagerati e sopra le righe, sempre piccanti, pungenti e splendidamente ironici (ottimi, a questo proposito i dialoghi e le battute che scorrono per tutto il film, ce ne sono di bellissimi). La Clayburgh e Matthau sono tremendamente carismatici e di questo carisma sono irradiati i loro personaggi, i loro continui botta e risposta sono il pepe di tutto il film e non ti fanno mai e dico mai annoiare. Poi certo la storia è davvero poca poca roba un misero canovaccio che fa giusto da pretesto per le varie situazioni in cui i due commedianti possono scatenare i loro confronti e i due attori il loro talento. Storiella e sviluppo misero ma diretto con classe e recitato meravigliosamente.
Buono comunque il tema dell'elezione della prima donna come Giudice della Corte Suprema e il confronto che da qui ne esce tra il personaggio della Clayburgh e quello di Matthau che, ovviamente, impareranno a rispettarsi e ad ammirarsi e a collaborare (d'altronde la trama è scritta qui sopra) portandoci all'ovvio lieto fine che a dire il vero, si risolve nell'ennesima punzecchiatura dell'immenso Matthau ai danni dell'ormai amica "giudichessa".
I loro due personaggi sono ben caratterizzati e presentano buon materiale già in partenza ai due attori, buon materiale poi ulteriormente plasmato dal duo. Sono personaggi semplici ma vivi, sfaccettati e con una buona psicologia pur con caratteristiche solide e classiche, magari ovviamente scritte per essere incastonate e caratterizzate su di un palcoscenico teatrale e non su uno schermo cinematografico.
Alcune scene davvero memorabili: quella della visione di un film pornografico incriminato da parte della Corte Suprema con una Jill Clayburgh geniale e i due confronti con "recita nella recita" (con, alternativamente nelle due scene, uno dei due ad interrogare e l'altro ad interpretare il soggetto che stava cercando di difendere) tra i due protagonisti, davvero due momenti di pura bravura per i due attori, due sequenze davvero intense proprio grazie all'intensità e alla potenza delle due interpretazioni, vive, forti e istrioniche, ed è in queste due scene che più si rivela tutta la natura teatrale di questa commedia, confermando il talento dei due anche in quel campo (a dire il vero non conosco la carriera teatrale di Matthau ma la Clayburgh è stata eccellente attrice di palcoscenico anche nei suoi ultimi anni di vita...sigh...).
Sempre molto espressivi (vabè le burbere meravigliose espressioni di Matthau sono storia, la Clayburgh è uno spettacolo per bellezza e bravura). E sempre molto divertenti, irresistibili, le loro litigate divertentissime (grazie all'ironia di Matthau e la vitalità della Clayburgh) e il loro crescente rispetto reciproco prende perfettamente vita.
Sono loro che trascinano il film sul buon livello che gli compete e Neame ci mette del suo, ben dirigendoli e tenendo solida la regia. Buono il tema musicale principale.
Bella commedia quindi e certo che se Matthau dimostra una volta di più tutta la sua grandezza, come la Clayburgh sia stata così sottovalutata nel mondo del cinema (nonostante due candidature consecutive agli Os.. Os.. ai Tommaso e una al Golden Coso proprio per questo film) rimane per me un mistero insondabile.
Onore a questa strana, originale ma perfettamente assortita coppia di grandi attori, e plauso a un bel film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  06/09/2011 17:24:48
   7½ / 10
Gradevole commedia romantica, dalla struttura tipicamente teatrale, ben trasposta cinematograficamente da un grande Ronald Neame, che vale soprattutto per gli attori principali (con un fantastico Walter Matthau e una molto brava ed incantevole Jill Clayburgh) e per i dialoghi brillanti ed eleganti.
Due o tre sequenze sono davvero molto accattivanti e simpatiche; altre sono davvero divertenti; ed altre, persino romantiche, con un Matthau leggermente avanti con gli anni, ma sempre efficace.
Molto fluida e precisa la regia di Neame, senza troppe mancanze; buone le prove attoriali secondarie; e, sebbene troppo 'troppo' affrettato, altrettanto interessante l'epilogo finale.
Davvero carino.
Da vedere e rivedere con piacere.
Dimenticavo, straordinaria la colonna sonora, con un brano in fanfara che si sente anche in "Quella Sporca Dozzina" di Aldrich.


1 risposta al commento
Ultima risposta 26/09/2011 15.16.44
Visualizza / Rispondi al commento
baskettaro00  @  03/09/2011 18:27:11
   7½ / 10
commedia abbastanza spiritosa che riesce a divertire e non risultare volgarotta.
bravi sia la clayburgh che matthau..è un ottimo passa noia per pomeriggi tediosi e che non vogliono passare.forse non sarebbe risultato noioso neanche con una manciata di minuti in più..bello,per tutta la famiglia.

topsecret  @  29/08/2011 09:34:21
   6½ / 10
I dialoghi sagaci, conditi da fine ironia, e le performance dei due protagonisti sono le colonne portanti di questa commedia brillante che offre momenti seri contrapposti ad altri più eleganti e capaci di suscitare ilarità.
Ovviamente questo si deve in gran parte alla simpatia caustica del sempre imbronciato Matthau, abile nel far risaltare la parte ironica del suo personaggio.
Una storia condita forse con un po' di retorica ma che affronta in maniera intelligente alcuni argomenti importanti come la censura nel mondo dell'arte e l'illecito di multinazionali che cercano di arricchirsi con affari poco chiari.
Il film ha un ritmo altalenante ma abbastanza valido da offrire una visione lineare e gradevole, il cast è dannatamente abile e la regia sembra non avere grosse mancanze.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real pain
 NEW
a working manal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dog
 NEW
black mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companion
 NEW
death of a unicorndi noi 4diciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vede
 NEW
eden (2025)elfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocohollandi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil mestiere di vivereil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritorno
 NEW
la casa degli sguardila citta' proibita (2025)la storia di patrice e michella vita da grandi
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'ultima sfida (2025)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
operazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2sconfort zone - stagione 1screamboat
 NEW
senza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)
 NEW
sotto le fogliestrange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killer
 NEW
the chosen - ultima cenathe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossatu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoul
 NEW
una vita da sogno - l'abbagliovoci di poterew muozzart!wolf man

1060272 commenti su 51939 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ADOLESCENSEAFTERMATH - IN TRAPPOLAAMORE A BIG SKY RIVERARCTIC VOID - INCUBO ARTICOBLOOM UP: A SWINGER COUPLKE STORYBRING THEM DOWNCHAMPAGNE - PEPPINO DI CAPRICHI VUOLE UCCIDERE MISS DOUGLAS?DEMON PONDDOV'E' MIA FIGLIA?DRIVE BACKEVILS OF THE NIGHTFINALMENTE LIBERAFOUNDERS DAYGILA AND RIKHE SEES YOU WHEN YOU'RE SLEEPINGI HEART WILLIEJOHNNY LO SVELTOLA RAGAZZA SENZA NOME (2024)LA SOSTITUTALA TRAVERSATALA VOIX HUMAINEL'AMORE RITROVATO (2022)LEI NON SA CHI SONO IOLIVE FREAKY! DIE FREAKY!LUPI GIUSTIZIERIMAHOGANYMETAMORFOSI DELL'ESSEREMOVIE THEATER MASSACRENEMICI DEL CUORENINJA TERMINATORO'SURDATO NNAMMURATOPENGANTIN IBLISPLEASE DON'T FEED THE CHILDRENPOPEYE'S REVENGERITORNO IN SCOZIASCOOBY-DOO! E LA MALEDIZIONE DEL TREDICESIMO FANTASMASCOURGE OF BLOODSHIVER ME TIMBERSSKINHEADS (1989)SO TUTTO DI TESPINNING BORIS - INTRIGO A MOSCASTAI CON ME OGGI?SUICIDIO DALLO SPAZIOTHE IMAGE OF YOUTHE LADY IN THE SEA OF BLOODTHE MAN IN THE WHITE VANTHE RULE OF JENNY PENTHE SHELL COLLECTORULTIMA FERMATA: ROCAFORT ST.YOU'RE NOT ME

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net