vacanze a ischia regia di Mario Camerini Italia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vacanze a ischia (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VACANZE A ISCHIA

Titolo Originale: VACANZE A ISCHIA

RegiaMario Camerini

InterpretiVittorio De Sica, Isabelle Corey, Antonio Cifariello, Myriam Bru

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 1957
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 1957

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Vacanze a ischia

A Ischia c'è chi si ritempra dalle fatiche del lavoro e chi dalle stanchezze di un rapporto di coppia. A movimentare le meritate vacanze provvede un gruppo di ragazzi del luogo, organizzando truffe e beffe a spese dei villeggianti, innamorandosi delle turiste e facendole innamorare. Alle trepidazioni sentimentali si alternano vicende giudiziarie di varia natura, da una denuncia per truffa a un processo per oltraggio al pudore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (4 voti)6,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vacanze a ischia, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  09/07/2019 01:25:24
   6½ / 10
Nella seconda metà degli anni '50 in pieno boom economico gli italiani non vogliono più pensare alle atrocità della guerra e, cinematograficamente parlando, alla cupezza del neorealismo. La coloratissima Ischia è la cornice ideale per una spensierata commedia di vacanze estive dove (in un canovaccio che diventerà fisso nel nostro cinema a venire) si intrecciano diverse storie: i giovani marpioni vitelloni e spiantati che si cacciano nei guai; la signora trascurata dal marito e corteggiata dal bello di turno, le improbabili vicende giudiziarie, le gelosie etc... Il tutto senza abbandonare la serietà e la sobrietà che oggi magari può risultare datata ma aveva il suo perchè; dice tutto il fatto che nel cast ci siano "signori" del cinema come De Sica, De Filippo, Stoppa. Circa trent'anni dopo i vari Vanzina, Corbucci, Oldoini e Parenti riprenderanno a piene mani da film come questo!

DarkRareMirko  @  20/03/2019 21:20:48
   6 / 10
Nulal di eclatante, film un pò prolisso, con episodi che si intersacano tra loro; il buon cast non ha lo spazio che merita e a tratti ci son troppe lungaggini.

Banalità e non molto da dire, ma il film più o meno si lascia vedere; la coppia Camerini-De Sica ha però fatto di moooolto meglio.

topsecret  @  17/10/2016 16:42:43
   7 / 10
Una bella commedia in stile "vacanze" diretta da Camerini, abile nell'imbastire storie diverse che si amalgamano per dare vita ad un prodotto d'intrattenimento discreto, capace di miscelare la commedia al sentimentale, con garbo e intelligenza, grazie anche e soprattutto ad un cast preciso e puntuale.
Una visione se la merita tutta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/12/2007 21:05:51
   7 / 10
Un esempio utile di come si intendeva quarant'anni fa "commedia vacanziera" rispetto a come si intende oggi (v. cinepanettoni o surplus estivi Boldi-De Sica et company).
Niente di eclatante, beninteso: ma è uno dei film italiani che riguardo più volentieri, ogni volta stuzzicato dalle vicende di Cifariello et company, dall'esilarante processo per "immoralità" di una turista succinta (episodio ripreso in "Mi faccia causa" di Steno proprio con C. De Sica) e della classe inarrivabile di De Sica Sr., la cui vicenda personale nel film (vittima di uno scherzo crudele da parte di alcuni ragazzi) cattura e suscita ilarità e simpatia.
Un Camerini fuori tempo, ma proprio per questo capace di catturare (anche senza troppe pretese) la contemporaneità dell'epoca

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1064941 commenti su 52589 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2AMERICAN WEREWOLFAMORE E MORTE AI CARAIBIBONE FACECARNAGE FOR CHRISTMASDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIDOPPIO DELITTO (1988)FOLLE OSSESSIONEHOT ROD HORRORHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIN PORSCHE CON IL MORTOLITTLE BITESMEMORIES (2015)MOMNIGHTWISHNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)ROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCREAMING DEADSOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE DEAD COME HOMETHE DEAD THINGTHE MONSTER BENEATH USTHE PAINTEDUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOVENDICHERO' MIA MADRE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net