vita da cani (1950) regia di Mario Monicelli, Steno Italia 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita da cani (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DA CANI (1950)

Titolo Originale: VITA DA CANI

RegiaMario Monicelli, Steno

InterpretiAldo Fabrizi, Gina Lollobrigida, Delia Scala, Tamara Lees, Marcello Mastroianni

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1950
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1950

•  Altri film di Mario Monicelli
•  Altri film di Steno

Trama del film Vita da cani (1950)

Vita e amori di tre ragazze, Vera, Margherita e Franca, dai diversi caratteri, ma tutte desiderose di emergere nel mondo dello spettacolo. Dopo alterne vicende le loro vite si dividono: per una arriva il successo, per un'altra il vero amore lontano dalle scene, per un'altra ancora una sorte tragica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita da cani (1950), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  06/03/2026 08:04:09
   7 / 10
Visto a distanza di anni conserva intatto il suo fascino, e mette (ahimè) in evidenza la differenza tra un grande attore (Fabrizi) e un attrice davvero molto modesta (Lollo)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/11/2025 14:26:55
   7½ / 10
Commedia dolceamara (forse più amara che dolce) di Monicelli e Steno che vede protagonista una compagnia comica e di ballo itinerante ai tempi del dopoguerra e un Fabrizi in stato di grazia. Si ride (vedi ad esempio lo spettacolo "anti-comunista" nel paese a maggioranza di sinistra) ma ci si rattrista anche di fronte a certe situazioni malinconiche o perfino tragiche come un uomo che sacrifica la propria felicità per la facilità altrui (Martoni) o chi addirittura rinuncia a tutto per la ricerca di una vita più agiata (Franca). Ottima la scelta dei tempi comici e drammatici, le prove attoriali (non solo di Fabrizi) e la fotografia di un certo Mario Bava.
Merita di essere recuperato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/11/2025 14.43.41
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  28/11/2012 17:33:41
   7 / 10
Commedia agrodolce dal ritmo sostenuto e dalle interpretazioni intense e calibrate. Gag divertenti per merito di un grande Aldo Fabrizi, autentico mattatore e carismatico capo comico di una sgangherata compagnia di varietà dove amori, successi e tragici epiloghi si alternano in un vortice enfatico di emozioni varie.
Un film forse un tantino retorico (ma in quegli anni era quasi un obbligo) ma sicuramente gradevole e coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:38:57
   7 / 10
"siamo tutti italiani!"

A un anno di distanza da LUCI DELA VARIETA' di Lattuada e Fellini, arriva un nuovo film sull'avanspettacolo dai tratti affettuosi ma anche graffianti e cinici diretto da …: VITA DA CANI, un piccolo capolavoro di comicità e di lacrime, con un Aldo Fabrizi amorevole e premuroso come non mai la cui spalla è la Lollobrigida, pimpante e piena di sogni nel cassetto, una splendida commedia dolceamara dal finale malinconico.

phemt  @  07/03/2011 18:45:06
   7½ / 10
Commedia drammatica a firma di Monicelli (anche se la regia è accreditata anche a Steno) scritta da svariate mani, tra cui quelle di Fabrizi da cui racconti provengono la maggioranza degli aneddoti sulla vita da spettacolo messi on screen, fotografato magistralmente da un allora giovane ma già sapiente Mario Bava...

Monicelli miscela bene momenti umoristici con la vita da avanspettacolo degli anni 50 e nel finale la butta sul melodrammatico con una certa classe…
Cast di alto livello con tanti giovani destinati ad una carriera folgorante (Mas*****nni in un piccolo ruolo, la Lollobrigida bella e brava, una Delia Scala convincente e Giuffrè nella parte del barista dell’hotel) ma è il solito immenso e straordinario Aldo Fabrizi a giganteggiare su tutti con una prestazione assolutamente notevole!

camifilm  @  20/12/2010 20:48:03
   8 / 10
Il voto la dice tutta.
Un film da non perdere.
Da avere in collezione.
Dramma e comicità ben dosate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/12/2010 18:49:31
   8 / 10
Con questo titolo conoscevo solo un film di Chaplin del 1918 e noto con dispiacere che molti conoscono poco questa "vita da cani" di Steno e Monicelli!
Non ho nominato a caso Chaplin che ritengo un maestro nel mischiare comicita' e dramma proprio come il nostro connazionale Monicelli!
Ci si diverte con un Fabrizi mattatore,in particolare nella scena dove deve pagare il conto dell'albergo...ma ci si commuove pure in un finale che ricorda,appunto,"il circo" di Chaplin!
Consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/05/2009 09:44:06
   8 / 10
Anche se Steno è accreditato alla regia, "Vita da Cani" è stato praticamente diretto completamente da Mario Monicelli. Scritto a cinque mani - Aldo Fabrizi compreso venendo dall' avanspettacolo - il film è fotografato niente meno che da Mario Bava. Si vede soprattutto negli interni molto contrastati, illuminati genialmente da sembrare di assistere ad un film di Preminger. Sono bellissime le pellicole italiane degli anni 50, questo di Monicelli è un dramma/melodramma on the road, sullo sfondo di un' arte (e un modo per sopravvivere in primis) come quello del circuito dell' avanspettacolo appunto. Tanti personaggi per un grandissimo cast. Tre le protagoniste principali sulle quali si sviluppa l' intera sceneggiatura. Un trio di speranza e di fuga da una situazione precaria rappresentata dai primi anni del dopo guerra, con tre differenti epiloghi che spaziano dal successo alla tragedia personale. Di Monicelli c' è la capacità di immortalare in una pagina di script un intero carattere e sentimento nazionale di un' epoca. Il più bravo è Aldo Fabrizi, davvero straordinario, la più bella (di sempre per l' Italia) è Gina Lollobrigida ancora non famosa, e già perfetto un Marcello Mastro.ianni (Mastro.janni a quel tempo) in un piccolo ruolo, fondamentale per lo snodo melò del finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagnabrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° piano
 NEW
il diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudait's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
kokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineele aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)
 NEW
l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalaviami batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermr. nobody against putin
 NEW
nel tepore del ballo
 NEW
ninonon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
yellow letters

1071013 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net