bradley cooper, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

BRADLEY COOPER

BRADLEY COOPER
Data di nascita: 05/01/1975
Luogo di nascita: Philadelphia - Pennsylvania - USA
Altezza: m 1,85

Il successo al botteghino, il gusto nel vestire e una serie di flirt d'eccezione hanno motivato la scelta di Bradley Cooper come "uomo più sexy del 2011", rubando così lo scettro al 'campione' 2010: Ryan Reynolds.
Il fascino dei suoi occhi, il suo fisico mozzafiato e il suo sorriso tra il beffardo e il disarmante sono stati la carta vincente del suo successo. Qualità a cui si aggiungono le caratteristiche dell'uomo perfetto che, a conoscerlo meglio, sembra siano i tratti distintivi dell'attore dagli occhi incredibilmente blu.

Nato a Philadelphia il 5 gennaio del 1975 e cresciuto a Jenkintown sempre in Pennsylvania, Bradley Cooper, detto Coop, è figlio di Charles Cooper, ex agente di cambio presso l'istituto bancario Marril Lynch e di Gloria Campano; un misto dunque di sangue irlandese per parte del babbo e italiano per parte della mamma.
I suoi nonni materni, infatti, sono originari italiani: poliziotto napoletano nonno Angelo, abruzzese la nonna Assunta, da cui l'attore ha ereditato la passione per la buona cucina e per la dieta mediterranea.

Dopo aver conseguito nel 1993 il diploma presso la Germantown Academy di Fort Washington, ha frequentato per un anno la Villanova University per poi trasferirsi alla Georgetown University di Washington, il più prestigioso ateneo della capitale federale degli Stati Uniti, dove, dopo aver vinto qualche medaglia in competizioni di pugilato, si è laureato con lode in lingua e letteratura inglese.
L'attore parla fluentemente anche la lingua francese, appresa durante un soggiorno di studio di 6 mesi in Provenza, nell'ambito di un programma di scambio tra l'università francese e quella americana.

Dopo la laurea però Bradley mette da parte il titolo di studio appena conseguito e rispolvera la sua vecchia passione per la recitazione, nata quando aveva 12 anni, come lui stesso racconta, dopo aver visto il film "The Elephant Men" di David Lynch, e si trasferisce a New York per frequentare la scuola di recitazione presso l'Actors Studio, dove studia sotto la direzione di prestigiosi insegnanti, tra i quali l'attrice premio Oscar Ellen Burstyn.
Il primo approccio con il mondo dello spettacolo avviene mentre era ancora studente dell'Actors Studio, apparendo in uno spot televisivo per una catena di fast food.
Come attore, invece, debutta nel 1999 con un piccolo ruolo in un episodio della serie "Sex and the City"; poi diventa ospite quasi fisso del programma di avventure "Treks in a Wild World" del canale Discovery Channel, un contenitore tv di viaggi d'avventure e sport estremi, che gli dà anche la possibilità di esibire il suo fisico scolpito dagli sport praticati intensamente al tempo dell'università, come il kayak e l'arrampicata su ghiaccio.

Nel 2000 entra nel cast delle serie "The Street", in cui per cinque episodi interpreta il ruolo di Clay Hammond. Le serie televisive costituiscono una parte consistente della sua carriera, visto che tra il 2001 e il 2006, per tre stagioni, interpreta 46 episodi della popolare serie di spionaggio "Alias" in cui il suo personaggio di Will Tippen, amico giornalista dell'agente Sydney Bristow (interpretato da Jennifer Garner), gli regala il successo e la popolarità internazionale presso i telespettatori amanti del genere spionaggio fantascientifico.
Il serial ideato da J.J. Abrams, interpretato oltre che da Cooper e dalla Garner anche da MICHAEL VARTAN, inaspettatamente spopola in mezzo mondo e dà lo spunto alla stesura di libri e fumetti molto apprezzati dagli appassionati di spy-story.

Mentre era impegnato sul set di "Alias", Cooper ha girato nel 2001 "WET HOT AMERICAN SUMMER", una commedia satirica con Paul Rudd e Janeane Garofalo, che rappresenta il suo debutto sul grande schermo; poi il thriller "MY LITTLE EYE" e il drammatico indipendente "CARNIVAL KNOWLEDGE".
Lasciato il set di "Alias", nel 2003 ha ricoperto un ruolo di rilievo in 14 episodi della serie "Jack & Bobby" e nel 2004 in 6 episodi del dramma criminale "Touching Evil".
Nel 2004 appare nel film per la televisione "La chiave del cuore", in cui fa perdere la testa alla ragazza del suo migliore amico; poi tra il 2005 e il 2006 in 13 episodi della serie "Kitchen Confidential", basata sul libro dello chef americano Anthony Bourdain, che ottiene recensioni positive ma non tanto per rimanere in onda abbastanza a lungo.

Ma è soprattutto la notorietà acquisita con "Alias" che gli dà la possibilità nel 2005 di essere richiamato a Hollywood per tornare sul grande scherno e vestire i panni di Zachary "Sack" Lodge nella commedia di David Dobkin, "2 SINGLE A NOZZE - WEDDING CRASHERS", in cui affianca OWEN WILSON e Vince Vaughn.
L'anno successivo Cooper porta in scena a Broadway il dramma "Three Days of Rain", con JULIA ROBERTS e Paul Rudd. A dicembre dello stesso Bradley sposa l'attrice Jennifer Esposito, ma l'unione è di breve durata perché dopo solo 4 mesi di convivenza l'attrice ha chiesto e ottenuto il divorzio dal marito.

Dopo il successo riscosso con il film di Dobkin, l'attore si è dedicato preferibilmente al genere commedia, non disdegnando però anche altri generi, apparendo in " A CASA CON I SUOI" di Tom Dey, che ottiene una tiepida accoglienza, ma consegna agli interpreti MATTHEW McCONAUGHEY, Sarah Jessica Parker e soprattutto a Bradley Cooper un successo personale che l'attore consolida con i successivi "IL PEGGIOR ALLENATORE DEL MONDO"; "SEGRETI DAL PASSATO"; "THE ROCKER - IL BATTERISTA NUDO" e "PROSSIMA FERMATA: L'INFERNO".

Nel 2008 Bradley ottiene un buon successo al box-office con il film "YES MEN" di Peyton Reed, accanto a JIM CARREY; e poi anche nel segmento diretto da Allan Hughes del film "NEW YORK, I LOVE YOU".
Nel 2009 è apparso nella commedia corale "LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA", ispirata al famoso libro di auto-aiuto "He's Just Not That Into You", scritto dal comico e autore televisivo Greg Behrendt e dalla scrittrice e attrice Liz Tuccillo, in cui riveste il ruolo di un marito fedifrago.
Nello stesso anno ha ulteriormente confermato il suo talento comico con "UNA NOTTE DA LEONI", che segue le disavventure di un gruppetto di quattro amici losangeliani che decidono di passare un weekend a Las Vegas per l'addio al celibato di uno di loro. Dopo una notte di bagordi, però, tre di loro si risvegliano nella loro suite devastata senza che vi sia traccia dello sposo.
Il film ha riscosso un grosso successo, tanto che nel 2011 è stato girato il sequel "UNA NOTTE DA LEONI 2", mentre è ancora in lavorazione "UNA NOTTE DA LEONI 3", il terzo capitolo che chiude la trilogia ideata e diretta da Todd Phillips, in cui dopo la parentesi thailandese del secondo episodio, Phil, Alan e Stu faranno ritorno a Las Vegas, lì dove tutto ebbe inizio e dove tutto finirà.

Sempre nel 2009 ha recitato in "CASE 39", un thriller diretto da Christian Alvart, interpretato insieme all'attrice Premio Oscar RENÉE ZELLWEGER, con cui inizia una relazione sentimentale durata fino al 2011, in cui è un ragazzo che fornisce aiuto psicologico ai bambini vittime di abusi e violenze.
Successivamente per la regia di Phil Traill è stato interprete della commedia "A PROPOSITO DI STEVE", in cui il suo ruolo è quello di un affascinante cameraman che fa perdere la testa a SANDRA BULLOCK.

Nel 2010 è nel cast di "APPUNTAMENTO CON L'AMORE", un film corale diretto da Garry Marshall che ruota attorno a 10 storie d'amore nella Los Angeles del giorno di S. Valentino. Concluse le riprese l'attore torna sul grande schermo con il remake della popolare serie televisiva d'azione "A-TEAM", in cui interpreta il ruolo del Ten. Templeton "Sberla" Peck, che fu di Dirk Benedict, caratterizzato dal fascino che suscita sulle protagoniste femminili.
Nel 2011, dopo il secondo episodio sui quattro sfigati amici losangelini di "UNA NOTTE DA LEONI 2" ritroviamo Bradley nel film di Neil Burger "LIMITLESS", in cui interpreta un giovane scrittore newyorkese in profonda crisi che scopre l'effetto sconvolgente che una droga misteriosa e potentissima ha sulla sua vita.

Il 2012 è l'anno che lo vede protagonista di ben quattro pellicole: "THE WORDS", "HIT AND RUN", "IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK" e "COME UN TUONO".
In "THE WORDS" interpreta uno scrittore in crisi creativa che si riscatta quando scopre da un antiquario di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito; in "Hit and Run", una commedia romantica ed ironica, politicamente scorretta e ad alto tasso adrenalinico, dalle scene alla "Fast and Furious", vede un irriconoscibile Bradley Cooper, criminale e randagio, dai capelli rasta e biondissimi e dal look alquanto sfatto; con "IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK", tratto dal bestseller "L'orlo argenteo delle nuvole" di Matthew Quick, Bradley Cooper ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista; invece in "COME UN TUONO" recita a fianco di RYAN GOSLING e Eva Mendes il ruolo di un ex poliziotto riciclatosi in politica che entra in contrasto con un rapinatore di banche e la sua compagna.

Attore dalla vita sentimentale piuttosto movimentata, Bradley è stato sposato per pochi mesi con Jennifer Esposito, dopo il divorzio ha intrattenuto rapporti sentimentali con la collega RENÉE ZELLWEGER dal 2009 al 2011 e verso la fine dello stesso anno con l'attrice Zoe Saldaña conclusasi nel gennaio 2013. Inoltre è stato legato sentimentalmente anche con Jennifer Aniston e CAMERON DIAZ.

FILM E SERIE TV

1999 - Sex and the City (serie tv - 1 ep.) regia di John David Coles
2000 - Wall to Wall Records (film tv) - regia di Joshua Brand
2000/2001 - The Street (serie tv - 5 ep.) - regia di John David Cales, Donna Deitch e altri
2001/2006 - Alias (serie tv - 46 ep.) - regia di Robert M. Williams Jr. Jack Bender e J.J. Abrams
2003 - Miss Match (serie tv - 1 ep.) - regia di Sheldon Larry
2003 - The Last Cowboy (film tv) - regia di Joyce Chopra
2004 - Touching Evil (serie tv - 6 ep.) - regia di Michael Robison, David Von Aucken e altri
2004 - La chiave del cuore (film tv) - regia di Sheldon Larry
2004/2005 - Jack & Bobby (serie tv - 14 ep.) - regia di Arvin Brown, David Petrarca e altri
2005 - Law & Order - Unità vittime speciali - (serie tv - 1 ep.) - regia di Juan Josè Campanella e Arthur W. Farney
2005 - Law & Order - Il verdetto (serie tv - 1 ep.) - regia di Caleb Deschanel
2005/2006 - Kitchen Confidential (serie tv - 13 ep.) - regia di Lev L. Spiro, Victor Nelli Jr.
2007/2009 - Nip/Tuck (serie tv - 6 ep.) - regia di Dirk Craft, Craig Zisk e altri

FILMOGRAFIA

2002 - Carnival Knowledge - regia di Morgan Klein e Peter Knight
2008 - Segreti dal passato - regia di Georgina Lightning
2011 - Kaylien (corto) - regia di Zoe Saldana
2012 - Hit and Run - regia di David Palmer e Dex Shepard
2001 - WET HOT AMERICAN SUMMER regia di David Wain
2002 - UNA RAGAZZA PER DUE regia di Morgan Klein, Peter Knight
2002 - MY LITTLE EYE regia di Marc Evans
2005 - 2 SINGLE A NOZZE - WEDDING CRASHERS regia di David Dobkin
2006 - A CASA CON I SUOI regia di Tom Dey
2008 - PROSSIMA FERMATA: L'INFERNO regia di Ryuhei Kitamura
2007 - IL PEGGIOR ALLENATORE DEL MONDO regia di Tom Brady
2008 - THE ROCKER - IL BATTERISTA NUDO regia di Peter Cattaneo
2008 - NEW YORK, I LOVE YOU regia di Fatih Akin, Yvan Attal, Allen Hughes, Shunji Iwai, Jiang Wen, Scarlett Johansson, Shekhar Kapur, Joshua Marston, Mira Nair, Natalie Portman, Brett Ratner, Andrei Zvyagintsev
2008 - YES MAN regia di Peyton Reed
2009 - LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA regia di Ken Kwapis
2009 - UNA NOTTE DA LEONI regia di Todd Phillips
2010 - APPUNTAMENTO CON L'AMORE regia di Garry Marshall
2010 - A-TEAM regia di Joe Carnahan
2009 - A PROPOSITO DI STEVE regia di Phil Traill
2011 - LIMITLESS regia di Neil Burger
2010 - BROTHER'S JUSTICE regia di David Palmer, Dax Shepard
2011 - UNA NOTTE DA LEONI 2 regia di Todd Phillips
2012 - THE WORDS regia di Brian Klugman, Lee Sternthal
2012 - IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK regia di David O. Russell
2013 - COME UN TUONO regia di Derek Cianfrance
2013 - UNA NOTTE DA LEONI 3 regia di Todd Phillips
2013 - AMERICAN HUSTLE - L'APPARENZA INGANNA regia di David O. Russell
2014 - GUARDIANI DELLA GALASSIA regia di James Gunn
2014 - UNA FOLLE PASSIONE regia di Susanne Bier
2014 - AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood
2015 - SOTTO IL CIELO DELLE HAWAII regia di Cameron Crowe
2015 - WET HOT AMERICAN SUMMER - STAGIONE 1 regia di David Wain
2015 - IL SAPORE DEL SUCCESSO regia di John Wells
2015 - JOY (2015) regia di David O. Russell
2016 - TRAFFICANTI regia di Todd Phillips
2017 - GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 2 regia di James Gunn
2008 - CASE 39 regia di Christian Alvart

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/05/2013 13.48.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW
7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'
 NEW
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
 NEW
cuori purie se mi comprassi una sedia?east endellefamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8
 NEW
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i called him morgan
 NEW
i peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
 NEW
indizi di felicita'insospettabili sospetti
 T
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
 T
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadro
 NEW
la notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossa
 NEW
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)
 NEW
my italymystic game
 NEW
noi eravamonon e' un paese per giovani
 NEW
orecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
 NEW
pirati dei caraibi: la vendetta di salazarplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africaritratto di famiglia con tempestasasha e il polo nord
 NEW
scappa - get out
 NEW
sicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
 T
the circle
 NEW
the dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)

955700 commenti su 37268 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net