maestro (2023) regia di Bradley Cooper USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maestro (2023Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAESTRO (2023)

Titolo Originale: MAESTRO

RegiaBradley Cooper

InterpretiCarey Mulligan, Bradley Cooper, Matt Bomer, Maya Hawke, Sarah Silverman, Josh Hamilton, Scott Ellis, Gideon Glick, Sam Nivola, Alexa Swinton, Miriam Shor

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 2023
Generebiografico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Bradley Cooper

Trama del film Maestro (2023)

La vita sentimentale e personale del compositore Leonard Bernstein e della moglie Felicia Montealegre: l'incontro a una festa nel 1946, due fidanzamenti, un matrimonio durato 25 anni, tre figli, le numerose relazioni omosessuali di cui lei era perfettamente a conoscenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,75 / 10 (8 voti)5,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maestro (2023), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/03/2024 14:36:16
   5 / 10
Oggi al posto di una recensione ho voglia di scrivere un tutorial, chissà che magari Wikihow non lo metta tra le sue pagine, il tutorial è: “come attirare l’attenzione degli oscar per ricevere quantomeno un po’ di candidature”, poi se ci sono dei fattori favorevoli magari si vince pure, anche se in questo caso non è successo.

Uno: Fai un biopic

Due: Fallo però su un personaggio problematico, preferibilmente Americano, in ogni caso evita di andare fuori dal mondo anglofono, ma soprattutto assicurati che faccia parte di una minoranza, è un fattore fondamentale.

Tre: Mostra le difficoltà che il protagonista provava nel passato, ti consiglio di ambientarlo in un range temporale tra fine ottocento e massimo gli anni ottanta, in modo da avere a disposizione una società un po’ meno consapevole dei diritti civili, ma comunque non troppo lontana cronologicamente da quella attuale, così puoi sfruttare il pretesto per fare anche un po’ di critica sociale.

Quattro: Assicurati che il protagonista sia un genio, meglio se è uno incompreso ai tempi e che è stato rivalutato col tempo, in ogni caso devi mettere in evidenza la sofferenza di una mente tanto acuta quanto fragile e le difficoltà che gli causa nella vita quotidiana.

Cinque: Assicurati abbia avuto una vita difficile, con episodi drammatici, e se non sono abbastanza drammatici enfatizza e romanza

Sei: Procurati un cast altisonante e di bell’aspetto

Sette: Impacchetta tutto per bene con una messa in scena di livello e anche appariscente, non importa che sia funzionale, puoi usare anche il bianco e nero senza motivo per dare un tono più autoriale all’opera, se poi vuoi sembrare un’artista totale di quelli proprio pazzissimi usa il 4:3.

Otto: Aumenta il contrasto in post produzione, usa spesso le backlight ma anche un po’ di luce volumetrica.


Per ora la mia guida si ferma qua, detto questo, a breve si potrebbe aggiungere il punto nove, ovvero, fai dirigere il tutto all’intelligenza artificiale, tanto, se dobbiamo farli con lo stampino. Detto questo, mi son fracassato le palle con sto film, se non si fosse capito, salvo un po’ la confezione che è anche fatta benino, e ritengo migliori leggermente nella drammatica parte finale, ma in ogni caso non si vede mezzo guizzo di originalità.

Il solito biopic hollywoodiano di plastica.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2024 15:06:52
   6 / 10
Biopic estremamente convenzionale, di quelli che piacciono tanto ad Hollywood e che cadono nel dimenticatoio dopo 1 o 2 anni. Rispetto a tanti altri, perlomeno questo dal punto di vista tecnico è strepitoso: regia e fotografia sono di grande livello (Cooper conferma di saperci fare con la mdp), i due protagonisti sono magnifici, trucco e costumi semplicemente perfetti. Però la sceneggiatura è veramente banale, è esattamente quello che avrebbe scritto una IA se le avessi chiesto di scrivere un biopic su Leonard Bernstein. Che noia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2024 18:16:48
   5½ / 10
Dopo il deludente debutto con "A star is born" Bradley Cooper ci riprova con un biopic tenicamente ben fatto ma che offre poco di originale.

Ci si concentra sulla vita dissoluta del maestro Leonard Bernstein, del suo rapporto con la moglie malata e delle sue scappatelle amorose.

A parte la bravura dei due protagonisti la pellicola non spicca per nessun motivo restando sui binari del "gia visto" per troppo tempo senza regalare emozioni nemmeno nel drammatico finale annunciato.

Jumpy  @  14/02/2024 14:23:08
   6½ / 10
Bernstein è tra i compositori più rappresentativi del '900 (da ascoltare/vedere almeno una volta West Side Story e Messa). Il film lo trovo letteralmente spezzato in due, all'incirca da quandi si passa dalla fotografia in B/N dei primi anni a quella a colori. Due parti e due tipi di narrazione diversi: la prima più riuscita e coinvolgente, trasmette in modo palpabile la sua passione per la musica in tutti i suoi aspetti, e la seconda troppo impostata sul sentimentale/melodrammatico.
Anche se non pienamente riuscito si nota il lavoro sul piano tecnico e la somiglianza con Bernstein è stupefacente.

Goldust  @  25/01/2024 16:37:30
   6½ / 10
Questi sono i biopic che piacciono tanto oltreoceano e che per mastodontismo di produzione e cura tecnica ( dalla regia, alla fotografia ai mezzi impiegati tutto è di livello extra lusso ) sono destinati ad essere ricordati nel tempo. Io la vedo in maniera un pò diversa: il film è perfetto nel suo stile di racconto, con una prima parte in bianco e nero ed una seconda a colori per sottolineare le diverse anime della vita di Bernstein e della moglie, ma su altri aspetti si poteva fare certamente meglio. Si perchè al di là di raccontare una tormentata storia d'amore lunga 30 anni il film è un pò arido nel descrivere ciò che circondava la vita del grande compositore ( i rapporti con gli altri famigliari, con i colleghi, con gli amici ) ed entra poco nei processi creativi del Maestro. Così la pellicola scivola un pò via senza lasciare tracce profonde, anche se alcune sequenze hanno una carica emotiva non indifferente. Singolare poi che l'unica scena in cui traspare senza mezzi termini la passione viscerale del compositore verso il proprio lavoro arrivi sui titoli di coda e sia un filmato originale di una direzione di Berstein stesso, ormai "agé". Mezzo voto in più comunque per le interpretazioni a dir poco maiuscole dei due attori: Cooper, che come regista conferma dopo "A star is born" la sua passione per le pellicole musicali, è bravo e forse qualcosa di più; la Mulligan è addirittura impressionante e sfodera la performance della carriera.

Mauro@Lanari  @  05/01/2024 12:45:22
   5½ / 10
Tanto poi ciò che conta è il silenzio finale, che risalta quanto più "storia e discorso" (Chatman '78) sono "bigger than life". Ma se Scorsese l'aveva già raccontato con "Raging Bull" dell'80, perché s'affann'a ripeterlo dopo quasi mezzo secolo e per interposto regista? Oltretutto Bernstein aveva già diretto di suo un "Requiem", quello di Mozart in Re minore K 626, nell'88.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  30/12/2023 15:08:14
   5 / 10
Boh, valli tu a capire i critici che all'unisono ti esaltano quseto insulso biopic quando non più indietro di un anno fa avevano stroncato senza pietà un filmone come "Blonde".
Che tecnicamente "Maestro" viaggi su livelli altissimi, penso si sia tutti d'accordo: il DOP battezza delle scene che sono capolavori fotografici, ci sono piani sequenza degni di Orson Welles o Brian de Palma, il bianco e nero con quel grading tendente al blu è semplicemente sublime. E, assolutamente, ottime prove attoriali, ma fine lì.
Io sono ragionevolmente certo che se il sottoscritto ed il signor Gaunt avessimo scritto assieme soggetto e sceneggiatura, avremmo fatto un lavoro di gran lunga migliore. Personalmente sono il primo a non voler vedere un documentario BBC, ma qua comunque il ilvello è talmente basso che viene davvero da domandarsi cosa abbia trovato la critica per decantare tanto l'ennesima netflixata. Tutto è didascalico, non c'è dramma, non c'è tensione. "Maestro" è l'ennesimo inutile film su un adorabile frocetto che passa un paio di momenti crisi con la moglie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, tutta roba che tra meno di una settimana avrò già rimosso.
La musica serve solo come accompagnamento alle scene, il teatro neanche esiste. Non male per un film che parla di un direttore d'orchestra/compositore e un'attrice. Poi, sia chiaro, qualche bella scena c'è, ma come già detto solo per meriti tecnici. Ah, ironia a parte, molto belli i titoli di coda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2023 18:38:54
   6 / 10
Osservando foto d'epoca di Bernstein e Cooper si può notare una certa somiglianza, che attraverso il trucco crea un sosia del musicista. Si percepisce chiaramente come a questo progetto Cooper tenesse molto, attraverso una messa ins cena sontuosa dal punto di vista tecnico e con due ottime performance attoriali come lo stesso Cooper e Mulligan. Il regista attore continua quell'esplorazione di un rapporto di coppia già affrontato nel suo esordio. Il conciliare il pubblico con il privato, alimentare il talento di un artista e proteggerlo da quelli che potevano essere i pericoli sociali di certi comportamenti (la bisessualità di Bernstein). Un film tecnicamente impeccabile, ma che dopotutto non si discosta eccessivamente dal classico biopic. Personalmente mi sono sentito un impermeabile perchè il film cerca di dare tanto attraverso la passione di Cooper, tuttavia ti scivola tutto addosso e ti rimane poco o nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net