george clooney, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

GEORGE CLOONEY

GEORGE CLOONEY
Vero Nome: Gorge Timothy Clooney
Data di nascita: 06/05/1961
Luogo di nascita: Lexington – Kentucky
altezza m 1,80

Nato nel Kentucky, George fa parte di una famiglia di artisti. Suo padre è giornalista e presentatore televisivo, sua zia è la famosa cantante Rosemary Clooney a sua volta sposata con l'attore Jose Ferrer, di conseguenza George è cugino dell'attore George Ferrer.
Spinto dal padre, fin da piccolo fa esperienze televisive, compare, infatti, nel talk-show condotto dal padre 'The Nick Clooney show'. Accortosi di non essere attratto da quella professione, poco dopo lascia perdere e si iscrive alla Northern Kentucky University al corso per giornalista.

Amante del baseball tenta di entrare a far parte della squadra del Cincinnati Reds, ma non viene accettato e così abbandona anche lo sport. Il cugino Gorge Ferrer, allora lo chiama a Hollywood e gli procura una piccola parte in un film, così nel'82 si trasferisce a Los Angeles (racconta di esservi arrivato a bordo di una scassatissima Montecarlo del '76). Qui, per mantenersi, è costretto a fare ogni tipo di lavoro, e contemporaneamente frequenta una scuola di recitazione.
Il suo primo film, girato con Charlie Sheen (con cui divide una camera) non sarà mai distribuito, ma gli serve per cominciare a farsi conoscere nell'ambiente. Comincia così a prendere parte ad alcuni telefilm ("L'albero delle mele", "Roseanna") e a qualche B-movie ("IL RITORNO DEI POMODORI ASSASSINI").

Nell'89 sposa la collega Talia Balsam dalla quale, però, divorzia 3 anni dopo.

Seguono altri serial TV ("Sunset beat", "Sister") fino a quando, nel '94, è scritturato per la parte del Dott Doug Ross, prestante pediatra che fa facilmente breccia nel cuore femminile, nel telefilm di grandissimo successo "E.R. Medici in prima linea". Il successo del telefilm è anche il successo di Gorge che diviene così molto popolare. Cominciano ad arrivare le proposte e i copioni per numerosi film; arrivano anche i riconoscimenti e i premi: è nominato per l'Emmy, il Golden Globe, lo Screen Actor Guild Award e il People's Choise Award.
Si spoglia subito dei panni del dott. Ross con una serie di personaggi molto diversi tra loro: nel '96 è protagonista del film di R. Rodriguez "DAL TRAMONTO ALL'ALBA" nella parte del malvivente Seth Gecko che deve combattere i vampiri, al suo fianco vi è l'autore del copione Quentin Tarantino, poi, sempre nel '96, è un romantico papà in "UN GIORNO PER CASO" con Michele Pfeiffer.
Nel '97 è l'eroe dei fumetti nel 4° film su Batman, "BATMAN & ROBIN", sempre nel '97 è protagonista con NICOLE KIDMAN del film d'azione "The Pacemaker"; regista è Mimi Leder, la stessa di E.R.

Diventa così una top star e la rivista People gli dedica una copertina e lo definisce 'uomo più sexy del pianeta'. Questo momento la sua carriera è tutta un crescendo, nel '98 è la volta di JENNIFER LOPEZ ad affiancarlo in "OUT OF SIGHT" di S. Soderberg, film ispirato ad una storia di Elmore Leonard, poi ha un ruolo cameo in "LA SOTTILE LINEA ROSSA" di T. Malick, il più bel film di guerra 'contro la guerra', candidato a 7 premi Oscar. L'anno successivo lascia il cast di E.R. e si impegna in un altro film di ambientazione militare "THREE KINGS" sulla prima guerra del golfo.

Fonda, con S. Sodeberg due case di produzione, una per il cinema e l'altra per i telefilm. Nel 2000 interpreta il drammatico "LA TEMPESTA PERFETTA" di W. Petersen e la commedia "Fratello dove sei" dei fratelli Coen. Una esperienza importantissima, tanto che alla fine della lavorazione Gorge dice: 'lavorare con i Coen è il sogno di tutti gli attori, perché quando esci dal loro set il tuo stile è cambiato'. Il film gli fa vincere il Golden Globe come miglior attore categoria commedia/musical. Nello stesso anno ha trasmesso in TV un film in diretta, un esperimento mai provato prima.

L'anno successivo ancora un cameo nel film "SPY KIDS" di R. Rodriguez, il regista che lo ha lanciato, e il ruolo del capo di una banda che sfida la sorte nella rapina altamente tecnologica di 3 Casinò di Las Vegas nel film stellare (il cast è composto tutto di stelle di prima grandezza) di S. Sodeberg "OCEAN'S ELEVEN".
Nel 2002 il debutto dietro la macchina da presa per il film "CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA", in cui è anche l'interprete.

E' appassionato di motociclette e non ama vivere in California per paura dei terremoti.

FILMOGRAFIA

1987 - LA SCUOLA DEGLI ORRORI regia di Bill Froehlich
1988 - IL RITORNO DEI POMODORI ASSASSINI regia di John De Bello
1990 - GIOVANI IENE regia di H. Gordon Boos
1992 - THE HARVEST regia di David Marconi
1994 - THE MAGIC BUBBLE regia di Alfredo Ringel, Deborah Caper Ringel
1996 - UN GIORNO PER CASO regia di Michael Hoffman
1996 - DAL TRAMONTO ALL'ALBA regia di Robert Rodriguez
1997 - BATMAN & ROBIN regia di Joel Schumacher
1997 - THE PEACEMAKER regia di Mimi Leder
1998 - OUT OF SIGHT regia di Steven Soderbergh
1998 - LA SOTTILE LINEA ROSSA regia di Terrence Malick
1999 - THREE KINGS regia di David O. Russell
1999 - SOUTH PARK regia di Trey Parker
2000 - LA TEMPESTA PERFETTA regia di Wolfgang Petersen
2000 - FRATELLO, DOVE SEI? regia di Joel Coen
2000 - A PROVA DI ERRORE regia di Stephen Frears
2001 - SPY KIDS regia di Robert Rodriguez
2001 - OCEAN'S ELEVEN regia di Steven Soderbergh
2002 - SOLARIS regia di Steven Soderbergh
2002 - CONFESSIONI DI UNA MENTE PERICOLOSA regia di George Clooney
2002 - WELCOME TO COLLINWOOD regia di Anthony Russo, Joe Russo
2003 - PRIMA TI SPOSO, POI TI ROVINO regia di Joel Coen
2004 - OCEAN'S TWELVE regia di Steven Soderbergh
2005 - GOOD NIGHT, AND GOOD LUCK regia di George Clooney
2005 - SYRIANA regia di Stephen Gaghan
2006 - INTRIGO A BERLINO regia di Steven Soderbergh
2007 - OCEAN'S 13 regia di Steven Soderbergh
2006 - MICHAEL CLAYTON regia di Tony Gilroy
2008 - IN AMORE NIENTE REGOLE regia di George Clooney
2008 - BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA regia di Joel Coen, Ethan Coen
2009 - L'UOMO CHE FISSA LE CAPRE regia di Grant Heslov
2009 - TRA LE NUVOLE regia di Jason Reitman
2009 - FANTASTIC MR. FOX regia di Wes Anderson
2010 - THE AMERICAN regia di Anton Corbijn
2011 - LE IDI DI MARZO regia di George Clooney
2011 - PARADISO AMARO regia di Alexander Payne
2013 - GRAVITY regia di Alfonso Cuaron
2014 - MONUMENTS MEN regia di George Clooney
2015 - TOMORROWLAND: IL MONDO DI DOMANI regia di Brad Bird
2016 - AVE, CESARE! regia di Joel Coen, Ethan Coen
2016 - MONEY MONSTER - L'ALTRA FACCIA DEL DENARO regia di Jodie Foster

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 05/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giorno
 NEW
arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikursk
 NEW
la bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del male
 NEW
la prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietato
 NEW
lucania - terra sangue e magial'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleaners
 NEW
rapina a stoccolmarapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'eden
 NEW
sir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abisso
 NEW
the elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

989087 commenti su 41450 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net