Recensione questi giorni regia di Giuseppe Piccioni Italia 2016

Recensione questi giorni (2016)

locandina del film QUESTI GIORNI

Immagine tratta dal film QUESTI GIORNI

Quattro amiche (per sempre?), quattro personalità diverse, Liliana, Caterina, Angela e Anna. Una di loro decide di partire per Belgrado, dove ha un'occasione di lavoro. Le altre tre decidono di accompagnarla, come se il VIAGGIO diventasse la fine di una stagione di vita e l'inizio di qualcosa... Il Viaggio di queste amiche invece tradisce ogni loro aspettativa.

A distanza di 15 anni dal successo di "Luce nei miei occhi" - che è valso, un po' forzatamente, la Coppa Volpi ai due interpreti principali - Giuseppe Piccioni torna in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e bisogna dire che di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. A cominciare forse proprio dalle scarse concessioni dei Giurati a un Cinema Italiano che, come il Viaggio del film, non riesce a evolversi oltre le buone intenzioni.
La sceneggiatura di "Questi giorni", un po' dolceamara non è affatto malvagia: il racconto di un viaggio d'Iniziazione o maturità che finisce per perdersi nei binari della perdita di sè, di un'innocenza che sviluppa troppo presto e bruscamente un'amara e incerta direzione per il futuro.

Il problema del film è che, adottando un linguaggio il più possibile accessibile a tutti, finisce per annacquare la sua profondità, assimilando dialoghi da fiction televisiva in prima serata, superflui personaggi di contorno (il professorino di Timi, il fratello prete di Caterina, ecc...) e ottenendo prestazioni tutto sommato ordinarie dalle attrici principali.
Come giustamente segnalato dalla critica, il film di Piccioni merita un'analisi meno superficiale di quanto sembri, ma proprio per questo la delusione è ancora più profonda.

L'epilogo sembra voler rassicurare su un futuro incerto dei personaggi, ma, mancando un'evoluzione esistenziale nelle vicende delle quattro ragazze, è altrettanto facile ammettere che non riescono a empatizzare con lo spettatore. Da "Questi giorni" si esce con il desiderio mai realmente appagato di un coinvolgimento emotivo, nonostante l'ombra della malattia o del disagio giovanile cerchino di scavare più a fondo di quanto sia concesso dal film, dalla storia.
Una commedia "on the road" che ha pochi momenti davvero persuasivi; forse uno dei pochi momenti davvero riusciti è il confronto tra Liliana e Caterina in una stanza d'ospedale di Belgrado (...): incisivo ma tutto sommato labile il rapporto tra Liliana e la madre, una compulsiva Margherita Buy che avrebbe molta carne al fuoco per esprimere, anche nei gesti, il suo complesso e intrigante personaggio, che in fondo è soprattutto quello di una donna che non accetta ancora di invecchiare...

La direzione delle attrici, solitamente un punto a favore nella regia di Piccioni, si limita a "osservare" un disagio tangibile che si crea tra screzi, flirt in comune, inconfessabili attrazioni, ma manca proprio la maturità  la capacità  delle giovanissime interpreti di rendere credibili i loro rispettivi ruoli.
Uscito nelle sale cinematografiche pochi giorni fa, e accolto freddamente dalla critica e dagli spettatori del Festival di Venezia, il film cattura pertanto pochissimo delle intenzioni originarie, suscitando l'estro e la simpatia spontanea di un "diario aperto", chiuso ermeticamente nella durata di un film, incapace di "uscire fuori" dai canoni, insieme a Noi.

Commenta la recensione di QUESTI GIORNI sul forum

Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 27/09/2016 16.18.00

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead