Recensione questi giorni regia di Giuseppe Piccioni Italia 2016

Recensione questi giorni (2016)

locandina del film QUESTI GIORNI

Immagine tratta dal film QUESTI GIORNI

Quattro amiche (per sempre?), quattro personalità diverse, Liliana, Caterina, Angela e Anna. Una di loro decide di partire per Belgrado, dove ha un'occasione di lavoro. Le altre tre decidono di accompagnarla, come se il VIAGGIO diventasse la fine di una stagione di vita e l'inizio di qualcosa... Il Viaggio di queste amiche invece tradisce ogni loro aspettativa.

A distanza di 15 anni dal successo di "Luce nei miei occhi" - che è valso, un po' forzatamente, la Coppa Volpi ai due interpreti principali - Giuseppe Piccioni torna in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e bisogna dire che di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. A cominciare forse proprio dalle scarse concessioni dei Giurati a un Cinema Italiano che, come il Viaggio del film, non riesce a evolversi oltre le buone intenzioni.
La sceneggiatura di "Questi giorni", un po' dolceamara non è affatto malvagia: il racconto di un viaggio d'Iniziazione o maturità che finisce per perdersi nei binari della perdita di sè, di un'innocenza che sviluppa troppo presto e bruscamente un'amara e incerta direzione per il futuro.

Il problema del film è che, adottando un linguaggio il più possibile accessibile a tutti, finisce per annacquare la sua profondità, assimilando dialoghi da fiction televisiva in prima serata, superflui personaggi di contorno (il professorino di Timi, il fratello prete di Caterina, ecc...) e ottenendo prestazioni tutto sommato ordinarie dalle attrici principali.
Come giustamente segnalato dalla critica, il film di Piccioni merita un'analisi meno superficiale di quanto sembri, ma proprio per questo la delusione è ancora più profonda.

L'epilogo sembra voler rassicurare su un futuro incerto dei personaggi, ma, mancando un'evoluzione esistenziale nelle vicende delle quattro ragazze, è altrettanto facile ammettere che non riescono a empatizzare con lo spettatore. Da "Questi giorni" si esce con il desiderio mai realmente appagato di un coinvolgimento emotivo, nonostante l'ombra della malattia o del disagio giovanile cerchino di scavare più a fondo di quanto sia concesso dal film, dalla storia.
Una commedia "on the road" che ha pochi momenti davvero persuasivi; forse uno dei pochi momenti davvero riusciti è il confronto tra Liliana e Caterina in una stanza d'ospedale di Belgrado (...): incisivo ma tutto sommato labile il rapporto tra Liliana e la madre, una compulsiva Margherita Buy che avrebbe molta carne al fuoco per esprimere, anche nei gesti, il suo complesso e intrigante personaggio, che in fondo è soprattutto quello di una donna che non accetta ancora di invecchiare...

La direzione delle attrici, solitamente un punto a favore nella regia di Piccioni, si limita a "osservare" un disagio tangibile che si crea tra screzi, flirt in comune, inconfessabili attrazioni, ma manca proprio la maturità  la capacità  delle giovanissime interpreti di rendere credibili i loro rispettivi ruoli.
Uscito nelle sale cinematografiche pochi giorni fa, e accolto freddamente dalla critica e dagli spettatori del Festival di Venezia, il film cattura pertanto pochissimo delle intenzioni originarie, suscitando l'estro e la simpatia spontanea di un "diario aperto", chiuso ermeticamente nella durata di un film, incapace di "uscire fuori" dai canoni, insieme a Noi.

Commenta la recensione di QUESTI GIORNI sul forum

Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 27/09/2016 16.18.00

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead