grosso guaio a chinatown regia di John Carpenter USA 1986

grosso guaio a chinatown (1986)

locandina del film GROSSO GUAIO A CHINATOWN

Titolo Originale: BIG TROUBLE IN LITTLE CHINA

RegiaJohn Carpenter

InterpretiKurt Russell, Kim Cattrall, Dennis Dun, James Hong, Victor Wong, Kate Burton, Donald Li, Carter Wong, Peter Kwong, James Pax

NazionalitàUSA 1986
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Grosso guaio a chinatown

Jack Burton è un camionista che, in un normale giorno di lavoro, si recherà con l'amico Wang Chi a ricevere, presso l'aeroporto di San Francisco, la fidanzata del cinese, che sfortunatamente verrà rapita da una strana banda. Da qui una serie di avventure che porteranno i due amici in un mondo pieno di magie, al cospetto del malvagio Lo Pan.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Grosso guaio a chinatown, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

desi  @  14/02/2005 18:39:14
Ho visto molti voti positivi per questo film. Otto, nove e addirittura anche dei dieci.
Ma che ci crediate o no in tutti i miei commenti dei film non ho mai dato voti altissimi come in questo caso.
Grosso guaio a Chinatown è un concentrato puro di adrenalina, magia nera cinese, fantasia e horror : insomma il nostro Carpenter è davvero in gran spolvero e ci offre tutto il meglio del suo repertorio.
E' sicuramente tra i cinque film più belli che abbia mai visto...
Bomba

Krypto_06  @  06/02/2005 15:33:36
un film piacevolissimo da vedere con una storia interessante e scorrevole, l'aVRò VISTO UNA 20 DI VOLTE E NON MI STANCO MAI DI VEDERLO...grande prova di carpenter.....ola bru

corvino84  @  06/02/2005 03:11:28
Era il mio film preferito da bambino. E il suo ricordo, non puo che farmi votare il massimo per questo piccolo gioiellino

guitarvenne  @  04/02/2005 20:41:31
Il mio primo commento è negativo.
Il film mi aveva divertito, ai tempi, esattamente come un sano film di s*****ttate budspenceriane. Effettacci speciali (agghiacciante il make up del mostro) equalche battutella da risatina vergognosa. Due ore di sano divertimento.
Però, da amante dei film sopra le righe, vi chiedo: ma non sarà che ogni boiata, dopo essere etichettata "trash" (a genova si dice "rumenta") da qualche fine gourmet, divenga fin troppo velocemente considerata un capolavoro?
Mi aspetto a tempi brevi Alvaro Vitali nella top ten: almeno votiamo i film di casa nostra (e Bava??Perchè non c'è in questa lista nemmeno un film di Bava??)

Ultima risposta 04/02/2005 20.43.23
style  @  27/01/2005 18:49:16
questo, insieme a "trinità" e pochi altri è uno di quei film che avrò visto decine e decine di volte ma se lo passano ancora in TV non me lo perdo mai...

già altri si sono dilungati sulle battute, sullo stile particolarissimo e sui personaggi perciò non voglio ripetere le stesse cose...

non so un ragazzo che lo vede per la prima volta (magari abituato agli action-movie "moderni") come lo giudicherebbe...

Vincent Vega  @  25/01/2005 22:47:29
Ben fatto,un buon lavoro di carpenter,sicuramente uno dei suoi migliori lavori.

greenday2  @  25/01/2005 01:36:43
Senza dubbio uno dei miei film preferiti! Ecco come deve essere un film d'azione, che non ha particolari significati intrinsechi, ma e' godibilissimo dall'inzio alla fine! Vi e' un miscuglio fra kung-fu, mitologia cinese, ironia, amore etc. etc.

Mi e' piaciuto tantissimo poi Kurt Russel! La parte del camionista spaccone con la battuta idiota sempre pronta gli e' venuta benissimo!

Oltre al gia citato "sono nato pronto!", mi ritorna in mente la scena iniziale quando lui sta guidando con gli occhiali da sole durante una pioggia torrenziale recitando un monologo alla radio, oppure quando son nei magazzini di Lo Pan e mentre Wang mena tutti, lui salta fuori all'improvviso con il coltello e il mitra facendo "uaaaaaah" e rimanendo delussissimo, e infine...durante il matrimonio quando spara in aria e gli crolla un blocco di cemento sulla testa!

Ok son cretinate, ma nel contesto le ho trovate (e le trovo tutt'ora dopo averlo visto 20 volte minimo) godibilissime

blaze84  @  18/12/2004 14:42:37
bel film ai suoi tempi ma il peso degli anni si sente

Ultima risposta 04/03/2005 15.48.58
SiRiodeJaneiro  @  16/12/2004 17:39:51
Sicuramente il miglior film di Carpenter, scorretto e trash da morire, non può lasciare indifferenti.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/12/2004 17:34:49
dobbiamo farlo entrare in classifica. uno dei film d azione piu belli ke abbia mai visto . complimenti a carpenter

Dragon  @  16/12/2004 17:32:02
fortissimo ! trama idiota ma film da capolavoro! questa sì che è logica!

Ultima risposta 27/12/2004 19.49.31
Ken ilguerriero  @  21/11/2004 20:05:29
Bellissimo film non c'è che dire!!!

JoJo  @  07/10/2004 18:17:20
Un'avventura impossibile in una San Francisco a dir poco surreale è quella che Carpenter nel 1986 regalò al mondo. Un film prodotto in grande stile che si rivelò il più grosso flop commerciale dell'anno (incassò meno della metà di quello che era costato, ovvero circa 25 milioni di dollari) che non fu gradito (tantomeno capito) dalla stragrande maggioranza del pubblico, i suoi fans in testa. Pochi avevano intuito l'ironia fine e grossolana che deborda straripante da questo film, e solo il tempo ha dato veramente ragione a questa gigantesca opera pastiche che è diventata un cult assoluto solamente a partire dagli anni '90. Carpenter ci accompagna in una gigantesca e spassosa allucinazione dove realtà e realismo sono un optional, distorcendo ed a volte invertendo cliche d'ogni tipo con una naturalezza sconcertante (emblematica in tal senso la strana coppia Russell-Dun, dove il pasticcione spaccone che regala intermezzi divertenti è Jack Burton, mentre l'innamorato che salva sempre la situazione è la sua spalla Wang Chi), infarcendo d'ironia più o meno sottile (la "lei" di Jack è l'avvocatessa Law) e battute memorabili (la celeberrima "Jack, sei pronto?" " Io sono nato pronto!" è solo la punta dell'iceberg) in uno smantellamento sistematico dell'eroe duro e puro. Questo mix di autoironia e sarcasmo viene poi a completarsi nella cornice invidiabile degli anni '80: nell'epoca della ricerca esasperata del pacchiano, si evidenzia difatti un abuso eccessivo (voluto?) di effetti speciali a non finire che in anni precedenti (e successivi) sarebbe sicuramente saltato fuori come un pugno nell'occhio, ma che in un'ambientazione che in simil-plastica scivolano via quasi inosservati. Forte l'impatto visivo, buona la sceneggiatura fondata su una trama volutamente stupida e irreale, ottimi gli attori (su tutti, ovviamente il gigantesco Kurt Russell), buona anche la colonna sonora (sempre di Carpenter). Decisamente, se non si ha la puzza sotto il naso ma un buon gusto in fatto di trash, è un film imperdibile. E, comunque sia, stilisticamente è un capolavoro.

Ultima risposta 03/03/2005 13.55.55
Sanachan  @  07/10/2004 16:56:50
Cult movie giovanile per eccellenza!
Non so come sia possibile per una come me amante dei drammoni strappalacrime ma adoro questo film!
SONO NATO PRONTO....

Ultima risposta 07/10/2004 18.53.24
Gilead  @  28/09/2004 14:56:43
Fantastico!!!!! Non mi ricordavo piu' nemmeno della sua esistenza, quando ho rivisto il nome mi e' tornato alla memoria con tutte le sue fantastiche ambientazioni, atmosfere ed incredibile carica ironica! E' davvero un film geniale... Oddio! Devo rivederlo! Corroooooooo!

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  28/09/2004 09:55:55
Visto l'anno in cui è stato fatto: Questo film è meraviglioso, soprattutto con gli effetti speciali

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/08/2004 08:55:34
Al pari di Fuga da New York, Carpenter dimostra, in questo perido felice della sua carriera cinematografica, la capacità unica di realizzare per immagini un fumetto assolutamente d'autore.
Altro che la Marvel!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  21/08/2004 19:32:29
Un vero cult-movie. Avrò visto questo film una quindicina di volte ed è stato uno dei miei film preferiti quand'ero ragazzino (beh, lo è tutt'ora): uno sfavillante Carpenter in gran forma che crea una favola d'azione divertentissima, che mescola alla perfezione elementi di vario cinema (horror, kung-fu, avventura, commedia) dando un'atmosfera unica alla pellicola.

lupocattivooooo  @  20/08/2004 14:54:37
Avevo dimenticato che questa chicca era di Carpenter.
A dimostrazione che un grande regista puo' tirare fuori un capolavoro dal cilindro come e quando vuole anche senza il possesso di una trama.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/07/2004 13:43:28
veramente un gran film, un calderone di generi cuciti insieme alla perfezione timbrato con la facciona buona per ogni stagione del buon kurt!

PS: Cash, una recensione leggera dopo alcuni carichi pesanti? ;-)

Ultima risposta 30/07/2004 19.59.09
Gruppo REDAZIONE cash  @  30/07/2004 13:31:34
ovviamente, come da recensione!

merlino976  @  30/07/2004 13:28:00
Amo Carpenter! Ho visto tutti i suoi film e tra di loro almeno cinque andrebbero a finire nella mia top ten personale. In questo caso poi, parliamo probabilmente del film che più lo rappresenta e che mischia un pò tutto quello che di buono avevano le altre sue "opere". Qui troviamo azione, fantastico, arti marziali, comicità e chi più ne ha più ne metta. Raramente qualcun'altro potrà mischiare più generi in questo modo (in verità Kill Bill mi viene in mente ma si sta parlando nientemeno che di Tarantino!).
In conclusione a morte chi non lo ha ancora visto (siete ancora in tempo per pentirvi e riparare) ma una morte anche dolorosa a chi non è piaciuto (in questo caso non c'è proprio speranza).

Ultima risposta 30/07/2004 13.32.15
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME