il diritto di contare regia di Theodore Melfi USA 2016
HAL9000 novitŗ NEWS

il diritto di contare (2016)

locandina del film IL DIRITTO DI CONTARE

Titolo Originale: HIDDEN FIGURES

RegiaTheodore Melfi

InterpretiTaraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle MonŠe, Kevin Costner, Kirsten Dunst

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Theodore Melfi

Trama del film Il diritto di contare

Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane. Lavorano alla Nasa e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita. Il loro operato, basato sull'elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Da visionarie quali sono, hanno avuto la meglio sugli stereotipi di genere e razza, divenendo fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

Voti e commenti su Il diritto di contare, 14 opinioni inserite

barone_rosso  @  27/04/2017 09:33:53
Film un po' lento e di stampo un po' "documentaristico", ma tutto sommato godibile. L'unico che proprio non ho digerito è Jim Parsons, non ce la fa proprio a uscire dal personaggio che l'ha reso famoso, recita sempre allo stesso modo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/04/2017 19:29:24
Film interessante, ma fin troppo lineare nella sua narrazione.
Molto ben recitato dalle tre protagoniste. Nessun personaggio emrge fra tutti.
Sceneggiatura solida.

wicker  @  06/04/2017 18:51:52
Film dalla trama facilmente intuibile ma ben realizzato e recitato dalle protagoniste .
Bravo anche Costner a non intralciarne il cammino con la presenza del suo personaggio ..
Stupisce e indigna come negli anni 60 ci sia ancora questo stupido e bigotto provincialismo razziale ..

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  02/04/2017 21:11:24
Film sul tema sempre caldo e sensibile delle grandi battaglie del popolo nero per vincere l'uguaglianza razziale .
Stavolta il contesto è quello della Nasa dove grandi menti si dimostrano ottuse nell'accogliere la grande matematica Katherine.
Ottimo cast, storia che valeva la pena di essere raccontata e vista.

marcogiannelli  @  31/03/2017 11:06:24
Impianto classico per una bella storia trattata in maniera accademica, con nessuno spunto particolare.
Brave le attrici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  19/03/2017 11:47:19
Straordinario, commovente, indimenticabile. A tenere in piedi il film tre attrici strepitose, che recitano in un modo che solamente chi sente profondamente sua la storia che sta raccontando é in grado di fare. I meritatamente tornato a mani vuote dagli Oscar, il diritto di contare conferma il talento ineguagliabile delle attrici di Hollywood afroamericane. Oltre all'Oscar a Viola Davis, forse si sarebbe dovuto premiare anche questo gioiello

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/03/2017 01:00:42
Il miglior film del 2017 eccolo " il diritto di contare"
Emozionante , brillante, divertente è vero. Avrei assegnato a tutte e tre le attrici la statuetta e poi m primis alla pellicola. Ancora sento tutte le emozioni nel
Mio corpo. Straordinario ....
ps: basta con la ciofega di LA La Land , andate a vedere un vero capolavoro per amanti del cinema .

daaani  @  16/03/2017 18:37:41
film ben fatto, attrici superlative

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  15/03/2017 22:27:25
Da vedere, film veramente ben fatto ed interpretato. Per nulla volgare e molto coinvolgente. Costner è perfetto per la parte e anche gli altri attori sono bravi. Il titolo italiano però non mi sembra azzeccato perché mentre il titolo inglese si riferisce a tutte le 3 donne il titolo italiano si riferisce soltanto ad una ...

TheLegend  @  13/03/2017 20:37:30
Film edulcorato e abbastanza banale che però riesce a coinvolgere lo spettatore raccontando una storia importante.

Cinecriticone  @  12/03/2017 22:09:10
Bellissima sorpresa. Film che appassiona, diverte, commuove e che specialmente tutti i ragazzi dovrebbero vedere per comprendere quanta 'è stata dura la battaglia contro l'apartheid. Da vedere.

Manticora  @  11/03/2017 10:32:54
Il film non è male ma aimè! Potrebbe essere migliore! L'idea di parlare delle donne afroamericane che lavorarono alla Nasa durante gli anni 60 è interessante, attrici e attori in parte, spicca Kevin Costner in un ruolo classico, il CAPO. Il problema è che spesso il film soprattutto nella parte finale si riempie di retorica, le solite scene con i neri che protestano, i simboli della segregazione, ma è tutto soft, poco credibile, basta pensare a quando una delle protagoniste viene cacciata dalla biblioteca e apostrofa il sorvegliante BIANCO, una scena inverosimile, sarebbe stata arrestata o malmenata per questo. Invece Nolfi usa la retorica per confezionare un prodotto discreto ma non eccezionale, che strizzi l'occhio ai neri, spesso anche in maniera ruffiana, il tutto romanzando la vicenda. Ripeto il film non è male, ma ha una durata eccessiva e soprattutto presenta delle situazioni romanzate che si notano, la segregazione non è scomparsa dall'oggi al domani, esiste ancora adesso un razzismo strisciante. Il tutto ad un certo punto arriva al e vissero felici e contenti,senza sviscerare nulla, senza mostrare anche la morte di J.F.K di Martin Luther King, Malcom X insomma tutto troppo asettico, e per il pubblico USA è andato bene,visto che ha incassato più di 160 milioni di dollari. De gustibus, ma il film è ruffiano e non mi convince più di tanto.

Jumpy  @  08/03/2017 01:01:53
Personalmente tendo ad essere più largo di voti nei riguardi di film che raccontano di fatti e persone reali, anche se romanzati. Per il loro valore aggiunto storico e sociale :)
Questo per me è un filmone. Certo, cinematograficamente non è un capolavoro, al di là della ricostruzione storica anche se il cast è ben assortito e affiatato, la regia non è particolarmente incisiva e la lentezza e le oltre 2 ore potrebbero annoiare un pubblico non appassionato di tecnologie.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/02/2017 21:06:04
Film dal sapore classico dove l'elemento che mi ha colpito maggiormente è questo contesto palesemente paradossale ai limiti del grottesco. Siamo negli anni sessanta dove ancora è presente in tantissimi stati americani la segregazione razziale. Una segregazione in cui è pienamente coinvolta o perlomeno adeguata una agenzia come la Nasa. Associando appunto alla Nasa il pionerismo della corsa allo spazio, lo sguardo sempre rivolto al futuro, stride in maniera evidente vedere bagni per gente di colore e quant'altro questo conformarsi a ciò che è più retrogrado che la società americana esprime. Tre donne nere quindi si trovano a fronteggiare non solo la segregazione all'interno di un ente che guarda al futuro, ma anche un ambiente sessista e maschilista. Film perfetto per gli oscar, caratterizzato dalle buone intenzioni di far emergere queste figure misconosciute, in cui anche l'eccesso di retorica ogni tanto fa capolino anche se in misura minore di quanto mi aspettassi. Buono anche il cast dove non c'è realmente una figura predominante ma un ensemble ben affiatato con qualche figura secondaria un po' sacrificata. Senza dubbio brave le tre protagoniste. I loro personaggi non hanno particolari approfondimenti, ma sono visti come puri simboli di ciò che hanno rappresentato. Concludendo non è un film che mi ha entusiasmato ma nemmeno deluso. Da stendere un velo pietoso sul titolo in italiano.

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW T
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
 NEW T
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
 NEW T
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
 NEW T
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)