the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

SANDROO  @  04/06/2006 16:52:05
Solito film dell'orrore. I mostriciattoli sono identici a "CREEP IL CHIRURGO". Nel compenso è recitato molto bene; Brave alle attrici.... Gli d'ho un punto in meno per il finale che lascia molto a desiderare.... MA?!.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/06/2006 02:47:04
Un buon horror claustrofobiso, decisamente fuori dagli schemi holliwoodiani e con una buona tensione. Mi ha coinvolto e spaventato parecchio. Finalmente non assistiamo al massacro del solito gruppo di teen ager privi di qualsiasi carattere, ma ad essere coinvolte in questa terrificante nonchè realistica esperienza sono un gruppo di ragazze dotate ognuna di una propria fortissima personalità. Ad un certo punto il film sorpassa anche i confini dell'horror, sfiorando il trash e assumendo toni a dir poco "selvaggi". Ma non voglio rivelarvi nulla. Lo consiglio vivamente agli amanti dell'horror, non rimarranno delusi. Da vedere assolutamente a luce spenta per immergersi il più possibile nell'ambientazione tenebrosa del film.

crazylu  @  25/04/2006 00:14:12
Bel film, fa saltare dalla sedia per la paura, anche se alcune volte me lo aspettavo. a renderlo più pauroso e claustrofobico è senz'altro l'mabiente in cui è rappresentato: buio e chiuso. il finale lascia un pò così, ma senz'altro non delude le aspettative. non ci sono però scene terrificanti dove il sangue la fa da padrona. ma vale cmq la pena vederlo. comunque non tutti i mostri che affrontano provengono dal profondo delle caverne, ma dal profondo di alcune di loro.

piernelweb  @  24/04/2006 20:08:02
The Descent è l'horror che non ti aspetti: sorprendente, tesissimo e perfino molto ben interpretato. Le 6 protagoniste (e lo spettatore con loro) vengono inghiottite inesorabilmente negli abissi, un viaggio senza ritorno in un mondo dove il vero orrore è la mancanza di speranze di salvezza. Labirintico ed incredibilmente claustrofobico, il film man mano disgrega le coscienze artefatte delle ragazze mettendo a nudo i loro reali istinti incondizionati. Il film incede con un continuo crescendo di terrore e di sangue, splendido il controfinale che materializza il sogno di una salvezza irragiungibile. Davvero bravo Marshall il suo è un incubo che coglie nel segno, da non perdere.

Living Dead  @  24/04/2006 19:49:54
E' nella mia top 10 personale
Un VERO horror, claustrofobico, tesisissimo, violentissimo...Bellissimo
Attrici all'altezza, scene visivamente stupende e, cosa rara, vi è una trama di sottofondo.
Azzeccatissima l'idea di usare come uniche luci quelle dei caschi delle speleologhe e dei razzi.
Strepitoso il titolo -The Descent Discesa nelle tenebre- la discesa rappresenta sia quella reale nelle grotte ma anche una discesa interiore della protagonista che deve affrontare le sue paure e i suoi problemi.
Uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Finale eccezionale.

TheBride  @  24/04/2006 18:49:06
Il giudizio esatto sarebbe 7 e mezzo, ma visto che tanti hanno deciso di dare voti, secondo me, a caso... voglio risollevare un po' la media.

Io l'ho trovato molto molto ben fatto, claustrofobico e misterioso quanto basta per farti stare col fiato sospero. Uno splatter vecchia maniera che per gli amanti dell'horror come me è un piacere vedere di questi tempi! Bravissime le attrici pressochè sconosciute. Unico difetto, le musiche troppo invadenti che a tratti coprono le voci.

DJ_Fetish  @  13/04/2006 16:40:43
Scontato, anzi scontatissimo, nell'idea e nella trama.
Qualche buon colpo c'è, ma non di scena....proprio colpo che ti fa venire!!! soprattutto se visto con un impianto Home theatre.

Ti fa passare meno di due ore in tensione, ma nemmeno troppo...

Come da voto: Non vale nemmeno i tre euro dell'affitto!

Ultima risposta 07/06/2006 18.40.38
No Mercy  @  03/04/2006 20:04:04
Un buon horror il cui punto di forza risulta essere la scenografia estrememente claustrofobica(il film e' ambiantato in una grotta sotterranea)e la realizzazione dei mostri che animano lo scontro(per l'occasine ciechi e chiaramente carnivori).La pellicola e'un crescendo di azione con l'unica ma inevitabile pecca nelle scarze luci che limitano molto la spettacolarita' degli scontri....cmq a conti fatti un horror semplice,ben fatto e soprattutto con un regista che non vuole per forza strafare!

maxxi  @  19/03/2006 18:01:27
veramente carino da vedere,non me l aspettavo sinceramente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2006 22:18:37
Carino, vale la pena di guardarlo

Ultima risposta 20/03/2006 09.32.55
xxxb9s  @  18/03/2006 21:23:51
lo sbaglio è stato fare vedere troppo le "creature"...
inquesti film meno si vedono e meglio è..

la scena indistinta e sfuggente spaventa sempre di piu' .

ely80  @  14/03/2006 21:33:56
All'inizio promette abbastanza bene, poi va sempre peggio, il secondo tempo fa pietà con quellle scene splatter...
L'idea delle creature cieche che vivono sottoterra è vecchia, probabilmente si sono ispirati al racconto di Lovecraft

Ultima risposta 26/04/2006 17.05.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/03/2006 09:56:16
buon film,se poi si dovessero prendere in considerazione solo la recente cinematografia horror di produzione occidentale il voto arriverebbe senza sforzi al 10...claustrofobico,cinico e con la giusta dose di indagine psicologica,non banale o fine a se stessa

.varg  @  08/03/2006 01:56:38
Immaginate le bagnine di Baywatch dentro un dungeon con tanti gollum ed ecco fatto "the Descent"

Mi spiace ma non riesco a dargli piu' di 3 = "Pessimo film, non raccomandato" (e sono buono)
Sono andato a vederlo perche' avevo letto buoni commenti proprio qua su filmscoop
Per me e' un film inutile e penso di averne visti tanti di horror nei miei 30 anni dall'esorcista alla casa dei 1000 corpi, da halloween a cannibal holocaust....e questo e' uno dei peggiori film mai visti per il semplice motivo che e' un film inutile
Eppure mi piacciono sia gli splatteroni di serie B che gli horror psicologici ma questo proprio no
Peggior film mai visto a pari merito con Faust e Collateral
Cosa mi ha fatto fare nella sua ora e mezza di durata? 2 mezzi salti di numero dovuti piu' all'audio che non al video e poi stop
Quando un film non e' minimamente credibile per me e' *****
E qui tutto non e' credibile, i dialoghi sono da fiction tirata via, i combattimenti sono impossibili, la reazione psicologica delle bellocce idem = film inutile
Un po' come Collateral, dialoghi improbabili, impossibili, reazione dei protagonisti agli eventi improbabili, impossibili
Ero partito con 4 e 1/2 ora ripensando al film sono sceso a 3 meglio che chiudo qua senno' gli do 1 a sto film inutile

Ultima risposta 04/08/2006 23.59.07
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/03/2006 22:18:12
Horror senza pretese ma ben diretto e realmente angosciante, soprattutto nel finale, agghiacciante nella sua crudeltà visiva.
Peccato per la prima parte, in cui si prova un sincero disprezzo per quel gruppo di idiote che parlano a vanvera, e per il doppiaggio della tizia più giovane (nonchè più brutta) della compagnia, veramente orripilante.
Nulla di stratosferico, ma piacevole e ben congegnato. Vedetevelo a cuor leggero e non ve ne pentirete.

davidplanet  @  02/03/2006 23:34:47
Finalmente un horror come si deve!
Il film ha una trama sempliciotta ma ben sviluppata, un proseguo davvero ben fatto, con sussulti e attimi di tensione notevoli. Le ragazze interpretano benissimo la loro parte dalla prima all'ultima ed il risultato è un Horror con la h maiuscola. Unica pecca, e non da poco direi, il finale. Non capisco come il regista abbia inventato questa genialata rovinando un semi-capolavoro. C'è di buono che riguarda solo gli ultimi 3 minuti di pellicola. Certo che un punto in meno per questo finale se l'è andato a cercare, non c'era davvero nient'altro di meglio? Mah...
Peccato.

Ultima risposta 08/03/2006 23.20.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  27/02/2006 10:18:21
Neil Marshall si conferma regista talentuoso dopo aver firmato lo semi-sconosciuto ma interessante horror "Dog soldiers".
Con "The descent" il filmaker britannico fa il cosidetto salto di qualita' offrendoci una pellicola intelligente,violenta,claustrofobica e sanguinosa.
Sicuramente un piccolo capolavoro del genere,visto anche il low budget a disposizione.
The descent è un film sulla discesa nelle tenebre non solo in senso fisico ma soprattutto metaforico.
Dopo infatti un incipit davvero notevole,che puo' ricordare "Un tranquillo weekened di paura" per stessa ammissione del regista, dove il senso di pericolo ed inquietudine passa,con il passare dei minuti, con l'apparazione delle fameliche creature il film si tramuta in un letterale bagno di sangue dove prede e predatori si scambiano vicendevolmente i ruoli in quello che risulta essere un affresco efferato e per nulla politicamente corretto.
Marshall ha infatti l'idea giusta di non idealizzare troppo le protagoniste come delle eroine senza macchia ne paura,anzi ne esalta lo spirito di sopravvivenza che le sospinge a gesti a loro volta efferati o poco nobili non solo nei confronti delle creature che danno loro la caccia ma anche nei confronti delle compagne di disavventura.
La forza del film sta anche nelle ambientazioni(davvero clustrofobiche) e nella ricostruzione degli scenari che fanno da sfondo alla vicenda,notevolissimo l'utilizzo delle luci,praticamente limitato ai caschetti delle protagoniste e a torce o razzi illuminanti,cio' che ne consegue è uno scenario inquietantemente perfetto per dar vita ad un delirio di sangue e paura.
Degna di nota anche la realizzazione delle creature,i dialoghi inoltre ,sono convincenti, mai fini a loro stessi ma sempre funzionali alla storia o perfetti nel riuscire a delineari caratteri e profili.
Di ottimo livello la recitazione di queste ragazze in particolar modo la protagonista bionda.
"The descent" è un horror atipico,lontano anni luce dagli slasher-teeen movie americani o dagli spirituali horror orientali,lo si potrebbe collocare in una nuova nicchia che non potra' non piacere agli appassionati del genere.

valtad  @  26/02/2006 11:40:26
Bello e caustrofobico nella prima parte
mi convince poco la carneficina finale
cmq visti gli ultimi horror questo è magnifico

cepere  @  25/02/2006 23:58:54
un film che eleva dalla media del genere d'orrore.
Alcune forzature che possono essere anche perdonate.
Gli scenari claustrofobici meritano..........

Alexd87  @  25/02/2006 00:35:02
Il miglior film horror degli ultimi tempi...salti sulla sedia continui e inaspettati...scene abbastanza claustrofobic all'interno della grotta, e poi lo splatter che si gusta alla fine è molto ben fatto...un finale che lascia shockati, e che fa inca**are molto, in senso buono...credo che dopo questo sia difficile trovare un altro film horror altrettanto bello e ben fatto nei prossimi anni...speriamo bene, ultra consigliato!

Ultima risposta 24/06/2006 15.03.17
Hartigan81  @  24/02/2006 09:50:53
UNO DEI MIGLIORI FILM CHE ABBIA MAI VISTO NEL GENERE...AMBIENTAZIONE PERFETTA GIOCHI LUCE BUIO ECCEZZIONALI...BELLA STORIA OTTIMI EFFETTI SPECIALI,,,,COMPLIMENTI AL REGISTA!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/02/2006 21:35:20
Tutto già visto, ma funziona!
Bel film, diventerà un piccolo cult col passare del tempo...

markos  @  13/02/2006 22:58:50
All'inizio ero un pò dubbioso del film che avevo scelto...ma poi si è movimentato x bene.
effetti claustrofobici allo stato puro...

Jason88  @  06/02/2006 18:39:46
Claustrofobia assicurata e...festival dello splatter!cosa volere di più?

deus  @  04/02/2006 01:29:31
devo dire che per la prima mezz'ora pensavo che stessi vedendo un documentario un po' sfortunato per queste sei graziose ragazze intrappolate in questa caverna, certo il senso claustrofobico stava prendendo il sopravvento ma nulla di speciale. La seconda parte ha ribaltato tutto. Il senso claustrofobico ha lasciato spazio all'angoscia di queste povere sventurate ragazze finite in un labirinto, buio,stretto e con inquietanti presenze.....come se non bastasse, ma cosa bella e che mi è piaciuta moltissimo man mano che si andava avanti nel film sono state le diverse personalità delle ragazze che prendevano sempre più consistenza nelle varie dinamiche del film , non facendolo sembrare un film vuoto ma con la sensazione del colpo di scena sempre dietro l'angolo o roccia eh eh , colpo di scena che si materializza definitivamente nel finale....o doppio finale...a voi l'interpretazione. Per quanto riguarda la recensione che ho letto devo dire che mi trova d'accordo in particolar modo per quanto riguarda la descrizione della prima parte, sembrava un film già visto, ma questo secondo me è un film per chi ama la tensione continua ma che arriva in piccole dosi ,in un "crescente" di emozioni.

davmus  @  02/02/2006 10:06:49
MI aspettavo peggio.....per il genere merita cmq di esser visto....

claudihollywood  @  15/01/2006 12:47:44
Qualcuno mi spiega il finale? Cmq davvero il migliore degli ultimi anni

Ultima risposta 20/01/2006 20.03.37
lupin 3  @  14/01/2006 14:40:29
Anche se è riuscito a trasmettere il senso di claustrofobia , mi aspettavo qualcosa di più eclatante,( la vicenda del marito sembra forzata per dare un finale) in conclusione a mio parere questo film riesce a raggiungere solo la sufficenza!

sweetyy  @  14/01/2006 13:06:50
belle alcune scene,ma potevano evitare quei mostri..

carlinho82  @  13/01/2006 09:21:45
uno dei miglior film horror degli ultimi anni,molto buona la regia che fa vivere allo spettatore le paure e angosce dei protagonisti.la prima ora è spettacolare per l'angoscia e claustrofobia che si provano,poi arrivano quegli esseri che sono un pò la copia di gollum,ad ogni modo fanno comunque paura e si sobblaza sulla sedia più di una volta.il film può piacere o meno,a seconda dei gusti,ma è un film che colpisce,che fa vivere le emozioni che deve avere un horror e soprattutto c'è un finale per niente scontato(sempre più raro)e che lascia l'amaro in bocca proprio quando si pensava che tutto fosse finito.voti bassi come 1 o 2 dati a questo film sonon assurdi,voti simili si danno a cavolate di cui ci si dimentica subito,cosa che assolutamente non avviene in questo caso,purtroppo vedo che qui va di moda dare voti bassissimi a film che non si capiscono

spoonji  @  06/01/2006 11:47:09
Finalmente un horror bello, con una storia un po' originale, che ti tiene in tensione costante. Bello l'intreccio fra le protagoniste, anche se le attrici non sono un granchè brave. Non parliamo delle doppiatrici poi....
Forse ricorda un po' Alien, per la protagonista femminile che a metà film per istinto di sopravvivenza diventa una superdonna, e le ambientazioni buie e piene di cunicoli, come sono le astronavi in cui è ambientato appunto ALien.
E poi il finale.....!
Un ottimo horror!

nabiki  @  02/01/2006 14:34:38
Discreto, meglio di altri film dello stesso genere.
Terribile e quindi riuscito il senso di claustrofobia e smarrimento che crea.
Sono rimasta un po' incerta sul finale: la ragazza bionda (Sarah?) diventa uno dei mostri? Se qualcuno vuole spiegarmi come l'ha interpretato è il benvenuto.
Trovo una certa somiglianza tra i mostri e gollum e forse le scene finali sono un po' troppo crude ma rendono bene l'idea dell'istinto di sopravvivenza che si risveglia nelle ragazze ormai perdute nelle grotte.
Insomma in giro c'è davvero di peggio, se piace il genere è + che guardabile!

Chemako  @  26/12/2005 20:01:26
Buon horror, che si distacca non poco dalle varie schifezze pseudo-horror che ci propinano ultimamente....
Buona lo storia, il finale un po' crudo.... buona la protagonista.... asiatica!!!
;)

lighthouse  @  11/12/2005 23:44:56
Buon film se non si considerano degli aspetti eccessivi: troppi scheletri nei cunicoli, troppe creature dell'oscurità senza nemmeno un briciolo di chiarimento su chi siano e come si siano stanziati nel sottosuolo. In ogni caso buona suspance e fa paura... Trovo un po "sui generis" il finale; prima il sogno di una via d'uscita, poi la crudele realtà che lascia presagire la morte dell'ultima ragazza. 6,5

Nataku  @  09/12/2005 19:44:10
Buon film, claustrofobico e ben fatto sotto il punto di vista degli effetti speciali; la trama è discreta anche se hanno dovuto forzarla con la vicenda del marito, per dargli un avvio ed una conclusione alla quale pensare. Nel complesso non è male, la parte che senz'altro mi ha colpito di più è stato il finale.. proprio la scena finale, mi ha scosso devo ammetterlo e per farlo ce ne vuole! =P Non ci faccio molto caso alle wonderwomen, sappiamo tutti che l'essere umano se messo in condizioni proibitive riesce in imprese che in situazioni normali lo vedrebbero crollare.. lo ha visto così il regista, lo accetto.

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  02/12/2005 19:13:43
fondato su un presupposto a cui nessuno crede-6 wonderwomen che si avventurano dentro un buco in mezzo al terreno senza cellulari, senza nessun tipo di arma... beh brave complimenti, due secondi prima c'era un cervo ammazzato a forza di morsi- il film si dipana con lentezza per buoni 3 quarti d'ora per poi sfociare in una scopiazzatura poco felice di un episodio di x-files che aveva per protagonista il semiumano koi denti marci che viveva anfibio nelle fogne di washington.

Ultima risposta 08/03/2006 02.01.00
Saya  @  02/12/2005 14:04:55
Sicuramente superiore alla media dei films Horror attuali.
Sceneggiatura di sicura influenza e riprese piu' che discrete danno un tocco di originalità al film.
Ormai è chiaro che è la crudezza e il mistero a rendere un Horror, un signor Horror.
Ovviamente, a patto che ci sia una trama purchè minima sulla quale lavorare.
Ottimi gli effetti speciail, nessuna esagerazione particolare nel voler calcare la mano.

E infine ... non mi ha fatto ridere ...
Si perchè la maggior parte dei films Horror che ho visto negli ultimi anni mi faceva ridere. Questo non mi ha fatto ridere.
Il particolare della ragazza asiatica che sapeva fare arti marziali lo trovo trascurabile. Tanto piu che arti marziali non ne ho viste di cosi' clamorose.

E poi wonderwoman ... ne più ne meno è la figura di una donna che ha perso emozioni e acquisito lucidità quasi meccanica. PER SOPRAVVIVERE.

Avete visto Kill Bill ? Ecco non c'entra niente ma la protagonista subisce lo stesso percorso. Il trauma ... la paura, la definitiva perdita di emozioni e la famelica sete di vendetta o la semplice voglia di sopravvivere a qualsiasi prezzo.

Ultima risposta 04/12/2005 14.24.03
carmdedo  @  29/11/2005 18:04:12
Brevemente,
bel film soprattutto perchè inaspettato.
Crudo come piace a me anche se le wonder-women me le sarei risparmiato.
Un pò lento all'inizio, con molte scene schock scontate ( quando la tensione viene portata al culmine state pur certi che qualcosa sta per succedere ), eppure originale per la scelta di protagoniste solo donne e per aver cercato di dar loro un pur minimo spessore psicologico ai personaggi.
Bello il finale ( non bellissimo ), belle le creature e le inquadrature nei cunicoli più stretti che ben rendono quel senso di claustrofobia che alza il voto del film.
Poteva, certo, essere migliore considerando che tutti i difetti indicati sono veniali ma dato il livello degli Horror negli ultimi tempi ( tra i più bassi che io ricordi soprettutto per mancanza di idee ) non c'è di che lamentarsi.
Consigliato.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  28/11/2005 11:50:38
ma..ma.. i mezzi voti!
ah, comunque niente male 'sto filmettino che inizia malissimo e poi si riprende ala grande...

magnolia.68  @  26/11/2005 00:56:04
secondo me è comunque un film originale, da vedere. Di atmosfera claustrofobica e girato quasi interamente al buio con prove attoriali più che buone, con un cast all-women e un disegno delle creature antropomorfe davvero ben congeniato. L'unica pecca, a mio parere, è il prefinale forse un pò confusionario per cui consiglierei una seconda visione.

maxco  @  24/11/2005 17:31:59
Nel suo gener questo film è davvero notevole... bello! Mi sono divertito un sacco!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/11/2005 00:50:36
mah!!!si puo` dire ke un po' tiene in tensione ,soprattutto nella prima parte nella grotta.ottimo l esperimento della telecamera...qlk salto lo fa fare indubbiamente!ma il finale????qlk lo ha capito??voto obiettivo di conseguenza!ciao

tore  @  18/11/2005 16:55:11
il miglior horror dell'anno...la prima parte è molto angosciante mentre nella seconda l'angoscia fa posto al disgusto x le scene splatter...poi si arriva al finale che è bellissimo

Ultima risposta 04/12/2005 14.21.53
mabello81  @  16/11/2005 22:16:23
Film poco interessante, non ci sono grandi spunti di originalità. Non coinvolgente, a volte anche scontato. Alla fine del film, vorresti non avrlo visto.

Ultima risposta 28/11/2005 20.13.56
freesoul  @  14/11/2005 13:21:46
diciamo che mi ha lasciata un pò di sasso alla fine....non ho ben capito il regista cosa volesse lasciar intendere!!il film è claustrofobico inizialmente non fa per niente paura anzi...! nell'ultima mezzoretta si vedono dei mostri che assomigliano in modo impressionante a gollum solo che sono più alti!!poi verso la fine c'è qualche schizzetto di sangue stile splatter!! la gipponese che pratica arti marziane è il massimo del ridicolo!!per non parlare della bionda che alla fine si trasforma in wonder woman!!!che stupidaggine

Ultima risposta 20/11/2005 10.54.23
mark66  @  13/11/2005 20:34:42
film a dir poco mediocre,comincia confuso,continua confuso e finisce..senza senso...lasciate stare!

Ballpoint  @  11/11/2005 20:25:44
Che vogliamo dire ?
- Buona l'ambientazione, chiuse sottoterra anzichè in una "casa maledetta"
- genere Horrorr, ma giusto perchè non lo classifichi in altri generi
- Scoperti i nemici poi che succede ?
Non sai perchè sono lì, non capisci come ci arrivano, dalle ossa che si
trovano pare abbiano ucciso più vittime loro che l'olocausto in Europa.
Insomma l'idea potrebbe essere interessante ma il tutto si svolge in modo
scalcinato e non puoi accontentarti di scene di combattimenti fatte bene e
anche originali.
- Il finale ?
Ma è possibile ormai che ogni film debba finire in modo che lo spettatore
non debba capire nulla ?
Il vechio lieto fine deve essere sostituito dal nuovo bieco fine che porta
disorientamento e non intrigo nella mente dello spettatore.
Claustrofobico.

Xena3000  @  11/11/2005 18:17:42
Ma a questo film davano 8..Come amante dell'horror devo dire che non è nulla di eccezionale.. uno dei migliori horror degli ultimi anni??Ma dove?? il migliore ultimamente è stato l'enigmista..Cmq il finale non l'ho capito.. e cmq nn fa paura...

Ultima risposta 13/03/2006 11.22.05
Noemi  @  11/11/2005 15:17:11
Bello! Non me l'aspettavo affatto... ero entrata pronta per un'ora e mezza di sofferenza guardando le solite donnette da affettare che piace tanto a certa gente, e invece... mamma mia che paura! :-))))
Sì sì, è piaciuto un sacco sia a me che al mio ragazzo, che ha avuto un bel po' di paura pure lui.
M'è proprio piaciuto tanto. :-DDD

Ultima risposta 15/11/2005 02.12.54
ghigno.85  @  10/11/2005 22:11:33
Ragazzi, il film mi è piaciuto molto..si riesce quasi ad essere invasi dall'angoscia delle protagoniste, e in più i salti dalla sedia non sono pochi..

Avrei messo anche un voto in più se avessi capito il finale..questa è l'unica cosa che mi ha turbato! Qualcuno potrebbe rispondermi e farmi sapere come ha interpretato il finale? Vi ringrazio!

kekkolorusso  @  10/11/2005 20:53:37
film con parecchie pecche che ti tiene lì a guardarlo solo perchè ormai hai iniziato!

che cosa mi ha fatto dare una sufficienza?.......il finale..........del tipo......ma che ***** significa........sono io che non ho capito niente oppure vai a vedere che..........intrigante!

matsumoto  @  09/11/2005 21:48:14
Era da tempo che non vedevo un vero horror come questo...cupo, angosciante, spiazzante. Finalmente un horror fuori dai soliti schemi, decisamente ben fatto, ricco di suspense e colpi di scena

Ultima risposta 15/11/2005 00.46.52
Invia una mail all'autore del commento DANNY  @  09/11/2005 21:31:36
Non sò come si fà a dare un giudizio positivo a questa schifezza, non ho parole se questo è un horror allora è meglio che il regista cambi mestiere perchè è inguardabile.
Pessimo, stupido e scontatissimo!!!!!

Ultima risposta 20/11/2005 14.30.38
pardossi  @  08/11/2005 23:48:05
Filmetto, certo non mi sbilancio ma quel che ho visto mi ha decisamente deluso.
La prima parte è guardabile ma in seguito il tutto diventa lento, buio e noioso.
Mi sembrava di vedere The creep : Il chirurgo 2 revenge...........Hma!

84lestat  @  08/11/2005 23:41:55
Decente la prima parte, molto stupida la seconda. Meglio degli horror che ultimamente girano x le sale però il livello rimane abbastanza basso. La storia è abbastanza intrigante e la regia buona ma non appena escono fuori i mostri si perde tutta l'angoscia che si era a fatica creata. E cmq basta con le superdonne stile lara croft. Tempo fa era anche divertente vederle ma ora si sta scadendo nel ridicolo. Da terrorizzate diventano immediatamente esperte di vari tipi di combattimento e di mimetizzazione! Carino il finale. Da vedere solo se vi capita x sbaglio sulla tv

Ultima risposta 09/11/2005 23.37.06
pastapasta2  @  08/11/2005 19:01:43
ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba??ma cos è questa roba?? perchè oggi negli horror nn c sono piu idee, perche si fanno solo sequel , remake o schifezze cm questa o creep? perchè l unico vero regista oggi è tarantino????? perche ,e perche vado ancora a vedere ste porcherie , perche perche?????

Ultima risposta 18/11/2005 00.33.04
nightwish  @  08/11/2005 15:35:19
Mi aspettavo di più...comunque non male...

mgiorgioit  @  08/11/2005 10:53:41
A mio parere il voto giusto è il 6 poteva essere peggio, ma sicuramente non è nemmeno un capolavoro!se siete amanti del genere tanto sangue e niente suspance beh potete guardarlo!!

Blizzard  @  07/11/2005 19:06:28
Dai pareri che ho letto credevo meglio. Il film non fa assolutamente neanche un minimo di paura... e la tensione è praticamente assente. La trama, poi, è troppo banale. Comunque è un film fatto bene e direi che un 6 se lo merita.

NNIICCKK  @  07/11/2005 11:55:15
Gran horror , uno dei pochi che mi ha fatto impressione

ildoc  @  06/11/2005 21:47:41
Come può finire un film in cui l'unico uomo che c'è muore dopo 30 secondi?... Sicuramente male; ma andiamo con ordine...
La storia narra di un gruppetto di donne che stanche della solita routine (cioè di guardare "sex and the city") decidono di darsi all'avventura e di esplorare una caverna ma come arrivano lì si ritrovano circondate da un branco di "gollum" ostili (forse avevano paura che le tipe rubassero il loro "tesssoro"). L'atmosfera che c'è sparisce non appena le poche sopravvissute all'incontro del terzo tipo si trasformano da donne terrorizzate in fuga a "wonderwomen" in grado di seccare un mostro in un sol colpo ma alla fine sempre donne sono e, invece di fare gioco di squadra per cercare di sopravvivere, finiscono per nuocersi a vicenda e fare cosi la fine del topo... o sarebbe meglio dire della topa!

Ultima risposta 07/11/2005 12.11.10
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  04/11/2005 08:23:46
A me è piaciuto tantissimo... splatter allo stato puro... scene veramente inquietanti... molti colpi... fine drammatica da piangere (una in sala a pianto)... mi aspettavo un filmetto tipo alla Wes Craven (nuovi cioè skifezze)... con mostriciattoli che non fanno paura ma sono ridicoli... invece ho trovato un horror degno della parola...!

Ultima risposta 05/11/2005 17.09.27
Edo  @  03/11/2005 19:10:19
Sicuramente un buon film, girato con uin bel manico di regia, con bei primi piani e inquadrature (anche se sul finale ce ne sono state due fuori luogo, sia come dettaglio che fotograficamente, più vicine al Fulci degli Zombi che a questo film veramente ben confezionato)
La prima parte, quella da quando si scende dentro le grotte (un pochinop lungo il prologo, e un pochino gratuito l'incidente inziale, giacchè poi psicologicamente influisce a singhiozzo non crescente ne costante) è decisamente la miglioire, con momenti, ben dewfiniti da tutti, claustrofobico: il rimanere incastrato in un tunnel sottoterra mi ricorda giochi d'infanzia panicosi...
Il gioco perde un pò di colpio dall'apparizione delle "creature" (bisognerebbe tornare a studiare Corman, là dove il mostro è molto più inquietante e spaventoso quando non si vede, o lo s'intravvede): alcuni momenti infatti fanno un pochino sorridere, anche sde tutto sommato il muoversi peri cunicoli alla Alien 3 di Finger, da un buon dinamismo (soprattutto gli scontri ravvicinati con il pitch aperto, ovvero la stessa tecnica che usa Ridley Scott nei suoi vari film, fra tutti i combattimenti del Gladiatore, e coso, come si chiama che ora non mi ricordo, in 28 giorni dopo)
La tensione nella seconda parte cade, viene più regalata a dei, ben fatti ma scontati, BOH improvvisi, più che sulla minaccia dell'inseguimenti (infatti diventa terrificante quando finalmente si vedono più di una creatura assieme)
Non poi così "splatter" e sanguinoso come ho letto: trovo ben dosate le scene (appunto tranne in quella SPOILE$R delle dita negli occhi, troppo lunga e un pochino gratuita alla Fulci, che nei suoi film ci stanno tutte, in questo cacofonica col resto)
Comunque, un bel "horror-thriller" che vale senza dubbiom la visione

spizzoinbuca  @  02/11/2005 20:13:14
Se volete vedere qualcosa che generi in voi una certa dose di ansia claustrofobica e di repulsione per scene inutilmente disgustose andate a vedere The Descent.
Se invece volete vedere un film di horror cercate qualcos'altro.
Certi registi dovrebbero capire una volta per tutte che il vero horror è fatto principalmente da scene di suspence cariche di tensione.
In questo caso tutto il film delude nei tempi e nei modi e la storia è solo un pretesto per mostrare sangue e violenza.

Ultima risposta 04/11/2005 13.58.30
fortyssimo  @  02/11/2005 11:42:03
Mah...chiamarlo "horror" è un eufemismo: più che altro, lo classificherei come "uno di quei tanti film che fanno voltare lo stomaco"... un horror non deve puntare a "far venire conati di vomito" o soltanto sull'audio rimbombante, ma deve creare i brividi e non far dormire la notte!!!!

Ovviamente, questo è solo il MIO PERSONALE parere.

Cmq, se questo è un HORROR ECCEZZZIUNAL VERAMENTE, allora anche "grattachecca & *****tto" possono considerarsi tali...

Ultima risposta 19/11/2005 00.03.02
eletar  @  02/11/2005 10:51:55
Visto dopo aver letto tanti commenti positivi prima non mi ispirava proprio... Valutazione finale megli andar dietro al mio quinto senso e mezzo... Come si puo giudicare questo film un capolavoro??? Di paura mette zero di schifo 8 come idea iniziale non era male 7 ma come fine e seguito metto uno. Quindi come media do un 5

Viaggiatore  @  02/11/2005 09:58:53
Visto dopo aver letto tanti commenti positivi. Premetto che non sono un amante smodato del genere horror o splatter, ma questa discesa nella grotta mi incuriosiva.

Allora il film ha una prima parte normalissima in cui nulla succede, unico momento particolare il terribile incidente.
La seconda parte è anch'essa divisa in due.... la discesa nella grotta e le prime gallerie e poi la lotta contro i gollum orchiferi.
La prima parte paradossalmente mi ha colpito di più, il senso di claustrofobia che si respira è molto forte, rimanere incastrati in un cunicolo così stretto mi ha dato delle brutte sensazioni, il non sapere dove andare e dover attraversare un baratro è momento di grossa tensione.

Poi arrivano i mostricciattoli e tutto cambia, le nostre speleologhe tolgono la tutina da grotta e si trasformano in "Lara Rambo", sopratutto le due protagoniste.

Il film nel buio diventa una scommessa a chi sarà la prox a morire sapendo che quasi sicuramente l'unica che si salva è la poerella del coma (alla SNAI la davano a 1.5).
Cadono come mosche quasi tutte, ma non fanno una piega, lottano come delle matte, non vomitano, urlano il minimo sindacale....mentre io sarei uscito pazzo!!!

Insomma il film aveva un'ottima occasione di raccontare la paura del buio, la paura claustrofobica, dei luoghi angusti e invece riduce tutto a uno splatter con gollum orchifero protagonista, mangia intestini a tradimento....

Mah peccato davvero.

Nota di merito la visione con telecamera notturna che effettivmente un pò di ansia la mette essendo così ravvicinata e il finale che lascia almeno due interpretazioni....

Sulle protagoniste niente da dire troppo fiche per essere vere, troppo rambe per affezionarcisi, magari un'amica più cicciotella potevano portarla e incastrarla in qualche buco.... che poi era l'unica che si salvava perchè non riusciva ad andare avanti, e allora sarebbe stato "la rivincita del chiletto in più"!!!

Si può vedere, ma non esaltiamoci troppo e non gridiamo al capolavoro horror.... non lo è e alla lunga stanca.... BRRRRRRRRRRRONFFFFFFFF

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/11/2005 23:59:41
Agghiacciante. E' l'ultima notte della mostra del cinema, il Lido si spoglia della sua mondanità, alcuni operai già rimuovono le prime insegne Decido cosa fare: un horror? Ideale per concludere la kermesse. Inglese? Atipico. Poi entri nella sala grande quasi vuota e suggerisci alle tipe spaventatissime tipo "mai-visto-un-horror-dopo-profondo-rosso, siamo tipe perbenino noi" che siedono accanto a me "dicono che sia spaventoso, aspettatevi un bagno di sangue". Ho il ghigno malefico e mi diverte spaventarle. Ma dopo un po' mi sono spaventato soprattutto io. Film intelligente che gioca su clichè risaputissimi con gusto e una forte predisposizione al giusto dosaggio tra macabro e paura Il brivido dell'imprevisto, con la mdp che acutizza la dimensione ancestrale (la grotta come simbolo materno-protettivo, diventa il feto di un'esorcismo mai rimosso) attraverso l'impatto con l'orgia di umanoidi (cavernicoli da gore-movie moderno per intenderci) che attaccano alle spalle... Intelligente anche perchè qui interessa la sfera intima e personale dell'identità famminile, tanto che si potrebbe benissimo scambiare Marshall per una Lei che gioca abilmente con le paure dell'aggressione fisica o sessuale dell'uomo (a questo servono le enfatizzazioni mostruose dei corpi nudi e repellenti dei misteriosi abitanti della grotta)... Cio' che traspare è un'invadenza di citazioni fra tutte deliverance che spesso diventano arbitrarie quando si espone con troppa disinvoltura la pozione per una ricetta forse un po' costruita e allettante (nel suo genere) Per questo non posso del tutto esaudire la risorsa di paura che avrebbe strappato almeno un 8. Resta il fatto che questo è un horror di buon livello, uno dei migliori degli ultimi anni. Oscurato e un po' ovvio il finale, con quel colpo di scena che forse qualcun'altro avrà già intuito, ma la tensione resta fortissima e finisce per perpetrarsi in sfere inconsuete, come l'alleanza sessuale diventa un meccanismo di rivalità e rabbia, di tradimenti e rivendicazioni. Se vogliamo possiamo leggerlo come un'horror femminista che reclama la propria indipendenza individuale al gruppo. Oppure un film affascinante su un'ipotesi ben poco classica, il crollo delle sicurezze e l'arresto deforme della natura, visceralmente attraente, e spesso potenziale dispensa di pericolo e morte. Mi sembra che in tutto cio' lo stesso Boorman ne abbia tratto ai suoi tempi le giuste considerazioni in merito

Ultima risposta 07/11/2005 01.58.45
Hugolino  @  31/10/2005 17:40:13
Vale la pena di vederlo... Forse mi aspettavo troppo oppure non sono entrato nel cinema con la tensione giusta! Il mio amico a fianco ha saltato in un paio di scene come non aveva mai fatto in nessun altro film horror, io invece lo guardavo mentre saltava... forse è colpa mia...
Cmq film horror carino dopo tutte le bufale che ci sono di questi tempi questo le supera...(anche se non è che ci voglia molto).

Ultima risposta 21/11/2005 05.25.28
piuis  @  31/10/2005 15:06:50
Visti i commenti su questo sito, mi aspettavo decisamente di meglio:l'idea iniziale non era male, ma secondo me poteva essere sviluppata in modo diverso.Per esempio il regista avrebbe dovuto analizzare di piu' la storia del tradimento o almeno renderla piu' chiara,in generale di storia vera e propria c'e' poco e sono decisamente esagerate le due tipe modello rambo!
Comunque c' e' di peggio, rimane carina l'idea dell'intrappolamento nella grotta ancora sconosciuta un sei e ' sufficiente

DevilRudy  @  31/10/2005 12:16:47
per gli amanti dell'horror

Invia una mail all'autore del commento PAX2275  @  31/10/2005 00:49:03
UN BEL FILM UN PO LENTO XO TI COINVOLGE MOLTISSIMO X NON DIRE LE PRINCIPALI ATTRICI ...VERAMENTE... OK...

kiteneomare  @  30/10/2005 10:16:01
Claustrofobico.Nel vero senso della parola.Nei primi 50 minuti non accade nulla (a parte il terrifincante incidente stradale!) ma l'atmosfera del film è assolutamente soffocante.
Poi nei restanti 50 minuti..........esplode la follia!
Ottimo horror che pur non essendo originale (tanti sono i rimandi, da Un tranquillo weekend di paura ad Alien e persino a Carrie) riesce a mescolare sapientemente i suoi predecessori dando vita ad un horror terrificante (cosa rara nel cinema odierno).
Spiazzante il finale.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/10/2005 00:56:13
6 stiracchiatissimo. Il film è un'accozzaglia di citazioni e riferimenti di film dell'horror e dell'avventura: TOMB RAIDER, NOSFERATU, CARRIE, DAL TRAMONTO ALL'ALBA, NON APRITE QUELLA PORTA, e persino IL SIGNORE DEGLI ANELLI. Tutte citazioni più o meno volute.
Raggiunge la sufficienza solo per le buone scene splatter e il finale non convenzionale.

Ultima risposta 29/11/2005 13.35.09
phoenix74  @  29/10/2005 18:12:05
un film horror come tutti gli altri..niente di più niente di meno!!
forse un pò troppo sanguinoso!!

francescot  @  28/10/2005 01:04:36
sono appena tornato dal cinema!! fresco fresco del film appena visionato e sono parecchio deluso.. ammetto che la pellicola in questione possa avere un certo fascino, perchè è girato bene e l'ambientazione e suggestiva e molto accattivante.. ma decisamente non offre nulla di nuovo!! un miscuglio di situazioni e riferimenti già visti rivisti e metabolizzati a dovere. non è assolutamente un film horror come non lo è predator da cui ha rubato più di una scena; l'unica parte inquietante è all'inizio ma poi.. il tutto si risolve con una manica di str.. mostri che fanno quasi simpatia e pena quando vengono spappolati!
c'è una scena che mi ha quasi ricordato buffy l'ammazzavampiri!!!! questo si che mi fa paura!! ,mi ha anche ricordato tomb raider ...brrrr
non c'è nulla di psicologico in questo film !! una situazione veramente semplice e lineare riassumibile in due righe!!.. a parte la paura del buio , dei luoghi angusti.. che altri film hanno ampliamnte trattato in modo esaustivo!
ho espresso la mia opinione personalissima ovviamente ..però se questo film ha preso 10 da qualcuno ragazzi ... io non so cosa pensare..
l'unica cosa che si salva è il finale ,credo...

se come me pensate che film horror sia : shining , the ring 1 , il sesto senso, suspiria, il seme della follia, the mothman prop.... non andate a vedere questo film. oppure guardatelo senza troppe pretese!
ho scritto il medesimo avvertimento in "the skeleton key" altra grande minchiat@

Ultima risposta 05/11/2005 00.39.44
grifys  @  27/10/2005 23:28:02
il voto è anche merito dello spessore creato intorno alla protagonista,cmq è un film veramente apprezzabile

Massimiliano73  @  27/10/2005 02:14:24
All'inizio ero molto scettico ma mi sono dovuto ricredere.......
Molto bello e a tratti angosciante.
Strepitoso il finale.

641660  @  26/10/2005 22:48:31
Vale la pena vederlo e nel genere spicca senza dubbio. Certo un cast con meno gnocca e più attrici capaci avrebbe trasformato questo show di corpi perfetti nel film horror dei nostri sogni(incubi). Queste sei ragazze sembrano dei rambo in gonnella e anche nei momenti peggiori gridano:" Avanti un altro che spappolo pure questo!". Ridicola questa cosa non trovate? Una grandissima occasione persa, il capolavoro era davvero dietro l'angolo e in alcuni casi è stato anche raggiunto! La parte delle telecamera in modalità "night" merita davvero, che trovata geniale! La scena finale ti lascia con l'amaro in bocca...peccato!

jack1975  @  26/10/2005 15:08:16
bellissimo.sicuramenti uno dei film horror preferiti..per chi piace il genere horror e' senza dubbio eccellente..chi e' debole di stomaco non lo cosiglio...interessante la trama che ti coinvolge da l'inizio alla fine...il buio delle caverne rende bene l'idea della claustrofobia con un finale che non ti aspetti!!!(per non parlare delle attrici,tutte bellissime!!)

Ultima risposta 27/10/2005 08.20.42
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
finalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2
 NEW
il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2
 NEW
inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronauta
 NEW
la bambina segretala memoria dell’assassino
 NEW
la misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passati
 NEW
la storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnon riattaccarenonostanteoddity
 NEW
ozi - la voce della forestaparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgeshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciuti
 NEW
stella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1
the substancethe union
 NEW
thelma (2024)touch (2024)traptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel f
 NEW
vermigliowindlesswoken - nulla e' come sembra
wolfs - lupi solitari

ASUNTABODKINGREEDY PEOPLERAISING VOICES