angelina jolie, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ANGELINA JOLIE

ANGELINA JOLIE
Vero Nome: Angelina Jolie Voight
Data di nascita: 04/06/1975
Luogo di nascita: Los Angeles - California - USA
altezza m 1,73

Bella e prorompente, insofferente ed irrequieta, Angelina Jolie è nata a Los Angeles nel 1975. Figlia d'arte, il padre è l'attore John Voigt, nomination agli Oscar nel 1969, per il sofferto e coraggioso ruolo del cow-boy gigolo, nel film cult di John Schlesinger, 'Un uomo da marciapiede'. La madre è l'attrice francese Marcheline Bertrand, che ha abbandonato le scene dopo la nascita di Angelina e di suo fratello James, ora apprezzato regista.
E' proprio lei, la madre, a scegliere il secondo nome Jolie, che in francese vuol dire 'carina'. Nome che le si addice alla perfezione, e che la giovane attrice sceglie di adottare come cognome d'arte, decisa a non portare quello paterno, già famoso ed ingombrante, un po' per spirito di indipendenza, e un po' per non essere sospettata di favoritismi nella sua carriera.

I suoi più recenti successi sono dovuti, non solo alle sue doti fisiche, peraltro notevoli, ma anche alla sua preparazione artistica accurata e completa. Ha studiato cinema alla New York University, e teatro al Lee Strasberg Theater Institute di Los Angeles.
La sua carriera è cominciata molto precocemente, a sette anni ha girato il suo primo film, "CERCANDO DI USCIRE", nel quale recita anche il padre. Poi, per un certo perido di tempo si è dedicata alla professione di modella, sfilando sulle passerelle di Londra, New York e Los Angeles. Ben presto, però viene ingagGIAta per girare alcuni video musicali per i Rolling Stones, i Meatloaf, e Lenny Kravitz. Ha fatto anche parte del Met Theatre Groupdi Los Angeles, in compagnia di attori già molto famosi, come Holly Hunter e Ed Harris.

Il debutto vero avviene nel 93 con il film di fantascienza, di serie B, "CYBORG 2: GLASS SHADOW", a cui seguono una serie di film che non lasciano una grande traccia nella storia del cinema, come: "WITHOUT EVIDENCE", il thriller fantascientifico "HACKERS", nel quale recita anche Johnny Lee Miller, che in seguito diverrà suo marito, e la commedia romantica "DESERT MOON".
Tra il 97 e il 98 gira due film TV che le fanno vincere due Golden Globe della stampa estera: "GEORGE WALLACE" e "GIA", in cui interpreta il ruolo della top-model GIA Carangi, morta giovane di AIDS, dopo aver vissuto una vita fatta di sesso, droga e rock'n roll.
Nel 98, dopo la partecipazione al disastrato "HELL'S KITCHEN", arriva il primo film importante della sua carriera, la commedia romantica "SCHERZI DEL CUORE", a fianco di attori del calibro di SEAN CONNERY e Gena Rowlands; segue la commedia "FALSO TRACCIATO", in cui è la bella moglie di un controllore di volo newyorkese, interpretato da Billy Bob Thornton, che diventerà il suo secondo marito nella vita.
Il film successivo, Il thriller "IL COLLEZIONISTA DI OSSA", la vede nei panni di una giovane ma determinata agente della scientifica, che indaga su uno spietato serial killer, guidata, dal letto dove GIAce paralizzato, dal veterano Denzel Washington.

Ormai lanciatissima, è ricercata non solo per la sua avvenenza e i ruoli si susseguono a ritmo incessante. Con il drammatico "RAGAZZE INTERROTTE", e la vittoria del premio Oscar come miglior attrice non protagonista, arriva anche la consacrazione ufficiale e la popolarità mondiale.
Più ovvio e di maniera è il successivo ruolo di bellona volgarotta, nel film d'azione "FUORI IN 60 SECONDI". Riacquista spessore come Lara Croft nel fortunato "TOMB RAIDER", versione live del videogame di successo, vendutissimo dappertutto.
Nel successivo trhiller drammatico "ORIGINAL SIN" con il lanciatissimo Banderas, ancora un ruolo di maniera, una sposina per corrispondenza, impostora e, forse, assassina, che valorizza soltanto il suo fisico prorompente. Riesce assai meglio nella commedia rosa "UNA VITA QUASI PERFETTA", anche se il film è stucchevole e straripante di buoni sentimenti, nel quale recita a fianco di un affascinante EDWARD BURNS, una volta tanto solo attore.
Dopo il sequel di Lara Croft, la vedremo in un altro improbabile ruolo, una sorta di 'crocerossina per medici senza frontiere', nel prossimo "AMORE SENZA CONFINI".

Nonostante abbia raggiunto un certo equilibrio, continua ad occupare le pagine dei giornali, che non dimenticano il suo passato movimentato ed irrequieto, insofferente nei confronti del 'sistema' e dell'autorità.
Il suo primo matrimonio, con l'attore inglese di 'Trainspotting', Johnny Lee Miller, conosciuto sul set di "HACKERS", avvenuto nel 1995 e finito all'inizio del 1999, fa ormai parte delle leggende hollywoodiane. La sposa vestiva un attillato pantalone nero e una camicetta bianca, con sulle spalle il nome dello sposo scritto con il suo sangue. Dopo il divorzio, non ha perso tempo, e in breve ha trovato un nuovo marito, infatti, nel 2000 ha sposato l'attore Billy Bob Thornton, con cui aveva lavorato in "FALSO TRACCIATO".
Tra le cose che si ricordano di lei, vi sono le sue affermazioni favorevoli all'amore bisessuale.
E' un'appassionata collezionista di coltelli e pugnali; é una patita dei tatuaggi (sul corpo ne ha ben nove), e ama le storie dell'orrore e del macabro.

FILMOGRAFIA

1982 - CERCANDO DI USCIRE regia di Hal Ashby
1993 - CYBORG 2: GLASS SHADOW regia di Michael Schroeder
1995 - HACKERS regia di Iain Softley
1995 - WITHOUT EVIDENCE regia di Gill Dennis
1996 - DESERT MOON (1996) regia di Kevin Dowling
1996 - FOXFIRE regia di Annette Haywood-Carter
1996 - LOVE IS ALL THERE IS regia di Joseph Bologna, Renée Taylor
1997 - PLAYING GOD regia di Andy Wilson
1997 - GEORGE WALLACE regia di John Frankenheimer
1998 - GIA regia di Michael Cristofer
1998 - HELL'S KITCHEN regia di Tony Cinciripini
1998 - SCHERZI DEL CUORE regia di Willard Carroll
1999 - RAGAZZE INTERROTTE regia di James Mangold
1999 - FALSO TRACCIATO regia di Mike Newell
1999 - IL COLLEZIONISTA DI OSSA regia di Phillip Noyce
2000 - FUORI IN 60 SECONDI regia di Dominic Sena
2000 - ORIGINAL SIN regia di Michael Cristofer
2001 - TOMB RAIDER regia di Simon West
2002 - UNA VITA QUASI PERFETTA regia di Stephen Herek
2003 - TOMB RAIDER 2 - LA CULLA DELLA VITA regia di Jan de Bont
2003 - AMORE SENZA CONFINI regia di Martin Campbell
1997 - TRUE WOMEN - OLTRE I CONFINI DEL WEST regia di Karen Arthur
2004 - IDENTITA' VIOLATE regia di D.J. Caruso
2004 - SKY CAPTAIN AND THE WORLD OF TOMORROW regia di Kerry Conran
2004 - ALEXANDER regia di Oliver Stone
2004 - SHARK TALE regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson
2005 - MR. & MRS. SMITH regia di Doug Liman
2006 - L'OMBRA DEL POTERE - THE GOOD SHEPHERD regia di Robert De Niro
2007 - UN CUORE GRANDE regia di Michael Winterbottom
2007 - LA LEGGENDA DI BEOWULF regia di Robert Zemeckis
2008 - WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO regia di Timur Bekmambetov
2008 - KUNG FU PANDA regia di Mark Osborne, John Stevenson
2008 - CHANGELING regia di Clint Eastwood
2010 - SALT regia di Phillip Noyce
2010 - THE TOURIST regia di Florian Henckel von Donnersmarck
2011 - KUNG FU PANDA 2 regia di Jennifer Yuh
2011 - KUNG FU PANDA: I SEGRETI DEI MAESTRI regia di Anthony Leondis
2014 - MALEFICENT regia di Robert Stromberg
2015 - BY THE SEA regia di Angelina Jolie
2016 - KUNG FU PANDA 3 regia di Jennifer Yuh, Alessandro Carloni
2019 - MALEFICENT 2: SIGNORA DEL MALE regia di Joachim Rønning
2020 - L'UNICO E INSUPERABILE IVAN regia di Thea Sharrock
2021 - ALICE E PETER regia di Brenda Chapman
2021 - QUELLI CHE MI VOGLIONO MORTO regia di Taylor Sheridan
2021 - ETERNALS regia di Chloé Zhao
2024 - MARIA (2024) regia di Pablo Larraín

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 11/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net