natacha régnier, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

NATACHA RÉGNIER

NATACHA RÉGNIER
Data di nascita: 11/04/1974
Luogo di nascita: Ixelles - Bruxelles - Belgio

Primogenita di due figli di una coppia di commercianti belgi, Natacha Régnier ha l'aspetto di una di quelle donne fragili e disarmate, gli occhi perennemente velati di emozione, il portamento rigido, l'aria un po' sbattuta come di una perennemente schiacciata dai colpi ricevuti.
Questo è almeno ciò che traspare dai suoi ruoli cinematografici, ruoli duri, acerbi, sorprendentemente distruttivi, amante immatura alla ricerca perenne di un po' di calore e di un attimo di felicità.

Nata a Ixelles, centralissimo quartiere municipalizzato di Bruxelles, centro palpitante della vita culturale della capitale belga, l'11 aprile 1974, Natacha comincia da bambina ad interessarsi alla recitazione e sogna di fare cinema vedendo Catherine Deneuve recitare nella commedia musicale 'La favolosa storia di Pelle d'asino', tratta dalla celebre favola per bambini di Perrault.
Al liceo sceglie di seguire dei corsi di recitazione drammatica, per poi iscriversi all'Académie d'UCCLE a Bruxelles e, ancora, all'Atelier del teatro dell'Equilibre.
Decide allora di tentare la fortuna in Francia e vi si trasferisce con destinazione Parigi.

Nel 1993 il primo ruolo glielo offre Stéphane Carpiaux nel suo cortometraggio in bianco e nero "THE MOTHORCYCLE GIRL".
Due anni più tardi ottiene un piccolo ruolo in "DIMMI DI SI", di Alexandre Arcady, e recita in vari telefilm come "LE NID TOMBÉ DELL'OISSEAU", "UN MONDO MIGLIORE", "PETITE SOEUR", affianco ad Annie Girardot.
Ma è grazie ad "ENCORE" (1996), di Pascale Bonitzer, nel quale interpreta il ruolo di una studentessa innamorata del suo professore di filosofia, che Natacha viene notata.

Ma la consacrazione vera e propria Natacha Régnier la ottiene nel 1998, a ventiquattro anni, interpretando il ruolo di Marie ne "LA VITA SOGNATA DAGLI ANGELI", primo lungometraggio di Erick Zonca, col quale vince la Palma d'oro come migliore attrice protagonista, ex aequo con Eloide Bouchet, sua parner nel film, al Festival di Cannes '98 e il César per la migliore promessa femminile.
Marie è una ragazza introversa, aggressiva, fragile; un giorno incontra Isa, nomade, altruista; diventano amiche, vanno ad abitare insieme, vivono alla giornata.
Poi Isa si affeziona ad una ragazzina in coma e Marie incontra il ragazzo sbagliato, ed è il crollo.
Due intensi ritratti femminili e due diversi modi di vivere i sentimenti affettivi, senza gli stereotipi adolescenziali e sociologici, ma autenticamente vivi, veri e coinvolgenti.

Dopo il lavoro con Zonca che la rivelò al mondo intero, Natacha lavora con François Ozon ne "LES AMANTS CRIMINELS - GLI AMANTI CRIMINALI", assieme al connazionale Jérémie Rénier.
Nel film, una sorta di rilettura in chiave noir ed erotico-grottesca della fiaba 'Hansel e Gretel' dei Fratelli Grimm, la Regniér è Alice, una ragazza sadica e violenta che convince il suo ingenuo fidanzato ad uccidere un loro compagno di scuola, come se questo costituisse una prova del suo amore per lei. Durante la fuga verranno fatti prigionieri da una specie di orco che vive che vive in un bosco e sevizia il ragazzo.
Terminate le riprese, qualche settimana dopo è in Italia per recitare nel film "IL TEMPO DELL'AMORE", di Giacomo Campiobbi, accanto all'italiano Ignazio Oliva, esperienza non proprio esaltante, a detta dell'attrice.
Tre storie d'amore in epoche e luoghi diversi, unite dall'immagine di un mare in tempesta che ricorre nei sogni e nei manifesti affissi sui muri.
L'episodio in cui recita la Regniér è ambientato nella Parigi occupata dai nazisti, dove nasce e muore, soffocato dalla gelosia, l'amore tra un violinista russo e una flautista francese.

Tra il 2000 e il 2001 Natacha interpreta ruoli di figlia accanto a grandi attori che incarnano figure paterne: Michel Piccoli in "TOUT VA BIEN, ON S'EN VA"; François Berléand in "LA FILLE DE SON PÈRE"; Michel Bouquet in "COMMENT J'AI TUÉ MON PÈRE", di Anne Fontaine.

Attrice sottile ed esigente, Natacha Régnier alterna opere prime a opere di registi affermati.
In cartellone con cinque film nel 2004, Natacha gira con registi singolari come la connazionale Eugène Green , "LE PONT DES ARTS", ma anche con giovani promesse del cinema d'autore come Emmanuelle Bourdieu in "VERT PARADIS"; e Orso Miret in "LE SILENCE".
Scegliendo con molta cura i vari generi, Natacha interpreta la sposa di Benoît Magimel in "TROUBLE", gelido thriller firmato Harry Cleven.
Per ogni lavoro Natacha cerca di entrare in simbiosi con la sceneggiatura e col regista e quando questo non succede non esita a rifiutare la parte.
Non si considera una star ma preferisce essere più un'attrice conosciuta per il suo lavoro.
Il suo sogno è di realizzare una carriera alla Sandrine Bonnaire, che ha alternato film d'autore a pellicole più popolari.
Va ricordata anche la sua collaborazione in qualità di cantante, col musicista francese Yann Tiersen, autore della colonna sonora de "La vie rêvée - La vita sognata dagli angeli", col quale ha interpretato, anche dal vivo, 'Le parapluie', poetica 'cover' di George Brassens.

Dopo una relazione, pare, con l'attore Jéremié Rénier, conosciuto sul set del film di Ozon, Natacha, si è legata sentimentalmente a un produttore suo connazionale dal quale ha avuto una figlia nel 2003.

FILM E SERIE TV

1995 - Ange Espérandieu regia di Alain Schwartzstein
1995 - Le nid tombé de l'oiseau regia di Alain Schwartzstein
1995 - Le cordier, juge et flic - Ep. Cécile mon enfant regia di Marion Sarraut
1996 - Un monde meilleur regia di Laurent Dussaux
1996 - Petite soeur regia di Marion Sarraut
2005 - Don Quichotte ou Les mésaventures d'un homme en colére regia di Jacques Malaterre
2006 - Gaspard le bandit regia di Benoît Jacquot

FILMOGRAFIA

1993 - The Motorcycle Girl regia di Stéphan Carpiaux
1995 - Dis moi oiu - Dimmi di si regia di Alexandre Arcady
1996 - Encore regia di Pascal Bonitzer
1996 - L'@mour est à réinventer, dix histoires d'amour au temps du sida - ep. La mouette regia di Nils Tavernier
1998 - Harlem regia di François Cuel
1999 - Calino Maneige regia di Jean-Patrick Lebel
1999 - Il tempo dell'amore regia di Giacomo Campitti
2000 - Tout va bien, on s'en va regia di Claude Mauriéras
2001 - Comment j'ai tué mon père regia di Anne Fontaine
2001 - La fille de son père regia di Jacques Deschamps
2003 - Vert paradis regia di Emmanuel Bourdieu
2004 - Demain on déménage regia di Chantal Akerman
2004 - Ne fais pas ça regia di Luc Bondy
2004 - le silence regia di Orso Miret
2004 - Le Pont des Arts regia di Eugène Green
2005 - Trouble regia di Harry Cleven
2006 - Sanduk predkov regia di Nurberk Egen
2006 - La raison du plus faible regia di Lucas Belvaux
1998 - LA VITA SOGNATA DEGLI ANGELI regia di Erick Zonca
1999 - AMANTI CRIMINALI regia di François Ozon
2006 - THE WEDDING CHEST regia di Nurbek Egen
2012 - 38 TEMOINS regia di Lucas Belvaux

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/08/2006

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068836 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net