amanti criminali regia di François Ozon Francia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amanti criminali (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMANTI CRIMINALI

Titolo Originale: LES AMANTS CRIMINELS

RegiaFrançois Ozon

InterpretiSalim Kechiouche, Miki Manojlovic, Jérémie Rénier, Natacha Régnier

Durata: h 1.36
NazionalitàFrancia 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Amanti criminali

Alice, adolescente di una non ben identificabile periferia, ha una particolare predilezione per il sadismo e la violenza. In particolare, si fissa su uno scopo: fare violenza ad un suo compagno di scuola, Saïd. Ucciderlo. Per farlo, deve chiedere aiuto al suo ingenuo fidanzato, Luc. Come se questo costituisse una prova del suo amore per lei. Compiuto il crimine, i due si avventurano nel bosco dove faranno un brutto incontro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (14 voti)7,61Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amanti criminali, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/05/2017 23:24:14
   8 / 10
Amanti Criminali si muove su diversi registri e la bravura di Ozon è quello di saperli gestire nel giusto equilibrata. Se Alice è in un certo senso la mente della coppia criminale, certamente il personaggio più interessante è Luc, per la capacità di essere manipolato. Creta che può essere modellata a piacimento ed in questo senso il sadomasochismo viene sottolineto da quel guinzaglio che da un certo punto in poi diventerà parte integrante di se stesso, in attesa di un nuovo padrone. Strutturato benissimo nella narrazione con flashback che si inseriscono al momento giusto, Amanti criminali è un film torbido e spiazzante.

Goldust  @  05/12/2013 12:18:02
   4½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

L'intento di Ozon è quello di rovesciare il significato pedagogico ( mi si passi il termine ) della fiaba dei fratelli Grimm, dove gli sperduti fratelli Hansel e Gretel sono gli amanti criminali di turno e dove l'orco del bosco, a suo modo, ha un'accezione positiva in quanto "rieducatrice". Tutto questo sarebbe una chiave di lettura anche interessante se la realizzazione non mancasse così clamorosamente di cura ed intelligenza: innanzitutto i giovani protagonisti sono due emeriti idioti, che uccidono un coetaneo in un luogo pubblico, ne occultano il cadavere in pieno giorno, fanno spesa e rapine con i vestiti sporchi di sangue ( almeno lei, ma guarda caso nella scena finale lo stesso vestito sembra pulito! mah.. ), mentre lui esce la sera in auto lasciando garage e cancello di casa aperti. Il capolavoro lo compiono però quando fuggono dalla catapecchia dell' "orco", non uccidendolo e lascandogli per di pù in mano lo scottante diario di Alice con la confessione del delitto. In secondo luogo non capisco francamente dove voglia arrivare il regista ostentando così spudoratamente del sesso che spesso è gratuito, come ad esempio nella copula finale in mezzo alla natura ed agli animali del bosco ( in una scena, sesso a parte, che riprenderà anche nel futuro Potiche ). L'unica risposta possibile è che voglia scioccare ad ogni costo, ed il risultato ne risente perchè il film perde di credibilità.
Insomma, va bene che stiamo parlando di una fiaba - per quanto nera possa essere - però un minimo di attenzione in più avrebbe giovato...

pinhead88  @  19/07/2013 13:30:19
   6 / 10
Una storia che non mi ha coinvolto, toni fiabeschi che non mi hanno affascinato, una fotografia che non mi ha fatto impazzire ed i personaggi li ho trovati tutti poco carismatici, soprattutto "l'orco" dei boschi.
Ho apprezzato peró l'originalità di Ozon, regista che vorrei approfondire meglio.

MonkeyIsland  @  20/06/2013 01:14:57
   8 / 10
Favola nera che più nera non si può.
La storia potrebbe riesumare i peggiori cliché del genere ma Ozon è un regista che si fare eccome.
Fotografia e musica ottime nonostante il budget del film penso sia stato molto basso.
L'eros è presente ma non è messo mai per caso, flashback ben ricostruiti e aguzzino dei due veramente cattivissimo.
Il tutto concluso con un finale bellissimo.
Gioiello.

7219415  @  20/04/2013 20:12:33
   7½ / 10
Non male...questo Ozon ci sa fare..

paride_86  @  22/10/2012 03:08:10
   7½ / 10
Una fiaba che più nera non si può, dove gli schemi classici dei fratelli Grimm sono ribaltati e sorprendentemente spiazzanti.
La visione lascia scossi, turbati eppure affascinati da questa storia lugubre e luminosa al tempo stesso.
Probabilmente "Amanti Criminali" è il film più intenso di Ozon.

Tuonato  @  01/06/2011 00:05:09
   5½ / 10
Sarà stato a causa del pessimo doppiaggio italiano (specie per Luc), sarà forse per il solito scontato tema ozoniano dell'amore che abbatte ogni barriera (fisica, sessuale, culturale), ma questo film è stato una cocente delusione.
Come già scritto da altri, anche io c'ho visto immediatamente qualcosa legato alle passate italiche vicende di Omar ed Erika, almeno così come me ho sempre immaginato che fossero andate le cose (lei abile perversa manipolatrice, lui fragile e succube).
Complessivamente la visione m'ha lasciato piuttosto indifferente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2011 23:03:25
   8½ / 10
Un Ozon che sorprende ed incanta. Les Amants Criminels mi ha stupito. Non credevo di affrontare un film tanto forte, spietato, lucido. Un'opera che in modo freddo e spietato tratta i temi della morte, del tradimento, dell'inganno in un'atmosfera di perverso e morboso erotismo. Versione gotica e dai toni dark della fiaba di Hansel e Gretel
Un film tremendamente intenso,

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/10/2011 19.30.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/12/2009 14:16:11
   8 / 10
Non avrei mai immaginato che questo film . visto in tarda serata su una rete locale - fosse del sommo eccentrico regista francese. E devo dire che l'ho amato molto, perchè quando Ozon colpisce il bersaglio è uno dei più originali cineasti europei.
Strano film... una specie di favola horror venata di erotismo (e sadomasochismo) con due ottimi interpreti (ma il migliore in assoluto è l'ombroso e inquietante personaggio del bosco), di forte impatto emotivo e con un finale ora devastante ora liberatorio.
Un film dalle sfumature molto intense, a me ha ricordato un pò Schegge di follia trafitto da una sorta di rivisitazione moderna delle ossessioni Dostoevskjane.
Assolutamente da non perdere

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2011 19.48.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/05/2007 10:49:38
   8 / 10
Bella favola oscura di Ozon che trascina lo spettatore in un incubo apparentemente privo di motivazioni,il regista si diverte a modernizzare le celebri favole della buonanotte contestualizzandole ai giorni nostri e dipingendole di un nero intenso.
Il regista transalpino, autore di notevoli lavori ,ma anche di film decisamente dimenticabili, questa volta colpisce nel segno riuscendo ad imbastire una trama soffocante,morbosa,dotata di grande tensione.
Il colpo di genio sta nel partire dal nucleo centrale del film,l’omicidio,che da quel momento in poi scatenera’ gli eventi in maniera tumultuosa ed inarrestabile,Ozon mediante i flashback,alterna sapientemente presente e passato svelando con bravura,poco per volta,i fatti antecedenti al brutale atto criminale e le folli motivazioni che hanno spinto i ragazzi a metterlo in pratica.
La scena del delitto è girata con assoluta maestria ed è un notevole colpo al cuore per lo spettatore che assiste all’estrema ferocia dei due “amanti criminali”,Alice e Luc.
Da questo punto in poi si dipanera’ per Luc una sorta di percorso di crescita che lo indurra’ a prendere coscienza del proprio essere attraverso le angherie subite da un sorta di orco nel quale i due ragazzi si imbatteranno,un uomo minaccioso e dall’aspetto trasandato, magistralmente interpretato da Miki Manoijlovic,gia’ visto nei panni di un personaggio crudele nel bel film di Goran Paskalijevic “La polveriera”.
Convincente anche la recitazione dei due protagonisti in un film decisamente riuscito.

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2011 00.19.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/04/2007 17:59:34
   7½ / 10
La crudeltà dei fratelli Grimm intensificata e portata sullo schermo: "Les amants criminels" è una fiaba crudele in cui gli emuli di Hanse e Gretel nascono essi stessi diabolici, e incontrano un orco che in modo poco ortodosso cerca di riportarli sulla via del pentimento.
Ozon confeziona una trama semplice e diretta, interpretata da due ragazzini con tendenze sadomasochiste: la loro giovane età e l'efferatezza del loro crimine conferiscono un'aura di malattia palpabile per tutto il film, rendendo inevitabile il finale che, anzi, si aspetta con una serta ansia.
Molto interessante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/10/2011 09.28.30
Visualizza / Rispondi al commento
Delfina  @  30/10/2006 20:05:09
   9 / 10
Agghiacciante fin dall'inizio, molta suspense poi, nelle scene – molto suggestive – ambientate nel bosco.
Una ragazza diabolica con tendenze sado-maso che trasforma un'attrazione "vietata" dal conformismo culturale (perché lui non è francese d'origine, ma un bel ragazzo maghrebino) in un'atroce omicidio, segno di una follia adolescenziale molto contemporanea.

Nel bosco si svolgerà una favola istruttiva per chi, alla fine, potrà forse riuscire a capire, con la giusta durezza, il male commesso.

benzo24  @  04/07/2006 19:30:43
   9 / 10
un film affascinante ed ipnotico, glaciale nella sua violenza e nel suo erotismo, una lucida analisi del bene e del male. un film morale ma non moralista.

gei§t  @  20/02/2006 14:15:26
   9½ / 10
bellissima rivisitazione di Hansel e Gretel in chiave sadica e violenta.

lei crudele e pazza convince lui ingenuo e innamorato a uccidere (un pò coe la vicenda di Erika e Omar da noi in Italia)

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/10/2011 19.31.34
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joei am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamonte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058944 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net