Recensione a proposito di donne regia di Herbert Ross USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione a proposito di donne (1995)

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (4 voti)7,75Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film A PROPOSITO DI DONNE

Immagine tratta dal film A PROPOSITO DI DONNE

Immagine tratta dal film A PROPOSITO DI DONNE

Immagine tratta dal film A PROPOSITO DI DONNE

Immagine tratta dal film A PROPOSITO DI DONNE

Immagine tratta dal film A PROPOSITO DI DONNE
 

"Dicono alcuni che amore è un bambino
e alcuni che è un uccello
alcuni che manda avanti il mondo
e alcuni che è un'assurdità
e quando ho domandato al mio vicino
che aveva tutta l'aria di sapere
sua moglie si è seccata e ha detto che
non era il caso.
[...]
Quando viene, verrà senza avvisare
proprio mentre mi sto frugando il naso?
Busserà la mattina alla mia porta
o là sul bus mi pesterà un piede?
Accadrà come quando cambia il tempo?
Sarà cortese o spiccio il suo saluto?
Darà una svolta a tutta la mia vita?
La verità, vi prego, sull'amore
."
(W.H. Auden)

Herbert Ross (1927-2001) esordisce come coreografo nel 1942 e ottiene in tal ambito, anche in qualità di regista, enorme successo collaborando con Barbra Streisand in "Funny Girl". Dopo l'affermazione con "Provaci ancora, Sam", interpretato da Woody Allen e da Diane Keaton nel 1972, ottiene grande notorietà nel 1989 dirigendo "Fiori d'acciaio", commedia tratta da Robert Harling, per poi arrivare al suo ultimo film datato 1995 e intitolato "A proposito di donne".

Negli anni Novanta, soprattutto in America, il genere della commedia si divide in due categorie dichiarate: quella commerciale-comica, stile "Mamma ho perso l'aereo", "Senti chi parla" e dall'altra parte commedie sentimentali dolci-amare come "La leggenda del re Pescatore", "Mr. Jones", "Paura d'amare" e altre ancora. Alla seconda categoria appartiene certamente "A proposito di donne" di Ross.

Il film inizia presentandoci le tre protagoniste: Jane (Whoopi Goldberg), Robin (Mary- Louise Parker) e, in un secondo tempo, Holly (Drew Barrymore). Jane è una cantante che dopo aver terminato il proprio ingaggio in un locale di New York decide di dare un nuovo slancio alla propria carriera, partendo alla volta di Los Angeles per trovare l'agognato successo. Casualmente, mentre si prepara per la sua peregrinazione, trova un annuncio scritto da Robin, giovane agente immobiliare diretta a San Diego, la quale cerca compagnia per il viaggio, sia per questione di sicurezza sia di comodità nell'alternanza alla guida, mettendo a disposizione la propria auto.
Jane risponde all'annuncio, le due s'incontrano e nonostante un'iniziale perplessità da parte di Jane, le due ragazze iniziano la loro avventura on the road. Le due giovani donne fanno tappa a Pittsburgh per incontrare un'amica di Jane, Holly, una ragazza svampita e stralunata che convive con Nick; musicista allo sbando preso più dalla droga che da tutto il resto. La situazione che si presenta agli occhi di Jane e Robin è allucinante: Nick è violento, inveisce e colpisce la compagna ripetutamente. Robin cerca di sedare la situazione e sembra anche riuscire molto bene in questo ruolo da mediatrice, purtroppo però le cose degenerano e l'impulsiva Holly afferra una mazza da baseball e colpisce più volte il giovane tossicodipendente che era stato in precedenza immobilizzato a una sedia.
Le protagoniste quindi riprendono liberamente la loro marcia portandosi una compagna di viaggio in più. Dopo alcune soste tra hotel e stazioni di servizio, pause nelle quali le ragazze iniziano a conoscersi, a scrutarsi e quindi a stabilire un legame, Holly confessa di essere incinta di Nick ed esprime la volontà di fare ritorno a casa. Acquista quindi un biglietto per Pittsburgh, malgrado i dubbi delle amiche. Nel frattempo Robin apprende da un giornale della morte di Nick, causata ovviamente dalle violenze subite e dall'impossibilità di muoversi. Jane, quindi, insegue il bus per informare Holly della notizia. Quest'ultima decide di rimettersi in marcia con le amiche poiché rischierebbe il carcere, facendo ritorno a casa. Durante un'ennesima sosta a Tucson (Arizona), Robin ha un malore e viene portata all'ospedale. Qui Jane e Holly scoprono il segreto di Robin, ovvero che è malata di AIDS. Jane nell'immediato è infastidita che l'amica le abbia taciuto una così grave patologia, ma al tempo stesso si rendono tutte e tre conto che per un certo periodo hanno mantenuto i loro segreti: Holly il fatto di essere incinta, Jane non ha reso immediatamente palese a Robin la propria omosessualità e Robin ha tentato di celare la propria malattia.
Quando finalmente le carte sono tutte scoperte sembra che sia le protagoniste sia lo spettatore possano finalmente respirare a pieni polmoni. Cosa che si evince dalla scena seguente che si apre con la scritta "tre mesi dopo" e mostra una situazione quasi idilliaca: Holly con il suo pancione chiacchiera felice, Jane canta e suona la tastiera in un club e Robin si prende cura amorevolmente di un'ampia casa che le tre donne condividono proprio a Tucson, dove hanno deciso di fermarsi e dove Robin continua a farsi curare.
Di seguito Holly incontrerà Abe (Matthew McConaughey), un poliziotto di cui s'innamorerà ricambiata, ma che non potrà fare a meno di farle scontare la pena (seppur ridotta grazie alle testimonianze delle amiche) per l'omicidio commesso. Robin si aggraverà fino a esalare l'ultimo respiro e Jane dopo aver sofferto per la malattia dell'amica e soprattutto per l'amore maturato nei suoi confronti, deciderà di rimettersi in viaggio per raggiungere la città degli angeli.

Occorre ammettere che il film in questa seconda parte, che ha inizio con la rivelazione della malattia di Robin, scade nel sentimentalismo e nel lacrimevole, a dispetto di una prima parte ironica, divertente con alcune dosi di drammaticità ben calibrate.
Don Roos (lo sceneggiatore) focalizza totalmente l'attenzione sull'universo femminile; i pochi personaggi maschili sono effettivamente messi in un angolo e hanno il valore dell'arredo da scenografi, cosa che era già capitata nel precedente film di Herbert Ross "Fiori d'acciaio". Sceneggiatore e regista scelgono di narrarci un periodo decisivo della vita delle tre protagoniste, creando una sorta di tempo assoluto composto da contrasti, eccentricità, colpi di scena, passioni e interessi, intessendo così una storia che vuole essere verosimile, ma che finisce col creare una natura umana che non esiste, un complesso illusorio di passioni smodatamente amplificate e un codice comportamentale al limite dell'inverosimile.
L'urgenza di mostrare allo spettatore la forza interiore, il coraggio assoluto, ossia slegato dall'appoggio famigliare o maschile, la capacità di trasformare tragicità di varia natura in situazioni che mettono in gioco il carattere fin troppo volitivo di queste donne, si risolve in varie scene in un eccessivo calcare la mano, in uno zibaldone di buone intenzioni che si slacciano dal filo rosso delle vite di tre donne caratterialmente e fisicamente diverse che affrontano realtà che le hanno involontariamente affiancate.

Quest'attitudine dello sceneggiatore e del regista rende la scrittura della storia alle volte troppo conciliante. Nonostante questo, le tre protagoniste esprimono al meglio i loro personaggi e Whoopi Goldberg si dimostra quale vera trascinatrice del film, grazie a una notevole espressività mimica che riesce a far capire allo spettatore anche i sentimenti mai palesati ad alta voce.
Drew Barrymore è qui ancora molto lontana dalla seducente Dylan di "Charlie's Angel" (2000), ma comunque il suo fascino da ragazza vivace e svagata non potrà far a meno di catturare la fetta di pubblico maschile che si accinge alla visione di questo film e farà anche rispecchiare nel suo personaggio numerose ragazze di oggi.
Quello di Mary Louise-Parker, l'indimenticabile Ruth di "Pomodori verdi fritti", è il personaggio più innocente del film e forse il meno riuscito a livello di caratterizzazione. Sembra infatti un ossimoro il suo essere così forte e coraggiosa nell'affrontare la malattia e nell'intraprendere un tale viaggio e allo stesso tempo il suo essere totalmente insicura di se stessa e dei propri sentimenti, cercando di nasconderli per paura di provare emozioni ormai rimosse.

Nel complesso è un film non ben equilibrato nella sua struttura, ma convincente e anche commovente se lo spettatore si lascia trasportare dalle emozioni che scorrono a fiumi sullo schermo. Un film sull'amore, sulla voglia di vita e naturalmente sulle donne. Memorabile e molto femminile la colonna sonora da "Keep On Growing" di Sheryl Crow, "Why" di Annie Lennox, "I Take You With Me" di Melissa Etheridge, fino alla struggente "You got it", cantata sia nella versione originale da Bonnie Raitt, sia da Whoopi Goldberg.

Commenta la recensione di A PROPOSITO DI DONNE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di foxycleo - aggiornata al 27/06/2011 15.45.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net