Recensione charlot regia di Richard Attenborough USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione charlot (1993)

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (29 voti)7,41Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CHARLOT

Immagine tratta dal film CHARLOT

Immagine tratta dal film CHARLOT

Immagine tratta dal film CHARLOT

Immagine tratta dal film CHARLOT

Immagine tratta dal film CHARLOT
 

Il personaggio Charlot, insieme ai suoi stracci da vagabondo, alla sua bombetta striminzita ed ai suoi buffi baffetti è entrato a far parte dell'iconografia cinematografica. E' stato il protagonista di tante comiche che ci hanno fatto sorridere e commuovere allo stesso tempo. Ma dietro questa maschera espressiva, questo travestimento fatto di gesti, chi si cela?

Il regista Richard Attenborough dipinge sulla sua tela un uomo che inizia dal nulla per poi diventare una star di Hollywood: Charlie Chaplin, interpretato da un brillante Robert Downey Junior. Passo dopo passo viene ripercorsa la sua esistenza come "straordinario" uomo di spettacolo ed anche come "errante" essere umano. Infatti, grazie all'autobiografia di Chaplin pubblicata nel 1965, viene fuori un film che rispecchia in modo piuttosto veritiero ciò che Chaplin fu, gli errori che fece e le sue più profonde sensazioni riguardanti la sua vita artistica e privata. Il lungometraggio poggia la propria base su un'intima intervista a un Chaplin ormai ultra ottantenne nella sua casa svizzera. L'intervistatore, interpretato da Anthony Hopkins, fresco di premio Oscar nel '91 con "Il silenzio degli innocenti", chiede al suo intervistato di percorrere un viaggio attraverso i propri ricordi per aiutarlo a scriverne la sua biografia e, con grande sorpresa, Chaplin riesce a descrivere anche il dettaglio più remoto.

Charlot esordisce con l'infanzia del piccolo Charlie, di famiglia molto povera e con i genitori che lavorano nei music hall. Sin dalle prime scene si percepisce quale sarà il suo futuro. Per aiutare la madre rimasta all'improvviso senza voce, il bambino Chaplin sale sul palco di un teatro e comincia a cantare un allegro stornello. Il pubblico lo osserva estasiato e lo riempie di applausi e di monetine alla fine dell'esibizione. Una delle scene con cui il regista ha voluto sottolineare il grande affetto di questo artista nei confronti della sua famiglia e soprattutto il dolore provato vedendo la madre diventare schizofrenica. Chaplin visse un'adolescenza fatta di stenti e miseria; ma fu proprio quella vita da vagabondo che lo portò ad osservare le persone intorno a sé, fino a delinearne una figura indelebile nella sua mente che noi tutti conosciamo. Una grande importanza avrà anche il fratello acquisito di Chaplin, sempre stato un capo saldo nella sua vita anche dopo aver raggiunto il successo.

Proseguendo nell'intervista, è da notare come Chaplin sia infastidito dalle domande riguardanti l'amore, precisando che "L'amore è la più bella di tutte le frustrazioni perché è più di quanto uno possa esprimere"; un argomento, questo, di cui preferiva non parlare, nonostante il pubblico volesse conoscerlo anche sotto quell'aspetto. E' così che il film mette a nudo, forse troppo, le varie relazioni avute nella sua vita; davanti ai nostri occhi abbiamo un uomo che si innamora, che ferisce e che viene ferito. Una persona comune, un peccatore, esattamente come può esserlo lo spettatore dei suoi film.

Nonostante la semplicità registica, Attenborough riesce a donare una certa profondità alle immagini che si susseguono, cercando di mettere in risalto la personalità del protagonista, ed in particolare la sua sensibilità nei confronti dell'arte. Infatti, la sua passione è talmente forte che da ragazzino lo vediamo addirittura buttarsi in un fiume per far colpo sul produttore teatrale Fred Karno (John Thaw).
In un'altra significativa scena lo vediamo poi alle prese con la colonna sonora, quando all'improvviso arriva la moglie dell'epoca ad interromperlo ma lui imperterrito continua nella sua composizione al piano. Lei, stanca di essere messa in secondo piano, emette un urlo di disperazione. Il regista ha voluto anche qui porre l'accento sulle priorità nella vita di Chaplin, l'amore per una donna, sì era importante, ma questo faceva a pugni con l'amore per il cinema.

Curioso notare come più l'intervista vada avanti e più l'anziano Chaplin ci appaia stanco: nelle sue parole captiamo un'estrema nostalgia per quello che fu, soprattutto per i tempi d'oro ormai andati. Traspare inoltre una profonda amarezza per l'ingiusto esilio subito e inflitto dagli Stati Uniti a causa di un'etichettatura politica a lui attribuitagli nonostante non facesse parte di nessun partito. Ma Chaplin era un uomo scomodo, e l'FBI pensava potesse influenzare le masse attraverso il potere del più grande mezzo di comunicazione dell'epoca: il cinema. I suoi film inneggiavano alla libertà, il suo vagabondo era il simbolo dell'innocenza in mezzo alla crudeltà del mondo, per certi versi un rivoluzionario.

Commovente il ritiro dell'Oscar alla carriera del 1972, quando ormai si era riconciliato con l'America. Charles Chaplin, sulla sedia a rotelle e con le lacrime agli occhi, si rivede in una serie di immagini che mostrano i suoi film. Attenborough ha voluto dimostrare al pubblico che, per un vero artista come Chaplin, essere alla fine della propria carriera è un po' come morire.

Straordinario cast per questo film del 1992, in cui compaiono anche Dan Aykroyd, Geraldine Chaplin (figlia di Charlie) e James Woods, ma una parola in più va all'eccellente performance dell'attore Robert Downey Junior che, a parte la sorprendente somiglianza con l'attore inglese, è riuscito ad enfatizzare i più salienti lati del carattere di Chaplin senza mai esagerare o tralasciare qualcosa. Anche se, a differenza del "vagabondo", non riuscì a conquistare l'ambita statuina ma solo una nomination come miglior attore protagonista.

Commenta la recensione di CHARLOT sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Debora P. - aggiornata al 04/04/2008

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net