Voto Visitatori: | 5,97 / 10 (191 voti) | Grafico | |
Che l'essere umano abbia sempre avuto bisogno di eroi da ammirare, è indiscusso: nella vita reale, l'uomo si trovava a dover rinunciare, per ovvie e tristi ragioni, all'idea romantica di prode cavaliere che si erge a paladino della giustizia, proteggendo gli indifesi, rifugiandosi nella fervida immaginazione di validi disegnatori che da decenni regalano alle vecchie e nuove generazioni eroi dalle tante sfaccettature e dal volto umano in cui la forza risiede non tanto negli strabilianti poteri, giustificati da improbabili spiegazioni scientifiche, quanto nella correttezza morale che contraddistingue il loro carattere; cosi il mondo dei fumetti, con i suoi personaggi capaci di imprese ai confini delle leggi della fisica, è diventato fonte d'ispirazione anche per i produttori hollywoodiani. Ma se un tempo imperversavano in solitaria sul grande schermo i soli Superman e Batman, super eroi presi in prestito dalla casa editrice DC Comics, ora, grazie soprattutto alle avanzate tecnologie utilizzate per gli effetti speciali, anche i protagonisti della Marvel hanno avuto la possibilità di vedere trasposte sul grande schermo le proprie gesta.
C'è da dire infatti che la Casa delle Idee di Stan Lee, originario creatore di molti super eroi amati dal pubblico, non si è risparmiata proprio niente e ha proposto pressochè tutti i suoi eroi in versione cinematografica, dai più famosi Spiderman, Hulk ed X-Men, ai meno noti Daredavil, Electra, Blade e Ghost Rider.
Ultimo arrivo è la seconda pellicola dedicata ai Fantastici 4 uscita nelle sale in questi giorni; ad accompagnare le imprese di Mr. Fantastic e co. questa volta c'è un degno rivale, il sinuoso Silver Surfer, creato in digitale sulla base dei movimenti dell'attore Doug Jones e doppiato in originale dal Morpheus di "Matrix" (Laurence Fishburne).
In questo secondo capitolo della saga, i quattro protagonisti sono consapevoli del loro ruolo e dell'utilizzo dei loro poteri ma, a differenza di tutti gli altri super eroi, non avendo un'identica segreta, si trovano alle prese anche con tutto lo show business che circonda le loro figure: cosi il matrimonio di Reed (Ioan Gruffudd) e Sue (Jessica Alba) diventa motivo del più sfrenato gossip e la tuta dell'irresistibile Johnny, la Torcia umana, è ricoperta da tanti sponsor da far concorrenza a quelle dei piloti di Formula 1. Sembra che solo Ben, alias La Cosa, sia in pace con se stesso dopo aver trovato l'amore in una ragazza cieca.
Ma oltre all'inevitabile stress che comporta l'essere personaggi pubblici, arriva a turbare i pensieri del quartetto anche uno strano personaggio argenteo che prepara l'avvento del suo padrone, Galactus, mostro intergalattico divora-mondi. Per salvare il pianeta, più che la capacità elastica del dottor Richards servirà la sua intelligenza, alla quale si affiancherà in apparente aiuto, per richiesta dell'esercito, anche il genio malvagio del Dottor Destino (Julian McMahon), antagonista già nel primo film.
E cosi le carte sono servite e pronte per giocare, ma la "partita" non è per niente avvincente: nonostante gli introiti al botteghino, che garantiscono la produzione di un terzo episodio e forse anche di uno spin off dedicato a Silver Surfer, quest'ultima opera di Tim Story, praticamente regista ufficiale dei film Marvel, risulta molto scialba; ciò che viene presentata come ironia è, a mio avviso, superficialità: i personaggi non hanno spessore e la trama è di una banalità quasi disarmante.
L'idea di inserire il personaggio di Silver Surfer sarebbe stata ineressante: il personaggio risulta affascinante sia per le sue movenze che per il suo misterioso ruolo da araldo, ma la storia non è stata ben sviluppata e l'assoluta mancanza di colpi di scena hanno reso del tutto dimenticabile questo film.
Finale nota dolente, seppur insignificante, è l'eccessivo trucco a cui è stato sottoposto il bellissimo viso di Jessica Alba: il make up di Sue è talmente marcato che per la donna invisibile è stato più semplice far sparire il ricordo del film nella mente degli spettatori all'uscita dal cinema piuttosto che il suo grazioso corpicino.
Commenta la recensione di I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di flopinda - aggiornata al 25/06/2007
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio