Recensione inseparabili regia di David Cronenberg Canada, USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione inseparabili (1988)

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (108 voti)8,04Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film INSEPARABILI

Immagine tratta dal film INSEPARABILI

Immagine tratta dal film INSEPARABILI

Immagine tratta dal film INSEPARABILI

Immagine tratta dal film INSEPARABILI

Immagine tratta dal film INSEPARABILI
 

"E IL VERBO SI FECE CARNE"

Un qualsiasi approccio all'irrazionale universo Cronenberghiano deve ricondursi ineluttabilmente alle determinanti ontologiche dell'essere.
Tuttavia, nella terminologia moderna, non esiste un vocabolo che possa descrivere la condizione dell'uomo nella visione di, quello che reputo, uno dei più grandi geni concettuali dei giorni nostri; questo perché le sue ossessioni sembrano avere radici fin troppo profonde, inarrivabili e sostanzialmente dimenticate.
E' addirittura nel giudaismo farisaico infatti che, con il termine "Basar", viene anticipata la fusione metafisica tra il corpo e il lato psicosomatico dell'anima (nefesh), primo ma non unico, tema comune tra le varie opere di C.

"LA TRAMA"

I gemelli Elliot e Beverly Mantle (Jeremy Irons) sono due ginecologi di successo; sono i due volti di una medicina fine a se stessa, focalizzata sul trionfo del medico anziché sul benessere del paziente.
La loro vita si sviluppa in simbiosi tra ricerca e fama, nel perfetto farneticare del vivere odierno, fino al giorno in cui l'incontro con una nuova cliente (Geneviève Bujold), affetta da una strana malformazione (utero triforcuto) che la rende sterile, cambierà per sempre il corso degli eventi. E' l'inizio della follia, della dipendenza da stupefacenti e della rottura di una relazione fraterna che superava i confini dell'amore platonico.

"PSICANALISI DELL'ASSURDO"

Con "Inseparabili" il rapporto fra le "costituenti imprescindibili" dell'uomo assume una forma nuova e si integra (come già anticipato nella parte finale del precedente "The fly - la mosca") con l'introduzione dell'elemento "alieno" rappresentato dal metallo: creazione umana che diviene parte integrante dell'essere.
Paradossalmente la differenza più evidente, desumibile comparando "Dead Ringers" ad altri capolavori del regista canadese, sta proprio nel tipo di approccio che segue la fusione tra la sostanza organica pulsante e la fredda materia inanimata: se in "Crash", in "Videodrome", o nello stesso "La mosca" la metamorfosi vestiva i panni della fatalità, in "Inseparabili" essa diviene strumento attivo nell'ultimazione della follia.
Ed è esattamente in quello che potrei descrivere come "il climax nel delirio" che Croneneberg decide di giocarsi la carta della suggestione, introducendo con "gli strumenti chirurgici per operare donne mutanti" uno degli elementi visivi più indimenticabili della storia del cinema. Questi "strumenti" si collocano nel subconscio in una posizione comune a scienza e arte, carpendo dalla prima la precisione e dalla seconda l'irriproducibilità.
"Ogni azione è unica in quanto legata al tempo". La chirurgia, che non a caso basa sé stessa su un dualismo genio/tecnica, tenta di rompere questo concetto, viola più di ogni altra scienza le leggi elementari ed in sostanza esplora gli aspetti più reconditi di "un'etica naturale".
Ma questo è inaccettabile; nel momento in cui l'uomo tenta di violentare la natura (propria o altrui) esso diventa parte di un mito folle. Tutto diventa sbagliato; tutto diventa deforme e orribile.

La porzione narrativa di questo titolo si riduce ad un tanto meraviglioso quanto inevitabile pretesto per mostrare l'assillante dicotomia alla base del singolo. I due gemelli, infatti, non possono essere altro se non i due volti di una stessa persona; essi sono la metafora delle contraddizioni alla base di ogni uomo.
Nel momento in cui l'anima (il gemello più sensibile) viene spezzata, previo il bisogno d'amore, la mente ("l'altro Jeremy Irons") crolla nel baratro dell'inevitabile/irreversibile.
Anche la scelta dell'utero triforcuto non è casuale: l'amore è preso in esame come un errore, uno scherzo della natura, impostosi per distruggere l'equilibrio altrimenti perfetto nell'essere supremo che concilia i difetti e le virtù più antitetiche.

"CRONENBERG E IL SOGNO OVVERO: LA SCENA CULT"

Come accade in molti altri film del regista, la visione chiarificatrice delle paure e delle frustrazioni dei protagonisti si materializza nel mondo onirico (con buona volontà da parte dell'osservatore nel riconoscere che "non tutto è un sogno").
In "Inseparabili" la proiezione profetica delle angosce di Beverly prende forma dall'incubo, attraverso un'immagine che simboleggia, in modo più che eloquente, il ribrezzo che costui prova all'idea di un distacco dal fratello; egli infatti assiste impotente allo spettacolo della sua amata che strappa a morsi il cordone ombelicale che la lega indissolubilmente a Elliot.
Questa sequenza, trionfo del surrealismo contemporaneo, basterebbe da sola a giustificare la maestosità della pellicola.

"CURIOSITA'"

"Inseparabili" uscì nelle sale americane nel 1988 con il nome di "Dead Ringers" (sosia). Pare che Cronenberg sia stato costretto a mutare quello che doveva essere il titolo originale, ossia "Twins", a causa di un altro film uscito con pochi mesi di anticipo diretto da Ivan Reitman e interpretato dalla strana coppia Schwarzenegger, De Vito intitolato appunto "Gemelli".

Commenta la recensione di INSEPARABILI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Aenima - aggiornata al 19/10/2005

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068753 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net