Recensione la leggenda del pianista sull'oceano regia di Giuseppe Tornatore Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione la leggenda del pianista sull'oceano (1998)

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (209 voti)8,44Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore regiaMiglior fotografiaMigliori costumiMigliore scenografiaMiglior colonna sonoraPremio David Scuola
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Miglior fotografia, Migliori costumi, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora, Premio David Scuola
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Immagine tratta dal film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Immagine tratta dal film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Immagine tratta dal film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Immagine tratta dal film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO

Immagine tratta dal film LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
 

1998: Tornatore propone sul grande schermo la storia tratta dal monologo di Alessandro Baricco, "Novecento", servendosi del proprio tocco poetico, delle musiche di Morricone e dell'interpretazione di Tim Roth per creare l'ennesimo capolavoro.

La vicenda ha luogo nel nebbioso oceano dove il transatlantico Virginian porta gli emigrati verso l'America. La storia è immersa in una suggestiva paesaggistica che fluttua tra romanticismo e neorealismo.
Novecento è un bambino ritrovato sul Virginian da un macchinista; quest'ultimo lo alleva come un figlio proteggendolo dal mondo esterno nel loro piccolo universo inter-navale, per paura di doverlo perdere per sempre. Novecento matura dunque al ritmo dell'oceano coltivando la sua passione per il pianoforte scoperta da piccolo.
Ormai uomo si esibirà per i passeggeri osservando e conoscendo la gente, accrescendo sempre più la propria ingenua e inviolata sensibilità. Il giovane, nonostante le incitazioni degli amici di bordo, non scende mai sulla terraferma.

Il film, attraverso le vicende narrate, svela allo spettatore l'assurdità del nostro mondo, delle nostre convenzioni, del cinismo che pervade la società riprendendo i temi tanto amati dal regista: il viaggio, la casa.
Infatti Tornatore sposta la cinepresa dalla sua amata Sicilia rivolgendo il proprio sguardo verso nuovi orizzonti, ma è chiaro che in realtà così non è. Il protagonista infatti è un uomo senza patria, la sua casa è l'oceano, la sua culla è la nave dalla quale ha paura di scendere avendo sempre vissuto lì; la terraferma è un mondo troppo ampio per lui.

L'analogia nave-Sicilia è dunque molto forte: servendosi di Novecento come proprio alter ego spirituale il regista narra di un viaggio che lo porterà a voler scendere dalla nave (Sicilia) ma sarà proprio l'amore per essa e il timore del resto del mondo a guidare gli eventi. La nave per Novecento e la Sicilia per Tornatore incarnano quindi il celebre "nido" Pascoliano e cioè il luogo d'origine: familiare, sicuro, intimo.

Lajos Koltai con la sua fotografia scava dentro ai personaggi: le emozioni e i pensieri sono catturati nella loro nudità e questo, oltre che a Koltai, è dovuto anche al Maestro Ennio Morricone, capace di dare un tocco divino alle opere di Tornatore.
Tim Roth stupisce mettendo da parte la sua vis comica e dando sfoggio del proprio talento anche a fronte di ruoli drammatici, confermandosi così uno dei migliori attori contemporanei.

Il film ha ricevuto molteplici premi: ben 6 David di Donatello (1999) e un Golden Globe 2000 per la miglior colonna sonora.

Di fatto quest'opera è un kolossal, ed essendo di matrice italiana si rivela ancora più sorprendente ed esclusiva considerando anche l'anno di produzione, relativamente recente, quando già il cinema italiano si avviava al decadimento.

"La leggenda del pianista sull'oceano", giudicato da alcuni troppo lungo e da altri troppo melenso, si apprezza a pieno solo conoscendo Tornatore e il suo cinema, che non si limita più ad essere tale ma diviene interiorizzazione, potenza emotiva di un uomo e in parte (anche se il film non ambisce a ciò) sintesi di un secolo.

L'umiltà, l'amore, l'amicizia, l'arte sono gli ingredienti di questa trama eccezionale.
Tre ore lungo le quali le emozioni raccontano di sé volteggiando tra musica e poesia, nelle gran sale animate dai più ricchi ma soprattutto nei meandri polverosi della terza classe dove l'arte di Novecento prende il volo. E' assistendo a quel volo melodioso e fluttuante che la terra appare povera, vuota, silenziosa.

Novecento, proprio lui che con il suo talento avrebbe potuto vivere in ricchezza, lancia allo spettatore un messaggio semplice e nobile: bastano 88 tasti per essere felici.
Sta allo spettatore misurare questa frase con la propria vita.

Commenta la recensione di LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di sally-OHara - aggiornata al 05/10/2010 12.26.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068921 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net