Recensione never forever regia di Kim Gina Corea del Sud 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione never forever (2007)

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (1 voti)8,00Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film NEVER FOREVER

Immagine tratta dal film NEVER FOREVER

Immagine tratta dal film NEVER FOREVER

Immagine tratta dal film NEVER FOREVER

Immagine tratta dal film NEVER FOREVER

Immagine tratta dal film NEVER FOREVER
 

Sophie è una ricca americana sposata con un coreano di seconda generazione. I due hanno un rapporto apparentemente stabile, minato però dall'impossibilità dell'uomo ad avere figli. Un giorno Sophie incontra Jih-ha, un immigrato illegale, e gli propone di aiutarla in cambio di soldi. L'uomo accetta, ma la faccenda presto sfuggirà di mano creando problemi a entrambi.

Sophie ha un problema: Andrew il suo compagno per la vita non può avere figli, e per questo l'uomo ha tentato il suicidio. La famiglia di lui spinge per avere un erede e consiglia ai due di affidarsi alla preghiera. Ma purtroppo le loro preghiere restano inascoltate. Durante uno dei molteplici consulti presso una clinica che cura l'infertilità Sophie incontra Jih-ha, un immigrato illegale in cerca di lavoro. Dopo aver riflettuto a lungo sulla situazione, Sophie decide di rivolgersi all'uomo, offrendosi di pagarlo per restare incinta. Ma ovviamente le cose non saranno affatto semplici. Jih-ha scopre presto l'identità della donna, e da quel momento in poi la situazione non potrà che complicarsi inesorabilmente.

Soltanto una donna può raccontare il dramma di un'altra che sceglie di tradire il proprio marito per salvargli la vita. Paradossalmente è proprio questo il motore che spinge la fragile Sophie ad imbarcarsi in quella che finisce per diventare una relazione extraconuigale a tutti gli effetti.
La donna teme per la stabilità emotiva del marito, duramente provata dall'impossibilità di accontentare l'intera famiglia procurandogli un erede. E certo questo per chiunque venga da una minoranza etnica, in un paese straniero, deve essere un gran problema. Ma il dramma che realmente si consuma non è quello dell'impossibilità a salvaguardare il nome e la discendenza di una famiglia di immigrati. Il vero dramma è quello che vediamo compiersi nel cuore di una donna che prima sceglie con la testa, e alla fine decide col cuore. Sophie è dapprima concentrata nell'impossibile compito di dare un erede ad un uomo sterile, ma successivamente l'accento si sposterà sui suoi reali bisogni, che la donna scoprirà essere assai divergenti da quelli che aveva immaginato all'inizio.

Opera prima di Kim Gina prodotta da Lee Chang-dong, questo "Never Forever" racconta con passione una storia difficile. Le scelte di fronte alle quali l'intensa protagonista si troverà durante tutta la narrazione sono di quelle che pesano su una vita intera. E se dapprima sarà sembrato facile alla donna, come allo spettatore, risolvere il problema con una bugia, la realtà diverrà molto più pesante e difficile da gestire di quanto si potesse prevedere all'inizio. Se per risolvere un problema si fa un'errore, quanti errori ancora saranno necessari per porre rimedio al tutto?

Il racconto si svolge dapprima lieve, per poi complicarsi a vista d'occhio, e la buona interpretazione di Vera Farmiga rende facile se non l'identificazione, almeno la comprensione dei motivi e delle passioni che agitano una donna vittima del suo desiderio di compiacere. La regia misurata sottolinea con classe anche i passaggi più difficili e la bellissima colonna sonora di Michael Nyman rende indimenticabili i momenti più intensi della narrazione.
Mentre il finale, volutamente sospeso e poetico, chiude con grazia un racconto mai scontato, sull'impossibilità di prevedere le infinite volute del cuore umano e del destino di chi gli si affida.

Commenta la recensione di NEVER FOREVER sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 15/05/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065786 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net