Voto Visitatori: | 7,40 / 10 (57 voti) | Grafico | |
Diciamolo subito: questo film è uno di quelli catalogati nel genere "..o lo si ama o lo si odia", nessuna via di mezzo.
La verità è che non è molto semplice trasferire in film tutto un mondo compreso in un fumetto, e a sua volta è quasi impossibile costruire un film partendo dai disegni di Andrea Pazienza, noto fumettista cult e icona del nostro tempo. Vale quindi l'etichetta che si attribuisce a tutti quei film che prendono spunto da una cultura o un universo infinito: "il miglior film che si potesse realizzare...".
Ad ogni modo il regista De Maria è stato molto bravo a centrare quelli che sono i temi principali dei fumetti di Pazienza: la rabbia giovane, la trasgressione, la politica, la difficoltà e i problemi di tutti i giorni, l'estraneità da questo mondo ed il concretizzarsi del proprio io all'interno della società, tanto per citarne alcuni (ma non finiscono qui, ve lo assicuro!).
Anche gli attori, quasi tutti sconosciuti eccetto Santamaria, sono bravi nei propri ruoli, anche se manca loro quel qualcosa in più che li permetta di avvicinarsi al proprio personaggio dei fumetti. Ma, come già detto, è proprio questo il limite del film: lo scontrarsi in ogni scena e in ogni battuta con il fumetto stesso e trasferire il tutto in cinema.
Certo questa recensione non avrà un grande significato per chi non ha potuto confrontarsi con il fumetto; comunque il film risulta godibile e divertente anche a questa tipologia di pubblico, salvo naturalmente la mia frase di apertura.
Davvero azzeccati sono la colonna sonora e gli illustri camei della pellicola: Ferretti dei CCCP e Memphis su tutti.
Non sono sicuro di essere la persona adatta a recensire questo film: una persona vicina a Pazienza avrebbe saputo fare di meglio. Resta comunque un piccolo omaggio alla sua memoria.
Commenta la recensione di PAZ! sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 25/07/2003 17.03.00
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio