Voto Visitatori: | 7,17 / 10 (3 voti) | Grafico | |
Voto Recensore: | 8,00 / 10 | ||
Delizioso!
Naturalmente qui non si parla di cibo, ma per descrivere la pellicola di Noam Murro non c'è aggettivo migliore che questo: delizioso.
Per riuscire a capire meglio la magnificenza di tale pellicola è opportuno analizzare i singoli personaggi. Parlare di ritmo e di regia è alquanto riduttivo, anche perché non offre spunti interessanti, ma i personaggi sono l'aspetto positivo del film. Anzi, possiamo affermare con certezza che i personaggi SONO il film.
"Smart People" significa "persone intelligenti", ed è proprio di questo che parla il film, di persone dall'elevata intelligenza che, nonostante la loro cultura, hanno una visione così distorta della vita da rendere difficile ogni tipo di rapporto con persone "esterne".
Iniziamo:
Lawrence Wetherhold: Interpretato da un ottimo Dennis Quaid. Il signor Wetherhold è un professore universitario saccente e scorbutico che tratta tutti con superficialità. Mai rassegnato alla scomparsa della moglie, difficilmente cerca relazioni con persone perché sempre giudicate non all'altezza. Il suo incontro con la dottoressa Hartigan segnerà un punto di svolta nella sua vita. Dopo anni Lawrence ritroverà la voglia di amare e farsi amare con tutte le responsabilità del caso.
Da sempre voglioso di mettere in mostra tutta la sua cultura, il personaggio interpretato da Quaid riesce a tirare in ballo parecchi aspetti legati alla psiche umana. Vivere nel proprio guscio di arroganza – ritenersi sempre superiore a tutto e a tutti - porta inevitabilmente alla solitudine, Lawrence infatti è odiato da chiunque abbia il piacere/dispiacere di incontrarlo. Inoltre, la sua presunzione anche come scrittore porta gli editori a rifiutargli la pubblicazione del suo libro. Solo il suo incontro con Janet Hartigan riuscirà a scombussolare tutti quegli equilibri che il professore universitario si era costruito con tanto impegno per poter essere definito uno "Smart People".
Vanessa Wetherhold: Portata sul grande schermo da una brava (ma non troppo in questo caso) Ellen Page. Figlia di Lawrence, ha acquisito nel corso degli anni tutti i difetti del padre, saccente e arrogante anche lei, non perde l'occasione per far sentire la gente che gli sta vicina stupida e ignorante. Per questo motivo viene sempre isolata dai suoi compagni di classe, dai suoi coetanei e persino da suo fratello James. QI veramente impressionante e grande capacità di apprendimento, nonchè studentessa modello, Vanessa è quell'altro punto positivo della pellicola di Murro che riesce ad intrigare e a catturare. La sua voglia di essere sempre la “numero uno” la porterà ad dover fare i conti con una triste realtà: 17 anni, senza amici e senza fidanzato, arriva ad avere repulsione verso tutti i buoni sentimenti. L’ingresso nella sua vita della dottoressa Hartigan, inoltre, scatena in lei una forma di gelosia che la mette in conflitto con tutti. Solo l'entrata in scena dello "zio" Chuck la porterà a desiderare di essere amata e ben voluta.
Il suo rapporto con Chuck Wethrhold (fratellastro di Lawrence) da prima è teso per via della solita saccenza e superficialità di Vanessa ma, poco a poco, la voglia di divertirsi e l'irriverenza di Chuck scatenano in Vanessa il desiderio di ricominciare una nuova vita da adolescente. L'entusiasmo porterà anche a delle incomprensioni che creeranno momenti esilaranti soprattutto grazie all’euforia di Chuck.
Chuck Wetherhold: Il fratellastro di Lawrence che porta il volto di Thomas Haden Church è uno dei personaggi più interessanti di "Smart People". Costantemente al verde, Chuck piomberà nella vita di Lawrence in maniera frenetica. Diverso sotto ogni aspetto dal suo fratellastro, Chuck è irriverente e bambinone. Inizialmente cerca di instaurare un buon rapporto con Lawrence ma, vedendo che l'altro non lo corrisponde, si sposta su Vanessa.
Chuck capisce al volo che Vanessa ha qualcosa che non va, che non è come tutte le altre teenager della sua età. Allora non perde mai occasione di stuzzicarla sul piano del divertimento, offrendole sigarette di marjuana e facendola bere fino a farla ubriacare. Questo, pur essendo un metodo altamente discutibile, risulta essere un ottimo escamotage per riportare Vanessa sulla retta via. Come detto in precedenza, l'atteggiamento di Chuck nei confronti di Vanessa causa qualche incomprensione con quest'ultima che forse si affezione un po’ "troppo" allo zio.
Ultima nota esilarante di questo personaggio è il pittoresco pigiama rosso che mostra con tanta disinvoltura in qualche inquadratura del film.
Janet Hartigan: Dottoressa del pronto soccorso interpretata da un'ottima Sarah Jessica Parker, dopo molti anni ritorna in contatto con il suo vecchio prof universitario, Lawrence Wetherhold. Portato al pronto soccorso a causa di una caduta, il prof Wetherhold viene riconosciuto dalla bella dottoressa Hartigan che (forse) non si è mai dimenticata di lui e che cerca, con scarsi risultati iniziali, di instaurare un rapporto.
Il personaggio della Parker è complesso perché da una parte c'è il desiderio di costruirsi una vita sentimentale e dall'altra il desiderio d’indipendenza. Questo conflitto interno non giova al tentativo di portare Lawrence sul giusto binario e talvolta scade nella banalità, soprattutto nei "siparietti" insieme a Vanessa che mai riuscirà a farle simpatia. Ma alla fine, come in ogni favola che si rispetti, sarà proprio lei l'anello di congiunzione, colei che unirà tutta la famiglia e le darà nuove prospettive di vita.
Janet è, probabilmente, il personaggio meno riuscito di "Smart People".
James Wetherholdv: Il personaggio più insignificante, non convince e non dice nulla, evitabilissimo. Prova sprecata per Ashton Holmes che poteva benissimo starsene a casa.
"Smart People" di questi tempi può ritenersi un vero gioiello, soprattutto per il cast che, in questo caso, è il film. Regia e sceneggiatura contano poco quando ci sono dei personaggi carismatici come quelli proposti, interpretati da attori grandissimi come Dennis Quaid ("Dragonheart - Cuore di drago"),Ellen Page ("Juno"), Sarah Jessica Parker ("Hocus Pocus") e Thomas Haden Church ("Spider-Man 3").
Delizioso!
Commenta la recensione di SMART PEOPLE sul forum
Condividi recensione su Facebook
Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 15/05/2012 16.24.00
Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio