Recensione troll 2 regia di Claudio Fragasso Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione troll 2 (1990)

Voto Visitatori:   3,43 / 10 (29 voti)3,43Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TROLL 2

Immagine tratta dal film TROLL 2

Immagine tratta dal film TROLL 2

Immagine tratta dal film TROLL 2

Immagine tratta dal film TROLL 2

Immagine tratta dal film TROLL 2
 

Spesso le scoperte scientifiche avvengono per caso. E' ben più raro, però, che un bel film si faccia per caso. "Troll 2" è uno di questi.

Scritto dalla coppia Claudio Fragasso-Rossella Drudi, è un horror abbastanza strano e molto artigianale.

Una allegra famigliola, composta da madre, padre, figlio e figlia, decide di fare una vacanza nello sperduto villaggio di Nilbog, pedinata dal fidanzato della stessa figlia e dagli amici di lui.
Questo villaggio si scoprirà essere abitato da goblin, che divorano esseri umani dopo averli trasformati in vegetali. Come? Dandogli da bere una lercia melma verde. Questi goblin, oltretutto, possono trasformarsi in esseri umani come e quando vogliono.
Benissimo. Fin qui di troll nemmeno l'ombra. E non ce ne sarà traccia per tutto il film, in quanto lo stesso si chiama "Troll 2" solo per mere ragioni commerciali. Infatti si voleva ricalcare il successo di "Troll"). E in un certo senso ci si è riusciti. In maniera negativa, però.

Una sceneggiatura obbrobriosa, con dei dialoghi pressoché elementari e delle situazioni alquanto strampalate (vedasi la "sexy" apparizione della strega-goblin ad un ignaro ragazzo che poltrisce in un camper), senza poi contare che i costumi e le maschere (perchè si vede lontano un miglio che sono maschere) dei goblin sono alquanto comici.

Come si spiega allora il fatto che sia un bel film? Proprio con ciò di cui s'è appena parlato! E non solo...

"Troll 2" è un film dannatamente autoironico, oltre che divertente (e chi dice che non è divertente, mente). E' considerato uno dei peggiori horror di sempre, ma rispetto alle altre punte di diamante (vedesi "La croce dalle sette pietre" o "Il bosco 1", o anche "Boardinghouse") ha una caratteristica in più: l'ironia. Che quest'ironia sia volontaria o meno, è una cosa secondaria (anche se dalle interviste sembra che il regista volesse almeno in qualche punto far ridere il pubblico; peccato che poi il pubblico di "Troll 2" ride sempre in più di qualche punto...).

Dove sta quest'ironia? Dappertutto. Il film di Fragasso è una parodia, bella e buona. Una parodia non come le squallide del Ventunesimo secolo, firmate per lo più da Friedberg e Seltzer ("3ciento", "Disaster Movie", "Epic Movie" e chi più ne ha, più ne metta), ma una parodia particolare, che fa ridere, che prende in giro, ma che mantiene alcuni elementi del genere horror.
Spieghiamoci meglio. Fa ridere, come nella già citata scena dell'apparizione "sexy" della strega (con invasione finale di pop corn), che fra l'altro sembra una vera e propria presa per i fondelli alla scena del "Nightmare" di Craven in cui un adolescente, Johnny Depp, muore per la prima volta (sul grande schermo). Tuttavia contiene anche alcuni elementi horror, come la stessa trama, o come la scena della seduta spiritica (anche questa però alquanto assurda).

In "Troll 2" vi sono, però, anche un sacco di falle nella sceneggiatura. Basti pensare allo strano comportamento del giovanotto che entra in un sinistro emporio, fissato da una dozzina di sinistri individui e accetta latte (scaduto) in un flacone da detersivo, donatogli da un commesso ancora più sinistro. E lo beve anche. Per poi sputarlo.

Quella appena descritta è una delle tante scene strane del film, che però danno sempre la sensazione di essere la parodia di scene di altri film horror. Insomma: quando l'aitante giovinetto scende dalla macchina del poliziotto, che l'accompagna all'emporio, (offrendogli fra l'altro un panino con la nostra amata melma verde), si sa già che lui, nonostante sia in una situazione alquanto imbarazzante, entrerà nell'emporio e accetterà ciò che il commesso gli donerà. Insomma, "Troll 2" sembra ingigantire gli stereotipi o i topos, se preferite, dei "comuni" film horror, rendendoli in una maniera tale, da farli apparire ridicoli agli occhi dello spettatore, il quale sa già come andrà a finire una scena appena iniziata e riderà di come è stata resa nel film.

Da segnalare anche il ridicolo personaggio della strega-goblin, indescrivibile. Un ottimo personaggio. Truccata in una maniera al tempo stesso fiabesca e comica, con degli occhialoni da talpa e una specie di apparecchio ai denti, risulta essere il personaggio più ridicolo. Più ridicolo anche dei goblin, i cui costumi farebbero invidia ad una festa di Carnevale. Essi hanno infatti delle strane maschere di plastica (si vede lontano un miglio) con dei nasi (come direbbe il mago Gabriel) "appezzuti" e con dei ridicoli sai di lana (si vede lontano due miglia...).

A sparare sulla croce rossa vi sono anche le prestazioni, a dir poco scandalose, degli attori (si pensi al famoso "Oh my God" e all'inespressività della madre del bambino protagonista), i quali non sembrano dei professionisti (anche se stranamente la prova del bambino tutto sommato appare decente...).

Dulcis in fundo, gli effetti splatter. "Ma perchè, questo film è splatter?" Si domanderebbe uno spettatore alla fine di "Troll 2". Impossibile saperlo. Infatti al posto di finta emoglobina viene versata finta linfa di color verde scuro, ogni volta che i personaggi , trasformati in piante, vengono in qualche maniera feriti, mutilati (anche se mutilati è una parola grossa) o in qualche modo danneggiati fisicamente.

Eppure tutto ciò serve, ancora una volta, ad aiutare la parte comica del film (quella nettamente predominante), rendendolo ancora di più una parodia. Volontaria o meno. Di certo, però, è impossibile considerare seria la scena in cui il piccolo protagonista mangia un bell'hamburger, per liberarsi dai vegetariani goblin, che si voltano schifati e lo lasciano fuggire verso una roccia (che non si sa nè perchè, nè come sia in quel posto) che (e anche qui, non si sa nè perchè, nè come) dà malefici poteri ai goblin, e se viene toccata da esseri umani, provoca la morte degli stessi goblin. Forse.

L'unica nota positiva sono forse le musiche, molto carine e orecchiabili (anche se non è che mettano poi tanta tensione/paura come in teoria dovrebbero fare delle musiche da film horror). Per il resto notte profonda. Giudizio finale: Incredibile. In tutti i sensi. Fragasso è un genio. Anche se nemmeno lui lo sa. Forse.

Commenta la recensione di TROLL 2 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Edgar Allan Poe - aggiornata al 24/11/2011 13.05.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net