abbandonati nello spazio regia di John Sturges USA 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

abbandonati nello spazio (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ABBANDONATI NELLO SPAZIO

Titolo Originale: MAROONED

RegiaJohn Sturges

InterpretiRichard Crenna, Gregory Peck, David Janssen, Gene Hackman

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 1969
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di John Sturges

Trama del film Abbandonati nello spazio

Affaticati da cinque mesi di permanenza in una stazione spaziale, tre astronauti USA non possono rientrare per un guasto meccanico. A Houston trepidano le tre mogli, il capo della Nasa, tecnici, giornalisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Abbandonati nello spazio, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  20/12/2020 00:23:34
   8 / 10
Avvincente e meticoloso con buona prova di tutto il cast.

ferzbox  @  13/10/2015 17:59:56
   6½ / 10
Tenendo conto del cast mi aspettavo un filmone stratosferico; Richard Crenna, Gene Hackman, Gregory Pack....insomma, nomi di un certo calibro, invece questo "Abbandonati nello spazio" non mi ha catturato molto; mi aspettavo una regia simile a quella di Peter Hyams(nonostante con "Atmosfera zero" pure lui non è che mi abbia fatto impazzire), rimanendo abbastanza deluso da alcune meccaniche della narrazione e dal calo mostruoso di ritmo in più occasioni.
Come altre pellicole sull'argomento anche questo film di John Sturges era uno dei tanti figli del 2001 di Kubrick...lo si capisce da alcune inquadrature e movimenti di macchina, nonchè da quella rappresentazione dello spazio molto statica e concentrata su ogni piccolo movimento di qualsiasi navicella o astronauta; il problema era che la suddetta pellicola non era nata per regalare esperienze visive, ma per raccontare una storia ben precisa; questo ha contribuito a rendere il tutto lento e arrugginito, facendo diventare le due ore da cui è composto il film lunghe una quaresima; non si possono perdere 30 minuti di film per far vedere un astronave che si avvicina ad un altra, la base Huston che elabora ogni singolo dato, la postazione di lancio che si mette in atto per i preparativi illustrando ogni singola operazione tecnica e tutto il resto.....un palla allucinante.....di una lentezza spacca testicoli.....
....poi che centra, il film era anche interessante in alcuni momenti, girato discretamente bene, ma per quanto riguarda il fattore coinvolgimento l'ho sentito di una staticità unica....
Diciamo che non è un filmaccio, sicuramente nel 1969 avrà fatto la sua porca figura, però oggi è invecchiato decisamente male.....non c'è ritmo ed è troppo pretenzioso......ad essere sinceri mi ero illuso di vedere qualcosa di più accattivante, invece ho semplicemente visto un film di fantascienza(?) che ha fatto il suo tempo ma, a parer mio, non ha avuto elementi validi per rimanere scolpito nel tempo....
....andava bene al tempo.....cmq godibile....

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2015 18.03.03
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  17/03/2014 18:19:35
   7 / 10
Ok...c'era stato "2001-Odissea nello spazio" l'hanno precedente, ma questo è un film straordinariamente avanti per l'epoca (certamente più concreto e meno visionario rispetto a Kubrick) ma caspita era il 1969 e l'allunaggio risaliva solo a pochi mesi prima!!
Tanto di cappello a come sono stati trattati gli aspetti tecnici-scientifici, alla plausibilità della sceneggiatura ma sopratutto a questi bravissimi attori e alla realizzazione degli effetti speciali e delle scenografie spaziali....se mi avessero detto che il film era degli anni 80 non avrei battuto ciglio!
Molto dettagliato in tutto, una storia (che a tratti può annoiare per via di dialoghi tecnici e ripetitivi) che comunque sa far presa sullo spettatore...rimane sempre attuale e sopratutto ora, che un film come "Gravity" ha fatto incetta di premi, acquista ancor più valore per le sue idee e l'alto tasso di atmosfere e sensazioni di impotenza ed oppressione psicologica.
Le differenze con il film di Cuaron sono molte ma allo stesso tempo sono molte le cose che accomunano le due pellicole divise da 35 anni di "passi avanti" e scoperte scientifiche...nonostante questo il film in questione risulta più credibile rispetto al colossal di quest'anno!
Non assistiamo ad una improbabile pioggia di detriti ma bensì ad un realistico guasto tecnico, il collegamento con Huston non viene perso ma bensì il contatto con la Terra diviene parte fondamentale della struttura narrativa del film...gli astronauti dialogano con i vari tecnici, ci litigano, e hanno persino la possibilità di parlare con i propri famigliari in quello che è uno dei momenti più emotivamente forte del film!
Ancora una volta c'è una teorica distensione del clima da Guerra Fredda nel momento in cui si parla di singole vite umane...un barlume di speranza in nome della Scienza e della civiltà.
Davvero ottimi i dialoghi in questo film che siano di dramma umano o più genericamente riguardanti le "idee" dell'uomo alla conquista dello spazio.
Non vi è una deriva fisica dei protagonisti nello spazio profondo ma l'impossibilità di tornare a casa...non vi sono sequenze adrenaliniche o action ma semplicemente una storia drammatica che riesce ancora ad inquietare chiunque abbia una predisposizione a questo tipo di situazioni.
Bravissimo Richard Crenna secondo me ma comunque tutto il cast funziona come Gene Hackman che da di matto o il grande Gregory Peck che dalla base dirige i lavori di soccorso e appoggio...in bilico tra la speranza e la razionalità scientifica, si adopera anima e corpo sia dal punto di vista tecnico che emotivo nei confronti dei tre "abbandonati" ma anche delle loro mogli e dei contatti con la Stampa pronta ad azzannarli e puntare il dito contro i rischi del Programma spaziale!
Bravo il regista John Sturges, ottimo il montaggio e le sequenze dei lanci (credo siano però molte le immagini prese da reali lanci)...manca forse una colonna sonora più accattivante ed originale.
Sicuramente un pò prolisso e tipicamente in stile anni 70 ma a me è piaciuto e ne consiglio il recupero.

8 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2014 00.05.05
Visualizza / Rispondi al commento
Niko.g  @  26/02/2014 18:30:51
   7 / 10
Il timore che fossero due ore di rottura de maroni era nell'aria e il titolo originale non rassicura. Alla prova dei fatti, invece, si sono rivelate due ore avvincenti.
Il film soffre effettivamente di una certa staticità, ma questo è dovuto in parte alla situazione di stallo su cui ruota la sceneggiatura e in parte al fatto che per una volta tanto gli americani antepongono allo spettacolo la verosimiglianza, dando ampio spazio a procedure, tempistiche e gergo tecnico, senza compromettere troppo la drammaticità del racconto. Insomma, poche "sciocchezze" e tanta tecnologia.
Cast… stellare, con un formidabile Gregory Peck.
Stimolante tuffo nel passato per chi ha visto il recente Gravity.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/02/2014 19.16.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/08/2009 22:29:39
   7 / 10
A me è piaciuto molto nella parte finale. Considerati gli effetti speciali poco efficaci. Un Gregory peck non troppo determinante ma sempre fascinoso e durissimo. Gene hackman, che interpreta uno degli astronauti da recuperare, è molto bravo e espressivo. Tesa la sequenza finale. sicuramente un film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2009 22:18:57
   5½ / 10
Professionale, efficace, ma è un film davvero troppo statico e poco emozionante per lasciare traccia.
Impianto registico da serial televisivo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2009 13:12:24
   6½ / 10
Non lo ricordo benissimo, visto che lo vidi sulla Rai molti anni fa dentro un ciclo su Gregory Peck (ebbene si, secoli fa la Rai faceva anche questo senza mettere i film in orari da vampiri). Lo trovai abbastanza avvincente malgrado la lunghezza, addolcito peraltro da una sorta di collaborazione Usa-Urss in salsa buonista. Come vicenda ricorda molto Apollo 13.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)fuori la verita'grand prix (2025)green is the new redheidi - una nuova avventurahimhoney don't!
 NEW
i colori del tempo
 NEW
il maestro (2025)il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vita
 NEW
jay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrealo spartito della vitamaterial lovene zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
noi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper te
 NEW
piero pelu’. rumore dentropomeriggi di solitudinepredator: badlandsqui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknown
 NEW
toni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillanteuna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066896 commenti su 52795 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net