addio al re regia di John Milius USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

addio al re (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ADDIO AL RE

Titolo Originale: FAREWELL TO THE KING

RegiaJohn Milius

InterpretiMarilyn Toduka, Frank McRae, James Fox, Nigel Havers, Nick Nolte

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1988
Genereguerra
Tratto dal libro "Addio al re" di Pierre Schoendoerffer
Al cinema nell'Aprile 1988

•  Altri film di John Milius

Trama del film Addio al re

Learoyd, ex sergente che ha disertato dall'esercito americano, è stato fatto re di una tribù di indigeni del Borneo. Durante la seconda guerra mondiale due militari inglesi vengono paracadutati su quell'isola per organizzare la resistenza contro i giapponesi. Learoyd ottiene la promessa dell'immunità per la sua diserzione e del riconoscimento del suo "regno".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (8 voti)6,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Addio al re, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  04/04/2024 18:52:07
   6½ / 10
Cosa sarebbe successo se, alla fine di Apocalypse Now, il capitano Willard avesse deciso di rimanere in Cambogia, subentrando a Kurtz come "dio-re" dei Montagnard? Rivedendolo oggi rimane qualche battuta d'arresto dovuta alle scellerate operazioni di taglia-cuci imposte a Milius dalla produzione, ma è impossibile non farsi cullare dai tanti omaggi a certa letteratura di inizio Novecento (con ingenuità comprese nel pacchetto), dalla bellezza dei paesaggi, dal respiro del secondo atto bellico. Nick Nolte, disertore americano trapiantato nella natura selvaggia del Borneo alla ricerca della pace, è straordinario: la sua è una performance fisica e viscerale tale da strabordare dallo schermo. Il resto lo fa Milius col solito afflato epico nella scrittura ("Da giovani si crede di poter aprire nuove piste, ma un giorno si scopre che erano sentieri già battuti"). Come spesso accade nel cinema del Maestro, i messaggi sono più enunciati schematici, ma il romanticismo con cui vengono costruite le amicizie virili e lo spirito pacifista di un'opera che ricorre alla guerra solo per preservare l'utopia del "buon selvaggio" fanno di Addio al Re l'inevitabile controcampo di Alba rossa.

DogDayAfternoon  @  03/12/2022 22:53:23
   6 / 10
Ambientazioni, paesaggi e fotografia molto suggestivi, indubbiamente le qualità migliori di questa pellicola. La storia e il soggetto invece non mi hanno più di tanto entusiasmato, credo più per un mio scarso interesse personale che altro. Non male, ma un po' pesantino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2010 18:14:39
   7 / 10
Buon drammatico ambientato nella seconda guerra mondiale. Un pò tedioso, ma indubbiamente spettacolare. Eccellente Nick Nolte. Diretto da John Milius (sceneggiatore di "Apocalypse Now"), che riprende alcuni elementi del colonnello Kurtz e li inserisce qui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/09/2009 14:04:05
   7 / 10
Un sergente dell’esercito americano naufraga in Borneo durante la Seconda Guerra Mondiale.La spettacolare sequenza, che evidenzia le grandi doti tecniche di John Milius, rimane ben impressa nelle mente risultando uno dei momenti più emozionanti della pellicola.Inevitabile che la memoria corra immediatamente alle leggendarie onde di “Un mercoledì da Leoni”,sicuramente tra i lavori più celebri e riusciti del regista.
Il soldato,accolto dapprima in maniera ostile dalla popolazione indigena,riuscirà ad ingraziarsi la gente del luogo che lo eleggerà come proprio sovrano.Raggiunto dalla follia del conflitto e scoperto da due commilitoni,guiderà il suo popolo in battaglia,questa volta spronato a difendere ideali in cui crede ciecamente.
Ripreso anni dopo da Malick nel suo “La sottile linea rossa” il tema della diserzione e della fuga presso una civiltà primitiva,ingenuamente all’oscuro del dramma bellico che da lì a poco investirà anche quelle terre così paradisiache,tende a mettere in mostra la disperazione di un uomo che disgustato dall’orrore della guerra cerca di sottrarsene rinnegando utopisticamente la civiltà da cui proviene.La figura di Nick Nolte è molto adatta per il ruolo e finisce con il catalizzare tutte le attenzioni.Fotografia e lussureggianti ambientazioni sono il fiore all’occhiello di questa produzione nel complesso zoppicante.Milius tenta di trattare molteplici argomenti senza però mai realmente riuscire a colpire nel segno,a causa di dialoghi troppo superficiali che finiscono con l’introdurre e abbozzare parecchie materie di discussione limitandosi a farne un’analisi mai realmente ispirata e a tratti sin troppo elementare.”Addio al re” si riduce quindi ad essere un buon film d’avventura un po’ retorico nonostante le encomiabili ambizioni di partenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2007 00:14:02
   7 / 10
Addio al Re è un omaggio a quel cinema classico d'avventura caro a Milius, quella dell'eroe romantico già tratteggiato in altre pellicole come "Il vento e il leone". Ottima la fotografia, grazie anche alla suggestiva ambientazione naturale, bravo Nolte, un po' debole la storia; affrontare troppi temi si rischia di essere superficiali in qualcuno di essi.

Dick  @  09/08/2007 11:27:21
   8 / 10
Bel film su un uomo che è morto e risorto (non a livello fisico ovviamente) e che affronta i temi della libertà, del vivere a contatto con la natura, della folia della guerra e della cosiddetta civilizazione che avanza nonchè quello dell' amicizia.

"Addio mio re, addio!"

theunforgiven  @  23/12/2006 20:51:49
   7½ / 10
molto bello.....notevoli le ambientazioni e la trama...un po' meno le recitazioni degli attori... in alcuni tratti veramente toccante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060077 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net