aggro dr1ft regia di Harmony Korine USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aggro dr1ft (2023Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AGGRO DR1FT

Titolo Originale: AGGRO DR1FT

RegiaHarmony Korine

InterpretiJordi Molla, Travis Scott

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 2023
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Harmony Korine

Trama del film Aggro dr1ft

In questa sensuale elegia sperimentale di Harmony Korine, l'affascinante fotografia a infrarossi evoca un ritratto onirico di un assassino tormentato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (3 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aggro dr1ft, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

VincVega  @  14/04/2025 18:13:26
   6½ / 10
Ero perplesso su questo progetto di Korine, ma allo stesso tempo incuriosito. In realtà la trama del film è basica, volutamente credo, perchè quello che conta è l'atmosfera, sono la riprese con camera speciale a infrarossi e viene fuori qualcosa di unico. E' un'esperienza visiva più che un film vero e proprio, non per tutti direi, anzi per pochi. E' un incubo a tratti noioso, a tratti bello da vedere, a voi la scelta.

Personalmente, preferisco pellicole del genere che cercano di fare qualcosa di diverso, che la maggior parte dei cinecomics o di prodotti che non hanno nulla a che vedere con il cinema (tipo "Mincecraft" in questo momento).

stratoZ  @  23/09/2024 12:49:25
   8½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Con "Aggro dr1ft" Korine si avventura su lidi ancora sconosciuti a se stesso, è un film coraggioso, molto anticonvenzionale, che si distacca totalmente dal concetto di cinema tradizionale e va verso una contaminazione con la videoarte, ma anche con altri media come possono essere i videogiochi - in alcuni momenti palese - o i reel social, è un oggetto paragonabile ad alcune opere d'arte contemporanee, un tipo di cinema quasi del tutto esperienziale in cui la narrazione viene lasciata in disparte a favore del concept che diventa il vero elemento di distinzione dell'opera, esplicitato tramite una messa in scena folle, in cui le convenzioni dell'immagine, del suono, dei sensi, vengono abbattute.

L'ho trovato estremamente impattante, Korine con la sua messa in scena mi ha dato sensazioni al limite della paranoia e della disperazione, sfociando se vogliamo anche in un principio di psicosi, vi è questa sorta di città futuristica rappresentata nella maniera più aggressiva possibile, è un film che assale lo spettatore con le sue immagini lisergiche, date dalla scelta di utilizzare camere ad infrarossi, ma anche per i vari filtri che vengono utilizzati, dalle figure demoniache imponenti che compaiono alla sovrapposizione di teschi e robot sui visi e corpi dei personaggi, proiettano una visione di un futuro estremamente distorto, dove veniamo trasportati in questa sorta di inferno terrestre tramite la visione di questo assassino, che si considera il migliore degli assassini, che deve compiere un omicidio su commissione, il contesto mostrato è quello di questi luoghi dominati dalla criminalità, si potrebbe discutere molto sulla rappresentazione diegetica, dai personaggi femminili tutti oggettificati, al nido familiare del protagonista visto come unico rifugio da una realtà orrenda, ma sono concetti che sembrano passare in secondo piano rispetto agli archetipi visivi e stilistici con cui gioca l'autore, l'uso del voice over con le sensazioni del protagonista che simulano un flusso di coscienza, le goffe reazioni dei personaggi, anche quando vengono uccisi, le stesse voci filtrate, danno la sensazione di essere in un videogioco, la colonna sonora martellante, piena di synth accompagna la vicenda e accresce la natura lisergica dell'opera, tutto questo contribuisce a creare un ibrido che mischia le carte del linguaggio cinematografico convenzionale e sfocia in questa fusione di media che porta con sé tutta la nevrosi e la caoticità del mondo moderno, viene come annullata la catalogazione dell'arte, potremmo paragonare l'opera ad un calderone in cui il cinema tradizionale viene sciolto e mischiato consapevolmente alle nuove tendenze.

Korine mette in scena una realtà che ha smesso di esistere, che soccombe ai media, che non trova più un'identità univoca, gioca benissimo con le immagini, con le dissolvenze che se possibile accrescono ancora di più lo smarrimento di uno spettatore già perso in una realtà risucchiata dalla tecnologia, dai filtri, dalle luci stroboscopiche - e da un certo punto di vista mi ha dato la sensazione di essere l'estremizzazione dei personaggi che dagli anni 70's in poi vagavano per le metropoli tra le luci al neon, alla "Taxi Driver" per intenderci -, che sembra vagare nel nulla e che trova come unico punto d'appiglio per orientarsi il flusso di coscienza del protagonista.

Ma in ogni caso, è il classico film in cui ogni visione è del tutto personale, a me ha trasmesso queste forti sensazioni, mi ha lasciato un certo malessere ed una forte disillusione, è estremamente godibile anche sotto un punto di vista prettamente esperienziale, un'opera d'arte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2023 11:08:41
   6 / 10
Aggro Dr1ft è un film che sarà certamente divisivo, almeno nelle mia ipotesi. Completamente girato con delle termocamere, segue le vicende di un killer prezzolato. Sicuramente è la forma che farà discutere, molto vicina all'esperienza sensoriale e psichedelica e pur essendo stato presentato alla Biennale Cinema, poteva essere presentato alla Biennale Arte. Tra cinema e videoarte il film di Korine si muove con incedere mallickiano con un continuo monologo interiore del suo protagonista. E' un film che, come detto, guarda più alla forma che al contenuto e sotto questo aspetto sono i pregi e difetti di quest'opera che personalmente ho trovato con il fiato corto. La durata è molto breve, tuttavia secondo me sarebbe stato più adeguato un mediometraggio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffectionaldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loro
 NEW
election dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande boccia
 NEW
il mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque matte
 NEW
la casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)
 NEW
l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordi
 NEW
rosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072581 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net