alba tragica regia di Marcel Carné Francia 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alba tragica (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALBA TRAGICA

Titolo Originale: LE JOUR SE LÈVE

RegiaMarcel Carné

InterpretiJean Gabin, Jules Berry, Arletty, Jacqueline Laurent, Bernard Blier

Durata: h 1.27
NazionalitàFrancia 1939
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1942

•  Altri film di Marcel Carné

Trama del film Alba tragica

Parigi, anni Trenta. François, un tranquillo e onesto operaio, si innamora follemente di una giovane fioraia al punto da uccidere Valentin, l'uomo che da tempo la perseguita. Dopo l'omicidio François si barrica in casa, circondato dalle forze di polizia, e passa l'intera nottata a ripensare agli avvenimenti che l'hanno condotto a tale drammatica circostanza. Scorre così, lentamente, tutta la sua vita passata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (15 voti)8,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alba tragica, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  19/03/2015 21:38:12
   7½ / 10
Questo "Alba tragica" rappresenta il mio battesimo del fuoco con il regista francese Marcel Carnè,già sentito in diverse occasioni,ma che non avevo mai avuto occasione di vedere prima(tra l'altro ho notato che molti dei film diretti da lui e presenti su filmscoop non sono stati commentati da nessuno....quindi immagino che sia un regista non troppo gettonato,se non dai cinefili veri).

"Alba tragica" è una storia d'amore che miscela ingrendienti drammatici a momenti di puro sentimento, protagonista un'uomo che a inizio opera uccide una persona con un colpo d'arma da fuoco...la motivazione sarà legata a tutt'insieme di fattori dal comune denomitare:l'amore per una donna.
Lo spettatore,tramite un gioco di ricordi,vivrà tutto lo svolgersi delle vicende fino ad arrivare alla fatidica scena iniziale.
Forse il film è invecchiato un pò male(almeno rispetto a tante altre opere del periodo o precedenti),ma alcune inquadrature(come il palazzo del protagonosta visto in lontananza o la tromba delle scale dall'alto) sono iniziatrici di un tipo di cinema che per il periodo dovevano risultare notevoli.
Non l'ho proprio amato e non lo considero un capolavoro,comunque è un film con una forte struttura nei dialoghi e dal finale dirompente; l'ultima sequenza mi ha stupito.
Sicuramente vedrò altre opere di Carnè......comunque mi sono incuriosito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2015 00.09.29
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  07/08/2009 01:23:01
   6 / 10
Un film storicamente importante,la critica parla della vetta raggiunta dal realismo poetico francese.
Non mi ha entusiasmato,d'altronde non ho mai gradito Prevert(che qui scrive i dialoghi) e non amo questa correntte dei vari Vigo,Renoir e appunto Carnè.
Importante ma soggettivamente trascurabile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2009 18.34.13
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/03/2009 13:02:49
   9 / 10
"Alba Tragica" si svolge in quella fascia oraria - tra il tramonto e l' alba - che rappresenta anche simbolicamente l' evocazione di una tragedia che sta per consumarsi. Seconda prova per la magica coppia Prévrt-Carné dal linguaggio che deve molto al surrealismo di Vigo (a cominciare dai plongèe perfettamente perpendicolari) tanto che il realismo poetico di questo regista, di realistico poi ha ben poco. Noir francese che sembra aver ispirato il noir classico americano in generale che ne ha fatto pure un mediocre remake con Fonda; e di noir ha anche un' eccellente struttura a flashback notevole per gli anni '30, soprattutto così ben frammentata e ad incastri in dissolvenza. Non so perché ma non ho avvertito la benché minima sensazione di claustrofobia tanto è sublime l' atmosfera sorda rotta soltanto da secchi spari di pistola, e forse perché nel protagonista non c' è, dalla sua, la benché minima intenzione di sfuggire agli ingranaggi di uno strano destino, ma solo di prendersi il tempo di pensare con lucidità, e senza rimpianti, a tutti i momenti di questa passionale ed estrema storia di gelosia che sembra venire un po' da tutti i grandi "poeti realisti" francesi. Grande Jean Gabin con una menzione particolare per la Arletty, sempre più sensuale con il passare degli anni (inarrivabile in "Amanti Perduti"). Tra i più grandi film della storia del Cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2009 14.07.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 21:26:29
   10 / 10
Ci vorrebbero dieci pagine per commentare Alba Tragica: qui il realismo di Carnè raggiunge i più alti livelli di sempre, superando ogni confine di genere e creando un film che indebitamente viene ascritto al genere "sentimentale".
La sua bellezza è tale che il non disprezzabile sequel americano ("la disperata notte", 1947, di Litvak, con Henry Fonda al posto di Gabin) sembra un'omaggio da principianti. E lo è. Resta questo film incantevole, letteralmente prodigioso, il cui pathos è ravvivato ancor di più dal modo esemplare in cui Carnè racconta la storia ricordando il passato prossimo, fino ad avvicinarsi al drammatico presente.
Unico, inimitabile e grandissimo Gabin, letteralmente stupenda Arletty: che altro posso dire di un capolavoro del cinema?

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2010 18.00.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062637 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net