auguri professore regia di Riccardo Milani Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

auguri professore (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUGURI PROFESSORE

Titolo Originale: AUGURI PROFESSORE

RegiaRiccardo Milani

InterpretiSilvio Orlando, Claudia Pandolfi, Duilio Del Prete, Flavio Pistilli

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1997

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Auguri professore

Siamo nell'istituto tecnico "Luciano Bianciardi" (sulla Tiburtina a Roma), e il professor Lipari è in crisi esistenziale. Con il passare degli anni ha perso la fiducia in se stesso e nella possibilità di cambiare il mondo e cerca solo di sopravvivere. Nella scuola Lipari incontra una sua ex allieva, diventata adesso collega, che gli rimprovera in continuazione questo atteggiamento. Tra l'amore impossibile per lei, il ricordo della scuola autoritaria dell'infanzia con il gioco del silenzio e D'Annunzio a memoria, il professore affronta con rabbia e indolenza i mille problemi quotidiani dell'insegnante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (19 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Auguri professore, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Hagen di Tronje  @  20/09/2018 11:12:49
   9 / 10
Una perla fra I vari film sulla scuola realizzati negli anni 90'. Il film descrive, con malinconica dolcezza, il mondo della scuola con tutte le paure, I sogni e le delusioni che ne costituiscono gli elementi caratterizzanti e lo fa attraverso le parole e I ricordi di Vincenzo Lipari, professore disilluso ma con una mai sopita voglia di insegnare e di aiutare a crescere, magistralmente interpretato da Silvio Orlando. Interessante anche il confronto tra scuola del passato e scuola del presente e ottimo il cast di contorno, nel quale spicca Flavio Pistilli nel ruolo del tormentato studente Michele Triglia, al quale sono legati alcuni dei momenti meglio riusciti e più emozionanti del film.
Un classico che tutti, studenti e insegnanti, dovrebbero vedere almeno una volta.

Oh Dae-su  @  11/11/2013 09:29:17
   6½ / 10
Bella commedia ricca di contenuti che percorre epoche diverse per mostrarci il mondo della scuola.
Quando si guardano questi film, la nostalgia la fa da padrona e ci predispone ad assistere a qualcosa di familiare, che tutti noi abbiamo vissuto.
Il più delle volte, la nostalgia però diventa un'arma a doppio taglio, in quanto i film ambientati nelle scuole mostrano erroneamente una caricatura del reale, con centinaia di personaggi stereotipati e gag talmente trite da risultare noiose.
In "Auguri Professore" tutto ciò non accade.. il film è ben sceneggiato e la trama seppur sempre velata di malinconia e negatività riesce a divertire e volendo anche ad insegnare qualcosa.
Non un capolavoro ma consigliato.

topsecret  @  21/05/2012 10:26:29
   6½ / 10
La presenza di Silvio Orlando e la sua capacità interpretativa, unita alla simpatia innata, elevano di molto questa commedia semplice, a volte frivola, ma priva di facile retorica, rendendola fruibile, attuale e interessante tanto da meritarsi un buon voto.

Jumpy  @  30/06/2011 19:37:31
   6 / 10
Ricordi della scuola di un tempo e di quella di ora si sovrappongono in una commedia molto accattivante, ma meno riuscita de "La scuola" e farcita di luoghi comuni e stereotipi passati e presenti.
Il cast, tolto Silvio Orlando che spicca per la sua bravura, non mi è sembrato all'altezza, Claudia Pandolfi sembra un pesce fuor d'acqua.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  18/06/2011 14:50:38
   6½ / 10
La regia alterna sequenze interessanti a momenti un po' scialbi. Ottimo Orlando, leggermente acerba la Pandolfi. Film degno, ma per eccellere bisogna osare e rischiare di più.

enriqo  @  30/04/2010 17:15:33
   8 / 10
Dopo aver visto "La guerra degli Anto'" sono arrivato a una conclusione: a Milani "Auguri professore" gli è riuscito per sbaglio!
Ci sono certamente tracce della fragilità direttiva del regista, ma il film riesce lo stesso a toccare delle punte di autenticità che a tratti danno i brividi di emozione... Eccellente la recitazione di Orlando, e bravi anche tutti gli altri. Uno dei miei film italiani degli anni '90 preferiti!

lampard8  @  12/04/2008 20:07:46
   7 / 10
Commedia semlice semplice ma mai banale e retorica con degli interpreti più che azzeccati e un Orlando davvero in forma. Intrisa di malinconia e a tratti davvero sofferta è una commedia dal sapore agrodolce a mio modo di vedere abbastanza riuscita. Splendida la scena del furto della 500

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  07/12/2007 23:47:53
   9 / 10
Merita assolutissimamente di esser visto. è un piccolo capolavoro del cinema nostrano.
pieno di mille riflessioni e problematiche riguardanti la vita di un uomo, di una classe e di una istituzione. finale commovente e in generale ti lascia tanto.
davvero bello

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2007 17.03.46
Visualizza / Rispondi al commento
Pink Floyd  @  04/06/2007 22:48:16
   10 / 10
Chiamo a raccolta tutti gli amanti di Silvio Orlando e del buon cinema in generale per aprire un dibattito: non mi sembra equo il numero e la qualità dei commenti attribuiti dai cinefili a questo piccolo grande capolavoro marcato Italia. Per non parlare della discutibilissima media!
Ragazzi, ma solo a me ha suscitato forti emozioni questo film? Possibile?
Siamo di fronte a una prova a dir poco sublime dell'attore partenopeo, che in questi 125 minuti dà libero sfogo alla sua maestria: a tal proposito la regia di Riccardo Milani si presta benissimo nell' esaltarne le doti lasciandogli campo libero per la più parte del tempo.
Ho l'impressione questo lavoro sia stato letteralmente ignorato o quantomeno male interpretato.
Già la classificazione dell'opera non mi convince: personalmente non parlerei di commedia nella maniera più assoluta, essendo la pellicola in questione ben lontana dalle strutture di faustità e comicità che caratterizzano questo genere; piuttosto che cercare la risata o di far trascorrere ore liete "auguri professore" invita alla riflessione tramite un'interpretazione a tutto campo dell'eccellente Orlando.
Anzitutto è da rimarcare la notevole divergenza con "la scuola" di Daniele Luchetti (vedi commento) per contenuti, tematiche affrontate, caratteristiche dell'operato: in "auguri professore" siamo dinanzi ad una poetica riflessione sulla vita di un uomo. Un uomo che si è fatto da se, proveniente dalla miseria di un sud ingrato che l'ha costretto a fuggire; un sud bello, vero, autentico, ma poco generoso con chi davvero possiede le qualità ma non i mezzi per emergere.
Così ci troviamo a seguire il percorso di vita del Professor Lipari ed ai momenti che l'hanno caratterizzata, dalla sua formazione ai primi anni di insegnamento, alla mezza età.
Il film si snocciola in un'accurata analisi sull'iter dell'uomo, sulle difficoltà del mestiere e sui risvolti psicologici e formativi che esercitano su questi e sul popolo l'ambiente, le condizioni economiche la professione, la classe sociale in una miscela di ricordi ed emozioni.
Silvio Orlando si supera nella sua opera più intimista.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

lupin 3  @  16/01/2007 04:11:53
   6½ / 10
Niente di speciale il classico filmettino rilassante che ricorda i periodi della scuola, tutto sommato si lascia guardare senza annoiare.

sweetyy  @  16/01/2007 03:23:17
   6 / 10
Mi aspettavo di meglio da questo film... le interpretazioni non sono granchè a parte la Pandolfi.
Il prof. è interpretato da Silvio Orlando tutto sommato ben inserito nella sua parte,è lui in fondo il tema principale del film.
Secondo me doveva essere più evidenziato il suo rapporto con gli alunni.
In conclusione merita la sufficienza non di più!

Ironkarlo  @  17/11/2006 12:04:28
   9½ / 10
bellissimo film....

viagem  @  21/03/2006 15:57:02
   7 / 10
Commedia agro-dolce sulle 1000, ahimè, problematiche della scuola italiana.
Simpatici i ricordi d'infanzia di Lipari e bellissima la Pandolfi.
"Vicenzì, lo studio è sacrificio, il lavoro è ‘na chiavica"!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/03/2006 16.47.33
Visualizza / Rispondi al commento
mago di segrate  @  21/03/2006 13:59:11
   8 / 10
molto molto simpatico

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  21/03/2006 13:45:03
   9 / 10
Film fantastico, per chi non si dimentica i momenti belli e brutti passati fra i banchi di scuola

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063032 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net