avalon regia di Mamoru Oshii Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avalon (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVALON

Titolo Originale: AVALON

RegiaMamoru Oshii

InterpretiMalgorzata Foremniak, Wladyslaw Kowalski, Jerzy Gudejko, Dariusz Biskupski, Bartek Swiderski, Katarzyna Bargielowska

Durata: h 1.46
NazionalitàGiappone 2001
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Mamoru Oshii

Trama del film Avalon

In un mondo futuristico, i giovani diventano sempre più assuefatti a un simulatore di battaglie illegale (e potenzialmente mortale) chiamato Avalon. Ash, una delle giocatrici migliori, viene a sapere dell'esistenza di alcuni livelli avanzati del gioco, abbandona il suo stile di gioco solitario e si unisce a un gruppo per raggiungere i livelli segreti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (35 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avalon, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

_Hollow_  @  25/06/2016 01:46:03
   10 / 10
Vengo dal vedere Garm Wars, che al momento non commenterò, ma sentivo di dover dir due parole su Avalon. E le due parole sono: un capolavoro.
Se tutta la prima parte fosse il peggior schifo mai girato, quel finale lo proietterebbe comunque nell'olimpo del cinema. Di altrettanto inquietante e memorabile mi vien in mente solo Possession ed Eraserhead.
Beh, in fin dei conti è alla pari con quel capolavoro di Angel's Egg ... e vogliam parlare di Innocence?
Se piace il Cinema, bisogna ringraziare Oshii di esistere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2016 04.05.43
Visualizza / Rispondi al commento
baichouu  @  10/08/2013 13:55:32
   1 / 10
Questo film è un insulto per gli appassionati del genere azione/fantascienza e sopratutto agli sparatutto online.

Musiche fuori luogo, azione (c'era azione?) lenta, noiosa e mal sincronizzata per esempio il caricamento delle armi e l'effetto sonoro che si sentiva dopo.

Scene EVIDENTEMENTE ripetute e fermo immagini solo per allungare la durata del film, altre scene inutili girate per lo stesso scopo, un esempio specifico, la scena fissata nella bocca dell'uomo che mangia insieme alla protagonista, trovatemi il senso di quella scena in un film di questo genere senza prima farvi di stupefacenti.

Non hanno senso nemmeno le scene della protagonista in intimo, non mi pare che avesse un tale carattere per adottare quel tipo di atteggiamento, per caso l'avete vista girare in casa in mutande? Io no anzi, ho visto una persona che si è impegnata inutilmente in un film che poteva farla diventare una celebrità come Keanu Reeves in Matrix che tanto brutto e superficiale che ne hanno fatto addirittura una trilogia.

A proposito, dite che Matrix è un film superficiale? Vi sembra superficiale la storia di un ipotetico futuro dove l'Intelligenza Artificiale creata dall'uomo stesso schiavizza l'umanità per sopravvivere, trasformando l'uomo in una fonte di energia?

E mi fermo qui, consigliandovi fortemente di non perdere tempo a verdervi questo film deprimente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2013 21.56.01
Visualizza / Rispondi al commento
fio81  @  09/07/2007 22:39:32
   9 / 10
Il paragone con Matrix è d'obbligo, in quanto i due film hanno lo stesso "stile" nonostante si sviluppino con ritmi e modi totalmente opposti. La linea tra realtà e immaginario è sottilissima e non si riesce ben a definirla, o forse la realtà è solo quella che ognuno di noi si pone con degli obbiettivi.
Il film ci propone effetti speciali che si mischiano con la realtà, ma sempre contrapposti ad essa come le esplosioni ad immagini, veramente geniali.
La regia poi riesce a incastrare minuziosamente tutti i pezzi contrapponendo riprese a volte banali con alcune ad effetto, di cui se ne apprezza appieno la lentezza, che rende definita e caratteristica la scena o l'azione. E il colore delle scene, e i giochi di luce danno ad ogni immagine quel qualcosa in più che non ci si sarebbe mai aspettato.
Probabilmente c'è molto di più di quello che uno spettatore ci vede e questa è un'impressione che ti rimane dal primo istante.

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2007 08.50.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  14/12/2006 23:45:59
   9 / 10
Da tempo nn vedevo un'opera che mi colpisse tanto... Ci sono scene che mi rimarranno nella mente. Da una storia con cui un qualsiasi regista americano avrebbe fatto una tamarrata, Mamoru Oshii produce un film introspettivo e spesso poetico... Fotografia e musiche eccelse e soprattutto una trama nn accessoria agli effetti speciali anzi... Non gli do il massimo per l'eccessiva lentezza di alcune parti, ma cmq ottimo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2007 08.24.43
Visualizza / Rispondi al commento
86marco86  @  27/05/2006 14:31:16
   4½ / 10
Ragazzi, non mi uccidete ma a me non è piaciuto per niente. Non ha una bella trama, non si capisce alla fine cosa succede...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2010 18.27.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  13/01/2005 13:05:42
   9 / 10
ragazzi, ci troviamo di fronte ad un assoluto capolavoro. Il regista di ghost in the shell si cimenta questa volta con il "cinema dal vero", con risultati a dir poco spettacolari. Diciamo subito che questo è l'antimatrix per eccellenza, il che non è poco; del superficialissimo film prende alcuni aspetti di fondo (che poi erano anche in parte concetti di ghost, quindi è più giusto dire che matrix attinge da qui), ma la sua grandezza sta nel non spiegare assolutamente nulla. La regia è calmissima, lenta (ma mai noiosa) e puntuale. Sotto certi aspetti ricorda il capolavoro tarkovskiano, cioè "stalker", da cui muta la fotografia "seppiata". Purtroppo non posso accennare molto circa la trama; il film è una continua scoperta. Non aspettatevi di trovarvi di fronte ad un film tutto effettacci, spara-spara o robe del genere; ho già detto che è l'antimatrix. Qui è ammessa solo la profondità e l'introspezione. E se qualcuno sarà tentato di staccare dopo la prima mezz'ora, beh, tanto meglio.

6 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2007 12.56.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060745 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net